Corso di Istruttore Mindfulness, 50 crediti ECM

Corso di Istruttore Mindfulness, 50 crediti ECM

18/06/2022
Corso di Istruttore Mindfulness, 50 crediti ECM

C’è una grande novità nelle nostre proposte di corsi per diventare Istruttori Mindfulness: seguendo almeno il 90% delle ore di formazione, con successivo compilazione del questionario di valutazione del corso e dopo aver sostenuto e superato la prova di apprendimento, si potranno ottenere 50 crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) validi per tutti i professionisti sanitari. Ricordiamo che l'ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale ed è un percorso obbligatorio per la propria professione.
La formazione viene svolta su una piattaforma certificata per rilasciare gli ECM e A.I.O.C. Italia diventa così sinonimo di formazione certificata e accreditata.

Che cosa è Mindfulness

Il termine inglese Mindfulness significa consapevolezza e deriva dal termine sanscrito (antica lingua indiana) Sati che significa appunto consapevolezza mentale.
Attualmente tutto ciò che indichiamo come Mindfulness è frutto del lavoro fatto in questi anni da Jon Kabat-Zinn, un biologo e docente universitario americano, che ha dato alla meditazione il potere di trasformare le emozioni personali della sofferenza e dello stress.
La formula con cui la Mindfulness si approccia al mondo moderno è di porre l’attenzione in tutto quello che è il presente, imparando dal passato e guardando al futuro con una consapevolezza attenta e costruttiva, con una comprensione e accettazione profonda dei propri stati mentali, nel presente e senza giudizio.

Perché la Mindfulness?

La domanda quindi nasce spontanea: perché si ha bisogno di ritrovare se stessi attraverso la Mindfulness?
La risposta è chiara: siamo in ogni instante condizionati dalle abitudini, dalle paure e dalle credenze che hanno nel tempo forgiato il modus vivendi di tutti noi e che fanno attivare la modalità di vivere in maniera quasi automatizzata, guidati da schemi abitudinari che permettono di non uscire dalla propria zona di comfort e di fronteggiare la realtà.

I 7 principi della Mindfulness

Nel corso di A.I.O.C. Italia per Operatori certificati Mindfulness vengono altresì trattati approfonditamente i sette principi della Mindfulness, che aiutano a giungere a una apertura mentale per sviluppare la capacità ad accettare le cose così come sono.
Ecco i 7 pilastri della Mindfulness:
  • Non giudizio: la mente nell’esatto momento in cui produce un pensiero, emette un giudizio che rende pesanti le nostre emozioni e con la Mindfulness si vuole arrivare a non produrre pensieri giudicanti.
  • Pazienza: la mente e il nostro corpo sono naturalmente dotati della capacità di adattamento e di apprendimento per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati; la pazienza è quindi la principale forma di saggezza.
  • Fiducia: è strettamente connessa alla Pazienza dato che dobbiamo fare un atto di fiducia, sia in noi stessi sia verso l’universo, nell’essere sicuri che un giorno avverrà il cambiamento prefissato, dato che la natura permetterà il cambiamento.
  • Non cercare risultati: anche questo “pilastro” è strettamente connesso al principio della Pazienza; il segreto è concentrarsi sugli aspetti importanti della nostra vita e non sul problema aspettando la risoluzione.
  • Mente del principiante: tornare bambini e vivere il loro mondo, con un atteggiamento spontaneo di curiosità e scoperta.
  • Accettazione: vedere le cose così come sono senza cercare forzatamente i risultati; si impara così ad accettare che le cose sono esattamente così come sono.
  • Lasciare andare: con questo principio lasciamo che le cose, le nostre esperienze, le nostre emozioni e sensazioni, siano esattamente così come sono, così come le stiamo osservando in questo preciso momento.

Dove viene impiegata la Mindfulness

I campi di azione sono numerosi, dato che si unisce la meditazione con l’azione, per risolvere attivamente il nostro modo di pensare e di agire.
Ecco alcuni esempi di situazioni in cui Mindfulness supporta la guarigione:
  • stress
  • depressione
  • fibromialgia
  • insonnia
  • disturbi dell’umore
  • ansia e attacchi di panico
  • disturbi ossessivo – compulsivo
  • disturbi legati all’alimentazione

Chi sono gli Istruttori Mindfulness formatesi con il corso di AIOC Italia

Diventare Istruttore olistico nell’importante pratica della Mindfulness è in primis un’occasione per poter fare un viaggio all’interno di se stessi, alla ricerca di nuove consapevolezze e nuove prospettive di accettazione degli accadimenti della vita, eliminando il giudizio in favore dell’accettazione e dell’accoglimento.

Essere Istruttori Mindfulness significa accompagnare i propri clienti in un radicale cambiamento di prospettiva, un viaggio di liberazione da stress, ansie, paure, schemi e credenze depotenzianti derivanti dall’identificazione con i pensieri, in favore della consapevolezza, positività, distacco e serenità.