MTC, l’OMS riconosce ufficialmente la Medicina Tradizionale Cinese

MTC, l’OMS riconosce ufficialmente la Medicina Tradizionale Cinese

19/07/2021
MTC, l’OMS riconosce ufficialmente la Medicina Tradizionale Cinese

Tra poco meno di un anno, la Medicina Tradizionale Cinese sarà ufficialmente riconosciuta come medicina ufficiale mondiale in quanto è stata inserita nel Compendio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), datato 2018; il Compendio diventerà operativo per gli stati membri a partire dal 2022.
Questo importante riconoscimento è infatti inserito nell’undicesima edizione della Classificazione Internazionale delle malattie e dei problemi di salute (ICD), nel quale si indirizza il modo in cui i medici fanno diagnosi.
Nel capitolo 26 del nuovo Compendio, è stato inserito un sistema di classificazione che servirà a identificare concetti come “carenza di Qi”, “stasi del Qi della milza” oppure “equilibrio tra Yin e Yang”, termini usati finora solo dagli operatori olistici occidentali e ovviamente, dai medici cinesi.

Le nuove indicazioni dell’OMS

L’OMS ha inoltre affermato che il suo piano per la Medicina Tradizionale Cinese “fornisce indicazioni agli Stati membri e alle altre parti interessate per la regolamentazione e l’integrazione di prodotti, pratiche e professionisti sicuri e di qualità garantita“. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inoltre sottolineato che l’obiettivo della strategia “è promuovere l’uso sicuro ed efficace della Medicina Tradizionale Cinese regolando, ricercando e integrando i prodotti della medicina tradizionale, i professionisti e le pratiche nei sistemi sanitari“ di tutto il mondo.

Che cos’è il Compendio dell’OMS

Il documento redatto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica migliaia di malattie e diagnosi e definisce l’agenda medica in oltre 100 paesi. La documentazione presente nel Compendio influenza e dà delle direttive su come i medici fanno diagnosi, su come gli epidemiologi fondano le loro ricerche, su come le compagnie assicurative determinano la copertura e su come i funzionari della sanità interpretano le statistiche sulla mortalità.
Nello specifico, il capitolo 26 del Compendio dell’OMS intende essere un riferimento standard che tutti i professionisti potranno utilizzare per aiutare a diagnosticare la malattia e valutare le possibili cause. E questo, dal 2022, sarà possibile anche per la MTC.

Che cos’è la Medicina Tradizionale Cinese

Come riportato nella presentazione del corso di A.I.O.C. Italia, la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è la più antica pratica per la cura del corpo conosciuta ed è ancora usata attivamente in varie regioni della Cina (oltre che Giappone e Corea).
È basata sulla teoria che la malattia derivi dal flusso improprio della forza vitale chiamata Qi, la quale viene regolata armonizzando le forze opposte dello Yin e dello Yang che si manifestano nel corpo sotto forma di esterno/interno, freddo/caldo, deficit/eccesso.
Oltre alla forza Vitale Qi e al rapporto dello Yin e Yan, all’interno della MTC vi sono altri principi cardini quali il Tao, i Cinque Elementi -con le relative fasi – e i Meridiani.

L’energia Vitale Qi della MTC

La Medicina Tradizionale Cinese si basa quindi sulla teoria che l’energia vitale (Qi) fluisca lungo canali chiamati meridiani e aiuti il corpo a mantenere la salute.
Per la MTC la malattia è la rottura di questo equilibrio energetico e i trattamenti come l’agopuntura o i rimedi erboristici, servono a ripristinarlo.
Mentre l’impostazione occidentale cerca cause ben definite per spiegare la malattia e richiede studi clinici controllati che forniscano prove che un farmaco funzioni, per la Medicina Tradizionale Cinese questo in genere non avviene.

Le terapie usate nella MTC

Tra le principali tecniche della MTC vi sono la Coppettazione e Moxibustione, presenti anche nei corsi proposti da A.I.O.C Italia.
La Coppettazione viene utilizzata per modificare i flussi energetici, ristabilendo l’equilibrio funzionale corporeo e consiste nell’applicazione di coppette (simili ai vasetti di vetro dello yogurt) da cui viene aspirata l’aria e precedentemente posizionate su aree cutanee che spesso corrispondono ai punti dell’Agopuntura.
Per praticare invece la Moxibustione (usata in Cina per curare quasi tutti i disturbi) basta un bastoncino di artemisia che riscalda determinati punti di agopuntura che ricordiamo essere un’altra terapia olistica della Medicina Tradizionale Cinese .
Altre pratiche usate nella MTC, diffuse anche in Occidente, sono la Riflessologia, la Fitoterapia e l’Auricoloterapia.