Operatore di Bioenergetica

Operatore di Bioenergetica

179 studenti iscritti
Descrizione

La bioenergetica fu fondata negli Stati Uniti negli anni Cinquanta da Alexander Lowen, psichiatra e psicoterapeuta americano. Lowen fu il più brillante allievo di Wilhem Reich, il quale a sua volta fu allievo di Sigmund Freud, e la bioenergetica deriva dall'evoluzione del lavoro di questi due grandi ricercatori. Alexander Lowen coniò il termine «bioenergia» ed introdusse una vera e propria pratica bioenergetica. Oltre alla pressione e manipolazione delle tensioni muscolari croniche, egli fece uso di alcune posizioni di stress che potevano aiutare queste tensioni a rilasciarsi. La prova evidente di questo ammorbidimento delle tensioni era l'insorgere, nei muscoli, di una fine vibrazione.
E' di grande importanza una delle sue osservazioni: "una persona il cui flusso energetico è bloccato ha perso una parte della sua vitalità e della sua personalità."
La bioenergetica si basa su uno studio approfondito sui tipi caratteriali, mettendo in relazione le dinamiche psicologiche e le dinamiche fisiche degli schemi di comportamento. Poiché il corpo vivente comprende la mente, lo spirito e l’anima, vivere la vita del corpo significa avere una vita mentale, spirituale e sentimentale piena. La bioenergetica è una tecnica che si propone di aiutare l'individuo a tornare ad essere con il proprio corpo e a goderne la vita con quanta pienezza possibile. Questo risalto dato al corpo comprende la sessualità, che ne è una delle funzioni fondamentali, ma comprende anche funzioni ancor più basilari come quelle di respirare, muoversi, sentire ed esprimere se stessi. Una persona che non respira a fondo riduce la vita del corpo. Se non si muove liberamente, limita la vita del corpo. Se non sente pienamente, restringe la vita del corpo.
L'elemento fortemente innovativo che contraddistingue l’analisi bioenergetica è il concetto di "grounding", la posizione in piedi assunta dalla persona.
La persona dunque non conoscerà soltanto la posizione sdraiata, la quale è funzionale a raggiungere esperienze di tipo regressivo, immaginativo e meditativo, ma anche il lavoro di indagine psicocorporea sulla sua capacità di stare in piedi e di muoversi nell'ambiente.
Il primo scopo degli esercizi bioenergetici è aiutare l'individuo ad entrare in più profondo contatto con sé, ascoltando e riconoscendo le proprie sensazioni. Lavorare quindi sul movimento e sulla respirazione in modo graduale permette di sbloccare l'energia intrappolata nel corpo, che si manifesta con il dolore sia fisico che psicologico, malessere generalizzato, depressione, ansia, e di lasciarla fluire in modo più libero.

Obiettivi

L'obiettivo di questo corso è diventare Operatore di Bioenergetica, ovvero un professionista in grado di condurre una sessione in completa autonomia, composta da un'analisi bioenergetica preliminare seguita dalla proposta di esercizi mirati in base alle esigenze del cliente, sempre in un'ottica di aumento dello stato di benessere psico-fisico della persona.
Questo è un corso professionalizzante rivolto a coloro che vogliono aiutare gli altri diventando operatori di Bioenergetica.
Grazie a questo percorso di formazione, l’operatore diverrà un professionista in grado di accompagnare l’individuo verso un processo di riequilibrio psicofisico e avrà le competenze per avviare una propria attività e gli strumenti per cercare nuovi clienti.
Il corso dura 250 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale.

Certificazioni
accredia
iso 9901

Kiwa, ente riconosciuto da ACCREDIA, è un organo di accreditamento Italiano che certifica la qualità dei processi aziendali e determina gli standard minimi richiesti. Come ente di accreditamento, ha il compito di attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica. L'Accademia AIOC Italia ha ottenuto il Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità n° 19250 A-A che attesta che il sistema di gestione per la qualità dell'organizzazione è conforme alla norma UNI ENI ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionalizzanti.

Caratteristiche

Il corso dura 250 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale.

Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online

Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists)e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore riconosciuto a livello internazionale

Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da FENOOP, FEderazione Nazionale Operatori Olistici Professionisti, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP. Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di aggiornamento costante del professionista. Abbiamo deciso di diventare Training Provider con FENOOP, in quanto garantisce ai suoi associati un formazione seria e professionalizzante, erogando la formazione continua e obbligatoria, compresa con la quota associativa.

Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore di Bioenergetica

Argomenti


Scarica la brochure del corso
Fac-Simile certificato

Programma del corso
Recensioni del corso

5.00 out of 5

Il corso ha superato le mie aspettative e mi ha dato una solida base per iniziare la mia carriera come operatore di bioenergetica!

 

5.00 out of 5

eccellente. Complimenti per i contenuti e la professionalità

 

5.00 out of 5

stupendo e fanno benissimo!! Il corso mi ha fornito gli strumenti per lavorare con l'energia vitale e promuovere il benessere.

 

5.00 out of 5

Corso fantastico e ben strutturato! Pienamente soddisfatto della qualità della formazione
Servizio clienti molto cordiale e disponibile.
Consigliatissimo

 

5.00 out of 5

Corso ricco di contenuti, trasformativo per mente e corpo. Consigliato a chi cerca evoluzione personale.