Vuoi diventare un Mental Coach?

Scuola Professionale di Mental Coaching AIOC ITALIA

Piano di studi
Sbocchi professionali
Richiedi info
Certificato Scuola Professionale di Mental Coaching
CORSO ONLINE DI OLTRE 800 ORE
DISPONIBILE H24
MATERIALE DIDATTICO
TUTOR PERSONALE scarica la brochure
Facebook groups

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY FACEBOOK

Trova lavoro come Mental Coach nelle aziende, nel settore sportivo o aiuta le persone nella vita di tutti i giorni con il corso certificato online di A.I.O.C..

Iscriviti al corso

Cosa offriamo?

La Scuola Professionale in Mental Coaching offre una formazione completa e professionale volta a fornire al Coach tutti gli strumenti necessari per consigliare ai propri clienti l’adozione di azioni, esercizi e comportamenti allo scopo di innescare un meccanismo virtuoso di crescita personale e profonda comprensione di sé.

Quanto dura il percorso?

LA SCUOLA DURA CIRCA 800H DI FORMAZIONE
SUDDIVISE IN 5 MODULI DA 160H CIASCUNO

La durata del percorso, dipende esclusivamente dallo studente.
Per alcuni la scuola durerà un anno, per altri forse cinque.

Nonostante questa flessibilità i moduli e i costi da sostenere non subiranno variazioni.

Potrai avere accesso al modulo successivo subito dopo aver superato l’esame di quello precedente senza dover rispettare delle tempistiche imposte.

Il piano di studi

La scuola ha una durata pari a circa 800H di formazione suddivise in 5 moduli da circa 160H ciascuno.

Introduzione al Mental Coaching - 6 ore

Vi siete mai chiesti qual è il significato della parola “coaching”? Questo termine è ormai entrato nel gergo comune e viene utilizzato correntemente anche nella nostra lingua. Ci piacerebbe però ritrovarne le origini per comprendere insieme pienamente il suo significato profondo.

Relazione di Coaching - 6 ore

Il coach è una persona capace di creare una buona relazione. Quando esiste una buona relazione? Quando c’è empatia, fiducia, ascolto attivo, dialogo, rispetto, capacità di percepire le differenze, armonia tra le persone.

Fiducia in se stessi e Autostima - 4 ore

Avere fiducia in te stesso è il primo passo che puoi compiere per arrivare ad un buon miglioramento dell’autostima. Entrambe le competenze possono essere migliorate con opportune strategie.

Concentrazione, Focus e Visualizzazione - 4 ore

Queste tre componenti sono essenziali per riuscire a raggiungere agevolmente i nostri obiettivi. Vediamole in dettaglio e cerchiamo di capire come svilupparle al meglio.

Fondamenti di PNL - 40 ore

Un metodo innovativo di comunicazione e di approccio allo sviluppo personale e al modo in cui affrontiamo gli eventi della vita stessa. Esiste infatti una connessione fra i processi neurologici, il linguaggio e gli schemi comportamentali appresi con l’esperienza. Questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita e migliorare la propria potenza comunicativa, riuscendo ad instaurare con l’interlocutore, un rapporto di fiducia reciproca ed empatia.

Psicologia generale 1 - 40 ore

Un viaggio attraverso le nozioni principali della psicologia, per conoscere le basi della materia ed acquisire delle nozioni molto utili.

Tirocinio Didattico - 12 ore

Ad ogni studente vengono assegnati alcuni casi di studio da analizzare, comprendere e risolvere.

Psicologia della Comunicazione - 22 ore

Questo corso propone tecniche e strumenti pratici e applicabili quotidianamente per raggiungere i risultati attesi rispettando e migliorando le relazioni interpersonali e le propria competenza comunicativa.

PNL e comunicazione - 20 ore

Attraverso la Programmazione Neuro-Linguistica avrai una maggiore efficacia in qualunque tipo di attività e di contesto: vendita, negoziazione, motivazione, ascolto e comunicazione, gestione dello stato emotivo, gestione delle persone e dei gruppi di lavoro, delega e controllo, problem solving e molto altro.

