Master in Ayurveda

Master in Ayurveda

120 studenti iscritti
Descrizione

L'ayurvèda è una medicina non convenzionale plurimillenaria, nata in India intorno al V secolo a.C., con lo scopo di preservazione della salute e dello stato di benessere dell’individuo, mediante il mantenimento dell’equilibrio delle sue energie vitali: Vata, Pitta e Kapha.

Gli scopi che questa disciplina si prefigge sono la prevenzione, la cura, il mantenimento della salute e la promozione della longevità dell’individuo, valutando il disequilibrio negli stadi iniziali, prima ancora che sintomi e disturbi si manifestino.

Sebbene si tratti di un tipo di medicina definita non convenzionale in occidente, in realtà, essa è riconosciuta dall’O.M.S. come medicina tradizionale, che tratta la persona e non il sintomo e che utilizza diverse pratiche, approcci e conoscenze, tutte combinate ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

Il termine sanscrito ayurvèda significa Scienza della Conoscenza della Vita e questo è già, di per sé, sufficiente a farci comprendere che la medicina ayurvedica non è soltanto un tipo di approccio non convenzionale e olistico all’individuo e alla malattia, ma è molto di più, perché è anche una filosofia e uno stile di vita volto al benessere fisico, psichico, spirituale ed energetico dell’individuo.

Nonostante la medicina ayurvedica sia nata in India più di 3000 anni fa, rimane sempre attuale e può essere praticata anche ai giorni nostri, perché costituita da principi e conoscenze di grandi maestri e ricercatori scientifici, non suscettibili al passare del tempo e alle modificazioni spaziali.

Essa considera la costituzione e l’atteggiamento nei confronti dello stato di salute come il punto di partenza di ciascun individuo, ciò che lo rende unico e speciale, ma egli è al contempo un sistema aperto in continuo scambio di materia, energia e informazioni con il suo ambiente ed è in questo contesto che si inserisce perfettamente il ventaglio di tutti gli strumenti e i rimedi ayurvedici, tutti volti al recupero e al mantenimento di uno stato di equilibrio e che considerano la persona come unico protagonista e non la sua malattia.

Obiettivi

Il Master di Specializzazione in Ayurvèda ha un elevato contenuto formativo ed è rivolto a professionisti del benessere, quali: naturopati, medici, operatori olistici, massaggiatori, esperti della nutrizione, ma anche a coloro che semplicemente abbiano a cuore il proprio benessere e quello dei propri cari e a coloro che vogliano ampliare e sviluppare talenti come l’ascolto, il contatto e l’empatia, imparando ad applicarli nella propria vita, grazie ai principi cardine dell’ayurvèda.

Con questo master apprenderai le basi teoriche della fisiologia umana e tutti i suoi meccanismi e funzioni.

Affronterai argomenti quali l’anatomia sottile e la bioenergetica e studierai sia i Chakra principali che i punti Marna, ovvero, i punti specifici del corpo, spesso definiti anche Chakra minori.

Imparerai l’anatomia del massaggio e il massaggio ayurvedico sia teorico che pratico e ti verranno insegnati i trattamenti e i protocolli specifici.

Apprenderai le basi teoriche e i meccanismi della nutrizione e dell’alimentazione ayurvedica e conoscerai e approfondirai il meraviglioso mondo della fitoterapia ayurvedica, uno dei capisaldi della medicina ayurvedica, imparando a conoscere tutti i rimedi del mondo vegetale, di cui l’ayurvèda si avvale per riportare l'equilibrio laddove un individuo l'abbia perso e verranno, altresì, studiati i sistemi principali e i relativi disturbi più comuni.

Alla fine del master, mediante l’utilizzo di protocolli naturali, sarai in grado di stimolare l’autoguarigione personale e altrui, attraverso consigli di tipo igienico e olistico.

Sarai capace di applicare l’approccio ayurvedico, considerando l’individuo nella sua complessità, fatta di corpo, mente, anima, energia, emozioni e interazioni con l’ambiente che lo circonda.

Sarai in grado di guidare e sostenere gli altri, stimolando in loro l’auto-ascolto, affinché possano scegliere il percorso migliore per il proprio equilibrio psico-fisico.

Applicherai i trattamenti e i protocolli dell'alimentazione e della fitoterapia ayurvedica.

Il master, dunque, ti fornirà tutti gli strumenti, le basi teoriche e la preparazione adeguata per lavorare come professionista, perfettamente in grado di accompagnare l’individuo verso un processo di conoscenza e consapevolezza del proprio essere e verso il suo benessere globale.

Certificazioni
accredia
iso 9901

Kiwa, ente riconosciuto da ACCREDIA, è un organo di accreditamento Italiano che certifica la qualità dei processi aziendali e determina gli standard minimi richiesti. Come ente di accreditamento, ha il compito di attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica. L'Accademia AIOC Italia ha ottenuto il Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità n° 19250 A-A che attesta che il sistema di gestione per la qualità dell'organizzazione è conforme alla norma UNI ENI ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionalizzanti.

Caratteristiche

Il corso dura 750 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale.

Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online

Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists)e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore riconosciuto a livello internazionale

Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da FENOOP, FEderazione Nazionale Operatori Olistici Professionisti, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 112,5 crediti formativi ECP. Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di aggiornamento costante del professionista. Abbiamo deciso di diventare Training Provider con FENOOP, in quanto garantisce ai suoi associati un formazione seria e professionalizzante, erogando la formazione continua e obbligatoria, compresa con la quota associativa.

Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore in Ayurveda

Argomenti


Scarica la brochure del corso
Fac-Simile certificato

Programma del corso
Recensioni del corso

5.00 out of 5

Voglio complimentarmi con i docenti, con l'intero Staff, con la didattica! Siete una scuola d'eccellenza. Professionali e molto umani, davvero ottimo lavoro. Il master è davvero completo ed interessante

 

5.00 out of 5

Ricchissimo di informazioni e preparazione dei docenti eccezionale. Consiglio vivamente a chi vuole intraprendere un percorso completo

 

5.00 out of 5

Molto interessante, istruttivo, preciso e dettagliato. ti mette voglia di conoscere ancora più a fondo tutti i concetti

 

5.00 out of 5

questo master è stato un percorso di apprendimento estremamente gratificante. Ho ottenuto una conoscenza approfondita dei principi ayurvedici e delle pratiche terapeutiche. Le lezioni erano strutturate in modo chiaro e accessibile

 

5.00 out of 5

percorso di apprendimento molto approfondito e completo.