Operatore di Medicina Tradizionale Cinese

//aiocitalia.it/download/decv/18/discipline-bioenergetiche.jpg?20210203170540

Operatore di Medicina Tradizionale Cinese

118 studenti iscritti
Descrizione

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è la più antica pratica per la cura del corpo conosciuta ed è ancora usata attivamente in varie regioni della Cina.

È basata sulla teoria che la malattia derivi dal flusso improprio della forza vitale chiamata Qi, la quale viene regolata armonizzando le forze opposte dello Yin e dello Yang, che si manifestano nel corpo sotto forma di esterno/interno, freddo/caldo, deficit/eccesso.

Oltre al rapporto dello Yin e Yan, all’interno della MTC vi sono altri principi cardini quali il Tao, i Cinque Elementi -con le relative fasi – e i Meridiani.

Obiettivi

Partendo dal concetto base che la MTC opera sullo squilibrio energetico e sulla causa che provoca la malattia, l’Operatore trova nel Corso da noi proposto la possibilità di conoscere tutti i fondamenti della Medicina TradizionaleCinese, con lo studio della teoria dei 5 movimenti (Acqua, Fuoco, Legno, Terra, Metallo) e delle 5 sostanze fondamentali (lo Shen, il Jing, il Qi, il Sangue e i Fluidi corporei).

Una tematica importante del Corso è dedicata ai Meridiani, i canali nei quali l’energia vitale Qi fluisce.

Una volta conosciuti i concetti base delle MTC, l’Operatore sarà in grado di analizzare gli squilibri energetici (malattie) e valutare le varie tipologie di terapie olistiche collegate all’antica medicina cinese.

Una particolare attenzione viene rivolta alle terapie olistiche della Moxibustione e della Coppettazione, due tra le tecniche che negli ultimi anni hanno avuto una grande diffusione anche in Occidente.

Diventare un Operatore della Medicina Tradizionale Cinese dà la possibilità di entrare a far parte di una antica cultura dove vengono studiate sia le cause del disequilibrio che porta alla malattia sia le possibili cure.

Il Corso è professionalizzante ed è rivolto a coloro che vogliono accompagnare l’individuo verso un processo di riequilibrio.
Il Corso è rivolto altresì a chi desidera venire a conoscenza delle tecniche della Medicina Tradizionale Cinese.

Alla fine del Corso, l’Operatore specializzato in MTC avrà le competenze per avviare una propria attività a livello professionale.

Certificazioni
accredia
iso 9901

AIOC Italia ha ottenuto il riconoscimento Accredia e la CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015, che attesta la qualità dell'accademia.
ISO 9001 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.
Tutti gli attestati rilasciati agli allievi riportano il logo ISO 9001 come certificazione di qualità e di affidabilità per le competenze acquisite.

Caratteristiche

-Il corso dura 250 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale che comprende schede di pratica formale ed informale, test di valutazione di consapevolezza pre e post corso e tante lezioni di approfondimento ricche di informazioni.
-Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online
-Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists) e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore Certificato riconosciuto a livello internazionale
-Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da Holistica CEPRAO, Associazione di Categoria Professionale, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP per il mantenimento dell’abilitazione degli operatori in campo olistico e del Benessere.

Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di qualificazione professionale all’utenza. Per questo motivo abbiamo deciso di far certificare i nostri corsi: non solo per garantire ai nostri studenti una formazione seria e professionalizzante, ma per dar modo a loro di presentarsi ai propri clienti con le migliori competenze certificate.
Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore.

Argomenti


Scarica la brochure del corso
Programma del corso
Recensioni del corso

5.00 out of 5

Buon corso, serio nella didattica, buon tutor

 

5.00 out of 5

Corso molto interessante e ben modulato, lo consiglio!

 

5.00 out of 5

Sono arrivato a circa metà del corso, pensavo fosse un corso introduttivo ma in realtà l’ho trovato molto completo ed approfondito. la ragazza che mi ha seguito nella scelta è stata molto cortese e professionale e ha saputo ascoltarmi e indirizzarmi verso un percorso di cui avevo davvero bisogno. Complimenti

 

5.00 out of 5

Corso denso di contenuti e concetti della Medicina Cinese, non mi aspettavo fosse così completo, lo consiglio a tutti coloro che vogliono approfondire i propri studi, indispensabile per un professionista nel settore olistico.