Comunicazione efficace - 18 ore

Questo video corso propone tecniche e strumenti pratici e applicabili quotidianamente per raggiungere i risultati attesi rispettando e migliorando le relazioni interpersonali e le propria competenza comunicativa. All'interno del video corso sono inoltre previsti dei test interattivi per permetterti di acquisire una maggiore consapevolezza di te stesso e capire quali strategie adottare per diventare un comunicatore di successo!

Linguaggio del corpo - 12 ore

Questo corso esamina i vari aspetti del legame tra mente, corpo ed emozioni. “Leggere” la voce, la postura, la distanza interpersonale, le espressioni del viso, per avere una maggiore comprensione del nostro interlocutore, e della relazione con lui. Inoltre si addentra nei messaggi che il nostro corpo ci dà, rispetto al nostro benessere mentale ed emotivo.

Public Speaking - 8 ore

L’obiettivo di questo corso è non solo rispondere a queste domande, ma anche darti l’opportunità di migliorare le tue capacità di parlare in pubblico attraverso l’apprendimento dei principi fondamentali della comunicazione, passando per la strutturazione del discorso, la gestione dell’uditorio fino ad arrivare alle tecniche utili per l’ansia dell’oratore.

Domande efficaci - 4 ore

DOMANDE EFFICACI - 4 ORE La qualità delle domande determina sia l’apprendimento di cose utili che l’avvio di azioni efficaci. Le domande schiudono la porta al dialogo e alla scoperta, sono un invito alla creatività e al pensiero innovativo; possono stimolare interventi su questioni chiave e, generando percezioni creative, dare il via al cambiamento. L'importante è saperle fare nel modo giusto...

Psicologia generale 2 - 40 ore

Un viaggio attraverso le nozioni principali della psicologia, per conoscere le basi della materia ed acquisire delle nozioni molto utili.

Tirocinio Didattico - 12 ore

Ad ogni studente vengono assegnati alcuni casi di studio da analizzare, comprendere e risolvere.

Vincere la paura del cambiamento - 6 ore

La paura del cambiamento può condizionare i momenti fondamentali della nostra vita. In questo corso vi forniremo delle indicazioni per affrontarla nel modo migliore.

PNL e obiettivi - 32 ore

Attraverso la Programmazione Neuro-Linguistica avrai una maggiore efficacia in qualunque tipo di attività e di contesto: vendita, negoziazione, motivazione, ascolto e comunicazione, gestione dello stato emotivo, gestione delle persone e dei gruppi di lavoro, delega e controllo, problem solving e molto altro.

Negoziazione assertiva - 6 ore

Attraverso questo video corso sarai in grado di comprendere l’importanza dell’assertività, coniugando comunicazione, assertività e negoziazione sarai in grado di riconoscere il tuo stile personale e di mettere in pratica sia nella vita privata che lavorativa tutte le tecniche atte a fare in modo che tu possa accrescere la fiducia in te stesso e negli altri, aumentare la tua motivazione personale, migliorare la comunicazione, migliorare la capacità di gestire i conflitti e di accettare le sofferenze esistenziali. Inizia a sprigionare il tuo potenziale nascosto ed ottieni il meglio dalle interazioni con le altre persone!

Time Management - 8 ore

In questo corso imparerai i principi basilari da applicare per lavorare con meno stress, non solo in ufficio ma anche a casa e apprenderai dei metodi pratici ed utilissimi per organizzare e tenere traccia al meglio dei tuoi progetti, impegni e attività quotidiane. Questo ti consentirà di essere non solo più efficiente, ma anche più creativo e propositivo

Meeting Management - 14 ore

In questo corso vedremo delle tecniche che ci consentiranno di trasformare le riunioni in ottimi strumenti gestionali, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati adottando le decisioni migliori, quelle più adatte alle diverse situazioni che possono presentarsi. Inoltre, imparerai come applicare strumenti e tecniche in modo semplice e pratico.

Psicologia dei gruppi - 12 ore

Il corso si pone l'obiettivo di acquisire conoscenze in merito ai processi di gruppo nell'ottica teorica della Psicologia sociale.

