La Ginnastica Posturale, l’importanza di essere seguiti dall’Istruttore

La Ginnastica Posturale, l’importanza di essere seguiti dall’Istruttore

22/11/2021
La Ginnastica Posturale, l’importanza di essere seguiti dall’Istruttore

Migliorare la postura e controllare meglio il proprio corpo sono delle pratiche che ogni persona dovrebbe affrontare quotidianamente per vivere meglio la propria vita.
“Mens sana in corpore sano” non è solo la famosa affermazione latina per asserire che la mente pensa e agisce meglio se il corpo sta bene, ma dovrebbe essere lo stile di vita di ogni persona.

A chi è soggetto a contrazioni muscolari oppure a dolori generalizzati all’apparato muscolo-scheletrico, è sempre più consigliata esercitare la Ginnastica Posturale che agisce su tutto il corpo.
Le attività consigliate sono dei movimenti idonei adatti sia come prevenzione che come attività terapeutica, anche per chi soffre di stress in generale.
Il professionista più indicato per seguire chi ha bisogno di fare esercizi fisici idonei e non estremi per migliorare la postura del nostro corpo, è l’Istruttore di Ginnastica Posturale.

Chi è l’Istruttore di Ginnastica Posturale

Il professionista in Ginnastica Posturale, formatosi con il percorso certificato di A.I.O.C. Italia, è l’operatore che consiglia quegli esercizi (che possono avere sia funzioni terapeutiche che di prevenzione) che servono a rieducare il corpo ad eseguire in maniera corretta quei movimenti che facciamo quotidianamente, assumendo però la giusta postura. È un operatore in grado di accompagnare l’individuo verso un processo di benessere psicofisico, diventandone il suo allenatore di fiducia.

La Ginnastica Posturale come prevenzione

Per chi lavora alla scrivania 8 ore al giorno oppure rimane in piedi 10 ore dietro a un bancone e ancora, per chi deve alzare carichi facendo sforzi notevoli, è necessario conoscere come deve essere fatto il movimento per non portare dolore ai muscoli, alle ossa e soprattutto alle vertebre, elementi fondamentali della nostra colonna vertebrale. La Ginnastica Posturale permette quindi di prendere consapevolezza innanzitutto della propria spina dorsale, imparando in questo modo a controllarla e proteggerla.

Gli esercizi svolti seguendo il protocollo della Ginnastica Posturale servono a riallineare il nostro corpo per evitare che si scarichino male i pesi su determinate zone, che solitamente sono la zona del collo e della cervicale e la schiena. Queste zone subiscono (anche a causa della postura errata) le maggiori pressioni che possono portare anche a fastidiose emicranie.

I benefici della Ginnastica Posturale

L’Istruttore di Ginnastica Posturale insegna gli esercizi giusti per prevenire o curare i più comuni disturbi a carico dell’apparato muscolo- scheletrico, come ad esempio il mal di schiena, le lombalgie, le sciatalgie, la scoliosi, l’artrosi e la cervicale.
Fare poi Ginnastica Posturale seguiti dallo specialista certificato A.I.O.C. Italia, allieva anche alcuni problemi organici come l’insonnia oppure disturbi dell’apparato gastrointestinale mentre migliora il sistema immunitario e l’apparato circolatorio per chi soffre di ipotensione ed ipertensione, oltre che di varici e di stasi venose.
Anche la respirazione trova giovamento dagli esercizi consigliati dall’operatore in Ginnastica Posturale in quanto viene insegnato come respirare in modo corretto. Inoltre assumere specifici movimenti in caso di ansia, stress e attacchi di panico può aiutare a controllare meglio alcune situazioni estreme legate alla psiche.

La Ginnastica Posturale per chi fa lavori sedentari

Uno stile di vita può dirsi sedentario quando si ha un ridotto livello di attività fisica, indicato in almeno 150 minuti a settimana per gli adulti e in 60 minuti giornalieri per bambini e adolescenti.
La mancanza dell’attività fisica favorisce direttamente o indirettamente molte malattie, come si è visto da varie ricerche, come l’ipertensione, l’infarto, l’obesità e il diabete.
Anche il lavoro sedentario (6-8 ore alla scrivania) può comportare notevoli disagi, soprattutto alla colonna vertebrale, in quanto non sempre si è seduti alla scrivania in maniera idonea: spalle chiuse, capo chino oppure portato verso il monitor provocano tensioni alle spalle e alla schiena.
L’Istruttore in Ginnastica Posturale può consigliare quali esercizi fare (anche alla scrivania e da seduti) per alleviare quei fastidi che poi portano al dolore vero e proprio con conseguenze a volte più complicate.
L’operatore specializzato in movimenti idonei posturali analizza la situazione tenendo conto di tutte le peculiarità della persona che chiede aiuto e i risultati si possono vedere (e sentire) fin da subito.

Su cosa lavora la Ginnastica Posturale

Con delle specifiche tecniche di allungamento muscolare e mobilizzazioni articolari insegnate dall’Istruttore di Ginnastica Posturale, si è in grado di prevenire ed eliminare contratture muscolari e di preservare l’integrità articolare e connettivale. In questo modo, grazie all’attività idonea al corpo, si ottiene l’elasticità muscolare e la mobilità articolare con semplici e facili esercizi.
Se invece si vuole ottenere maggior forza e resistenza, l’operatore creerà degli esercizi idonei finalizzati al rinforzo muscolare e all’attività cardio-respiratoria, mentre per migliorare le abilità motorie si utilizzeranno tecniche di rieducazione neuromuscolare.

Finalità dell’Istruttore di Ginnastica Posturale

La rieducazione del corpo umano ad eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità è quindi uno dei compiti più importanti che si deve chiedere a un professionista formatosi alla scuola A.I.O.C.Italia.