Riflessologia Plantare, i benefici

Riflessologia Plantare, i benefici

17/03/2022
Riflessologia Plantare, i benefici

La Riflessologia Plantare è una pratica olisitica che adopera il massaggio e la digito-pressione su particolari punti del piede per ripristinare l’equilibro energetico del nostro corpo; si basa esclusivamente sul principio che sulla pianta dei Piedi si trovano i punti riflessi degli organi, delle ghiandole e di tutte le parti del corpo.

La pratica viene eseguita seguendo una specifica mappa dove sono descritti i punti riflessi che rappresentano gli organi del corpo umano: ad esempio, gli occhi hanno il loro punto riflesso alla base del secondo e terzo dito del piede mentre la testa ha il punto riflesso sull’alluce e così via.

Le orgini della Riflessologia Plantare

La Riflessologia, così come la conosciamo, deriva da due grandi filoni distinti in Riflessologia Orientale, che si basa sui principi della Medicina Cinese e Riflessologia Occidentale che si è sviluppata negli ultimi secoli grazie al contributo dei medici Sir Henry Head e Sir Charles Sherrington.
Entrambi le scuole di pensiero hanno lo stesso principio, ossia utilizzano la stimolazione delle zone riflesse sulla pianta del Piede per avere degli effetti su parti lontane dalla zona dove si applica il Massaggio.

I punti riflessi come Interruttori

Per capire come funziona la Riflessologia Plantare, possiamo immaginare che i punti riflessi siano paragonabili a degli interruttori e che gli organi svolgano la funzione di accumulatori: agendo sugli interruttori, si riattiva l’energia di un organo o la funzionalità di una ghiandola. Si aiuta così l’organo trattato (sui punti riflessi) a riportare in equilibrio la propria energia che si era alterata, evidenziata da dolore o da problematiche varie.

I benefici della Riflessologia Plantare

La pratica olistica della Riflessologia Plantare apporta numerosi benefici a tutto il corpo, soprattutto per quanto concerne i problemi legati a infiammazioni, congestione e tensione energetica, così come all’apparato scheletrico oppure alle vie respiratorie.

Tra i numerosi benefici della Riflessologia Plantare vi è il miglioramento dell’attività cardiaca, dell’attività ormonale, della circolazione arteriosa e venosa mentre diminuiscono i dolori dovuti alle emicranie; grazie al trattamento con la Riflessologia Plantare si è notato anche un miglioramento dell’umore (dato che l’attività ormonale migliora), dello stato psico-fisico e della qualità del sonno; con la digito-pressione nei vari punti del piede diminuisce lo stato di ansia che si sente a livello del plesso solare, lo stress in generale e gli attacchi di panico.

L’apparato digerente e la Riflessologia Plantare

Anche il metabolismo basale migliora grazie al massaggio del riflessologo, così come la digestione dell’intestino e dello stomaco, mentre aiuta nel contrastare le intolleranze alimentari; diminuiscono gli stati di agitazione del soggetto che riceve il trattamento, diminuisce altresì il gonfiore linfatico e aumentano invece le difese immunitarie, supportate ovviamente da un corretto stile di vita e una giusta alimentazione.

Facendo riferimento sempre all’apparato digerente, il riflessologo Plantare può aiutare quei soggetti che soffrono di fame nervosa e di anoressia.

I miglioramenti dell’apparato vascolare e respiratorio grazie alla Riflessologia Plantare

La Riflessologia migliora altresì il livello della glicemia nel sangue (ricordiamo che uno squilibrio della stessa può portare al diabete), l’attività del fegato e della vescica biliare.
Chi ha problemi di respirazione, che comporta una cattiva ossigenazione dei tessuti, può trovare giovamento grazie alla pratica olistica della Riflessologia Plantare, così come chi è vittima di allergie da pollini oppure da contatto.
Per quanto riguarda l’apparato riproduttivo, il massaggio dell’operatore specializzato in Riflessologia Plantare, formatosi grazie al corso proposto da A.I.O.C. Italia, migliora l’attività prostatica e uterina, aumenta la fertilità maschile e femminile e l’attività sessuale per entrambi i sessi oltre a venire regolarizzato il ciclo mestruale.

La pelle e l’apparato muscolo-scheletrico in Riflessologia Plantare

Anche l’organo della pelle manifesta miglioramenti, visibili con la diminuzione della secchezza, delle impurità e degli inestetismi.
L’apparato scheletrico e muscolare trovano molto giovamento con il massaggio di Riflessologia Plantare, diminuisce infatti la tensione della muscolatura para-vertebrale, il mal di schiena da ernie e protrusioni, diminuiscono le tendiniti e migliorano lo stato in generale delle ossa e della colonna vertebrale. Vengono meno anche i dolori articolari.

La Riflessologia Plantare come alternativa o supporto

In quanto terapia non convenzionale, la Riflessologia Plantare può avere una duplice applicazione: può essere utilizzata in alternativa oppure come supporto alle terapie mediche convenzionali.
Va comunque sottolineato che il Riflessologo Plantare non è un medico e quindi non può fare diagnosi così come non può interferire con le terapie o con i pareri medici convenzionali.