Tirocinio Didattico - 12 ore

Ad ogni studente vengono assegnati alcuni casi di studio da analizzare, comprendere e risolvere.

Gestione dell'Ansia - 12 ore

l corso fornisce all’allievo le basi teoriche per imparare a comprendere l’ansia, riconoscerne i segnali e riuscire a gestirla attraverso le tecniche di rilassamento principalmente conosciute. Verranno fornite indicazioni pratiche su come imparare ad ascoltare il proprio corpo quando segnala che l’ansia che si prova è eccessivamente elevata e rischia di sfociare in problematiche limitanti la vita quotidiana; verranno dati consigli utili sulle modalità di apprendimento delle tecniche di rilassamento e suggerimenti per sviluppare le proprie competenze in termini di auto-consapevolezza e controllo delle proprie sensazioni ed emozioni.

Gestione dello Stress - 14 ore

Attraverso questo video corso sarai in grado di riconoscere lo stress e le sue manifestazioni sia nell’ambito lavorativo che privato. Attraverso l’acquisizione di competenze specifiche potrai individuare quali sono i tuoi stressors personali, affrontarli e ridurli con l’utilizzo di tecniche pratiche mirate di riduzione dello stress.

Gestione della Rabbia - 10 ore

Lo scopo del corso è quello di fornire una guida teorica ed operativa utile a regolare l'emozione della rabbia in modo efficace. Gli obiettivi specifici che l'allievo potrà raggiungere sono l'acquisizione di una maggior consapevolezza emotiva e conoscenza di sè, l'apprendimento di strategie e tecniche cognitivo comportamentali per ridurre l'intensità delle sue reazioni emotive ed un miglioramento delle sue abilità comunicativo-relazionali.

Gestione delle emozioni negative - 12 ore

Paura, tristezza, invidia, gelosia : emozioni diverse tra loro, accomunate dal fatto di essere “emozioni negative”, cioè emozioni che non ci piacciono. Questo corso si propone di esaminarle, per capire “cosa sono”, cosa comportano di negativo, cosa invece possono rappresentare di positivo, e … cercare di gestirle.

Intelligenza Emotiva - 18 ore

Il corso fornisce all’allievo le basi e le conoscenze per sviluppare e consolidare la propria intelligenza emotiva, attraverso tecniche e strumenti pratici per aumentare la consapevolezza di sé stessi imparando a comprendere e gestire le proprie emozioni attraverso esercizi pratici. L’allievo sarà inoltre in grado di comprendere le emozioni altrui e migliorare così i propri rapporti interpersonali.

Sviluppare l'ottimismo - 10 ore

Questo video corso ti insegnerà tramite ESERCIZI PRATICI ad affrontare la vita con ottimismo, aiutandoti a vivere al meglio situazioni all'apparenza complicate. Impara come fare, è alla tua portata!

Autostima e Atteggiamento positivo - 14 ore

In questo corso risponderemo a queste domande e molte alte ancora in maniera non banale, addentrandoci in questo meraviglioso ed affascinante mondo. 7 lezioni per esaminare queste ed altre tematiche correlate non solo al concetto che abbiamo di noi stessi e del nostro valore personale, ma anche ai sentimenti che proviamo per noi stessi.

Vincere la timidezza - 14 ore

Attraverso un percorso di 7 lezioni comprenderemo che cos’è la timidezza e come si presenta. Percorreremo i tratti problematici principali per comprenderne le radici e renderci consapevoli di quello che ci accade. Un percorso a tappe che, attraverso esercizi mirati, acquisteremo nuova fiducia in noi stessi e riprendere le redini della nostra vita!

PNL Pratica - 18 ore

Attraverso la Programmazione Neuro-Linguistica avrai una maggiore efficacia in qualunque tipo di attività e di contesto: vendita, negoziazione, motivazione, ascolto e comunicazione, gestione dello stato emotivo, gestione delle persone e dei gruppi di lavoro, delega e controllo, problem solving e molto altro.

Psicologia Sociale - 16 ore

Al termine del corso lo studente saprà usare con padronanza il linguaggio specialistico della disciplina e avrà acquisito i principali presupposti metodologici alla base della ricerca psicosociale sia di base, sia applicata.

Tirocinio Didattico - 12 ore

Ad ogni studente vengono assegnati alcuni casi di studio da analizzare, comprendere e risolvere.

Conduzione del colloquio di Coaching - 10 ore

L'idea di una consulenza impostata secondo i principi d'aiuto rivolta alla persona, anzichè delle sue parti malate, è il punto forte del Coaching. Il Coach è la figura più adatta ad aiutare il cliente a riconoscere sè stesso e a ritrovare un valido motivo per vivere e migliorare.

PNL Tecniche Avanzate - 18 ore

Attraverso la Programmazione Neuro-Linguistica avrai una maggiore efficacia in qualunque tipo di attività e di contesto: vendita, negoziazione, motivazione, ascolto e comunicazione, gestione dello stato emotivo, gestione delle persone e dei gruppi di lavoro, delega e controllo, problem solving e molto altro.

Gestione delle personalità difficili - 10 ore

Questo corso vuole fornire non tanto e non soltanto alcune definizioni delle più comuni tipologie di persone “difficili”, ma soprattutto delle semplici ed immediate strategie di comportamento, o, a volte, di “sopravvivenza”: non possiamo cambiare l’altra persona, ma possiamo cercare di approcciarci a lei in una maniera tale, da rendere la comunicazione (e di conseguenza la relazione) più fluida e facile.

Self Marketing - 20 ore

Il corso vuole fornire un processo scientifico volto alla promozione della propria persona e alla ricerca attiva del lavoro. Promozione della persona non significa solo aumento della visibilità, ma anche costruire la propria reputazione non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche online.

Coach Identity - 6 ore

In generale, il concetto di identità, nelle scienze sociali, fa riferimento all’idea che ogni individuo ha di sé stesso, sia nella sfera individuale, che nella sfera sociale. In queste lezioni avrai lo spunto per creare la tua vera identità come mental coach

Psicologia Dinamica - 20 ore

La psicologia dinamica rappresenta una disciplina emergente in campo psicologico dato che, pur ricollegandosi alle tradizionali scuole psicoanalitiche, le integra con le moderne acquisizioni teoretiche e applicative soprattutto in riferimento alla psicologia sperimentale, alla gruppo analisi e allo studio del mondo transpersonale, alla psicologia del sé e dell’intersoggettività, al sistema delle relazioni familiari e all’influenza della comunicazione al loro interno, infine, ai vari fattori che hanno un ruolo rilevante a livello di psicologia di comunità.

Tirocinio Didattico - 12 ore

Ad ogni studente vengono assegnati alcuni casi di studio da analizzare, comprendere e risolvere.

Tirocinio ed esami

TIROCINIO DIDATTICO

Ad ogni studente vengono assegnati alcuni casi di studio da analizzare, comprendere e risolvere. I casi proposti sono a difficoltà crescente, per mettere a frutto le competenze acquisite.

INCONTRI INDIVIDUALI

Ogni studente, accedendo al quinto modulo, avrà comprese tre consulenze individuali di 1 ora ciascuna con il responsabile scientifico, per l'inserimento nel mondo del lavoro.

ESAMI DI PROFITTO

Lo studente è tenuto a sostenere un esame di profitto per ogni materia prevista dal piano di studi da svolgere online. La prova consiste in un test informatizzato a risposta multipla.

TESI FINALE

Al superamento di tutti gli esami, lo studente dovrà presentare e discutere una tesi finale nella quale si andrà ad approfondire e sviscerare un argomento trattato durante il percorso, preventivamente concordato con il tutor assegnato. La discussione della tesi avverrà online.

Certificazioni


AIOC Italia, creando percorsi di altissimo livello qualitativo e formativo, è riuscito ad accreditare questo percorso da enti certificati e diverse Associazioni di Categoria Professionali sia nazionali che internazionali.


certificazioni AIOC Italia

La nostra scuola è stata riconosciuta dalla norma UNI 11601, che ti permetterà al termine dell'intero percorso formativo di sottoporti ad un esame presso l'ente certificatore esterno, dove potrai ottenere una certifica riconosciuta a livello internazionale per operatore come Mental Coach in tutto il mondo.

 

certificazioni AIOC Italia

ISO 9001 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

 

certificazioni AIOC Italia

La nostra Accademia è riconosciuta da IITC (International Institute of Complementary Therapists) e fornisce una certificazione ufficiale che permette di praticare come Operatore riconosciuto a livello Internazionale.

 

certificazioni AIOC Italia

Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da FENOOP (FEderazione Nazionale Operatori Olistici Professionisti), Associazione di Categoria Professionale, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP per il mantenimento dell’abilitazione degli operatori in campo olistico e del Benessere. Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di qualificazione professionale all’utenza. Per questo motivo abbiamo deciso di far riconoscere i nostri corsi: non solo per garantire ai nostri studenti una formazione seria e professionalizzante, ma per dar modo a loro di presentarsi ai propri clienti con le migliori competenze certificate.

 

certificazioni AIOC Italia

Kiwa, ente riconosciuto da ACCREDIA, è un organo di accreditamento Italiano che certifica la qualità dei processi aziendali e determina gli standard minimi richiesti. Come ente di accreditamento, ha il compito di attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica. L'Accademia AIOC Italia ha ottenuto il Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità n° 19250 A-A che attesta che il sistema di gestione per la qualità dell'organizzazione è conforme alla norma UNI ENI ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionalizzanti.

 

Certificato Scuola Professionale di Mental Coaching

L’attestazione finale della Scuola di Mental Coaching consente l’iscrizione al Registro dei Mental Coach Professionisti delle più importanti Federazioni Nazionali di Mental Coach Professionisti.
Inoltre, permette di prepararsi al meglio alla prestigiosa UNI 11601, normativa internazionale per i Mental Coach.

Iscriviti al corso
Istruttori Certificati

Istruttori Certificati

Docenti qualificati e specializzati nelle diverse materie trattate, disponibili come tutor da contattare per ogni esigenza

Lezioni Multimediali

Lezioni Multimediali

Video lezioni e materiale didattico sempre disponibili, da rivedere tutte le volte che vuoi, per sempre!

Aule Virtuali

Aule Virtuali

Senza vincoli di orari ne aule da raggiungere, massima flessibilità nel piano di studi, segui le lezioni dove e quando vuoi

Esami e Tirocini Online

Esami e Tirocini Online

Innovativo sistema di tirocinio ed esami online con il nostro sistema interno di test

Sbocchi
professionali

Ambito aziendale Ambito Sportivo Nella vita di tutti i giorni Problematiche di coppia

TESTIMONIANZE

Cosa dice chi ha già acquistato i nostri corsi.

Gabriella Nordini

"Percorso eccezionale"


Sono felicissima di aver intrapreso questi studi attraverso questa scuola!! Non manca niente, l'istruzione e la professionalità sono alla base di tutto! Grazie per questa opportunità!! Apprezzato moltissimo il gruppo facebook dove trovo sempre tantissimi nuovi contenuti! Consiglieresti questo corso? Sí.

Silvia Di Gennaro

"Lezioni molto approfondite"


Le lezioni sono approfondite e ben impostate. Il materiale chiaro e accessibile.

Barbara Gallo

"Buona scuola"


Buona scuola, soprattutto in questo momento dove le lezioni in presenza sono impossibili da seguire. La consiglio!

Gabriella Baderi

"Una scuola a tutti gli effetti"


Una scuola che ti permette di seguire le lezioni in ogni momento della giornata (favoloso per chi, come me, lavora). L'assistenza è rapida e puntuale e il personale sempre cortese. Docenti estremamente preparati, moltissimo il materiale messo a disposizione. Complimenti, una scuola a tutti gli effetti!

Massimiliano Loiano

"Professionali e ben organizzati"


Professionali e ben organizzati, consiglio di visitare il gruppo Facebook dedicato per incontrare docenti e alunni della scuola per condividere esperienze e approfondimenti. Della scuola sono appena all'inizio e mi sto trovando bene, interessanti e comode le video lezioni, dispense per ogni lezione da scaricare, esami ad ogni argomento e tutor a disposizione che rispondono sempre in modo celere

Annamaria Dinelli

"Ha soddisfatto tutte le mie esigenze"


Una scuola online che ha soddisfatto tutte le mie esigenze. Insegnati molto competenti, appassionati. Video lezioni e materiali esaustivi. Sono molto soddisfatta di questo percorso professionale. Grazie per l'opportunità!

Lodovica Passoni

"Percorso Fantastico!"


Complimenti, ai docenti, all'organizzazione, all'assistenza. Questa scuola riesce a farti appassionare e amare sempre di più questo tipo di percorso.

Camilla Carta

"Scuola fantastica!"


Che dire.. una scuola fantastica!! seguire questa scuola è stata un'esperienza che sento di consigliare a chiunque. è volta per offrire al coach tutti gli strumenti necessari per rivolgersi ai propri clienti, ma vi garantisco che non solo, perchè è una scuola che ti permette di fare un percorso di crescita personale molto serio!! Grazie infinite per la possibilità!

Mirco Corsi

"Scuola pazzesca!"


Scuola pazzesca! Ricca di contenuti, gli argomenti sono stati trattati in modo chiaro e con molti PDF da scaricare per studiare al meglio.
Questo percorso mi ha aiutato a migliorare in tutti i campi della mia vita: sul lavoro, nel privato e anche nelle relazioni interpersonali.
Grandissimi, ottimo lavoro! La consiglio a tutti coloro che vogliono dare una svolta alla propria vita!
Grazie!

Marta Forini

"Argomenti molto approfonditi"


Bellissima scuola! Gli argomenti sono ben approfonditi e molto interessanti. Sono entrata nel mondo del Coaching qualche anno fa e prima di intraprendere questa scuola credevo già di essere abbastanza esperta. Mi sbagliavo! Questo corso mi ha dato nozioni che non credevo esistessero. Lo consiglio a tutti! Sia per chi vuole intraprendere questa tipologia di percorso, sia per chi vuole implementare le sue conoscenze.
Grazie AIOC Italia

Francesca Fedrighi

"Molti argomenti interessanti"


Sono solo al 1º anno e questa scuola è entrata nella mia vita come un tornado, capace di stravolgere molte delle mie abitudini, portare una ventata di freschezza nella mia vita, nella mia famiglia e nel mio ambiente di lavoro.

Bianca Fretti

"Bellissimo Percorso!"


Rifarei lo stesso percorso perché oltre ad offrire degli ottimi insegnanti, la scuola mi ha arricchito profondamente e mi ha aperto innumerevoli porte verso la scoperta del mio essere e quindi anche di quello degli altri, aumentando tantissimo la consapevolezza. Grazie mille!

Inizia ora il tuo percorso
di formazione Online.

Segui i corsi quando vuoi

Video corsi online, disponibili h24

Alta qualità

Tutti i nostri formatori sono professionisti nei rispettivi settori

Materiali scaricabili

Dispense ed Ebook scaricabili per ogni corso

Contenuti sempre aggiornati

Aggiornamento costante dei contenuti dei corsi

Segui i corsi dove vuoi

Collegati da ogni parte del mondo con qualunque dispositivo

Test e attestati

Test di valutazione e Pergamena alla conclusione del percorso

CORSO CERTIFICATO DI

MENTAL COACHING - AIOC
2.600,00 2.500,00

in soluzione unica


OPPURE 8 RATE DA 325,00€

Corso online di oltre 800 ore


Disponibile h24


Materiale didattico


Tutor personale

PREZZI IVA INCLUSA


IMPORTANTE!!!
Abbiamo promozioni speciali in base ai posti disponibili, rendendo il costo più accessibile. Per conoscere l'offerta personalizzata, ti consigliamo di prenotare una consulenza gratuita con il nostro Area Manager cliccando il pulsante qui sotto.


Vuoi sapere di più?

La nostra segreteria è disponibile per qualsiasi richiesta.

+39 351 733 3909
Facebook groups

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY FACEBOOK