5 motivi per investire nella Mindfulness Aziendale

5 motivi per investire nella Mindfulness Aziendale

27/12/2021
5 motivi per investire nella Mindfulness Aziendale

La differenza tra un azienda di successo e una mediocre è incentrata su quanto l’azienda investe (in termini di benessere) nella persona che vi lavora, dato che negli ultimi anni i dipendenti (non più visti solo come dei numeri) sono considerati come il fattore di successo essenziale nelle aziende.

Infatti è un dato di fatto che sempre più aziende si rendono conto di quanto sia importante investire non solo in formazione di tipo tecnico, ma anche e soprattutto sul benessere dei propri dipendenti, per sostenerli nell’affrontare le sfide in un mondo sempre più complesso. E una delle pratiche più diffuse per migliorare il benessere della persona anche nell’ambiente lavorativo è la Mindfulness.

Che cos’è Mindfulness

La Mindfulness è la capacità di portare l’attenzione consapevole al momento presente senza giudizio ed è una pratica efficace anche in ambito aziendale per migliorare le persone che, di riflesso, migliorano l’ambiente e la produttività aziendale.
Chi pratica la Mindfulness porta l’attenzione al momento presente con una nuova comprensione e accettazione del sé e dei proprie stati mentali.
L’obiettivo principale del praticare la “nuova filosofia” è di eliminare l’inutile sofferenza attraverso la consapevolezza di ciò che sta accadendo in un preciso istante, senza criticarlo né giudicarlo.

La Mindfulness in azienda

Ma quali sono i 5 più importanti motivi per cui è importante praticare la Mindfulness in azienda?
  1. Riduzione dello stress e della difficoltà di concentrazione
  2. Diminuzione del rischio di “Burn-out”
  3. Riduzione del Turn-over e aumenta la produttività
  4. Sostegno nel reclutare i migliori talenti
  5. Stimolo per la creatività individuale e dell’innovazione aziendale

Stress e concentrazione

Il primo motivo per praticare la Mindfulness aziendale è la riduzione dello stress e della difficoltà di concentrazione.
La pratica della Mindfulness permette alle persone che lavorano in azienda di consapevolizzare le cause che producono in loro lo stress; dopo averle analizzate, imparano, grazie agli istruttori della Minfdulness aziendale formati da A.I.O.C. Italia, a gestirle in maniera costruttiva.
In questo modo la persona crea un ambiente di lavoro appagante, migliorando anche le perfomance, oltre che raggiungere più facilmente gli obiettivi prefissati dall’azienda.

Burn-out

Il secondo motivo per praticare la Mindfulness aziendale è la diminuzione del rischio di “Burn-out”.
Il Burn-out è l’insieme di sintomi derivanti da stress cronico e persistente, associato al contesto lavorativo ed è una sindrome che sta dilagando nel mondo del lavoro, soprattutto a livelli medio – alti nell’organigramma dell’azienda. Il Burn-out spesso dipende dalla risposta individuale ad una situazione professionale percepita come logorante dal punto di vista psicofisico e questo determina, tra le altre cose, anche la mancanza di concentrazione e di lucidità ad affrontare sfide lavorative, oltre che la difficoltà nel comunicare.

Turn-over e aumento della produttività

Il terzo motivo per praticare la Mindfulness aziendale è la riduzione del turn-over e l’aumento della produttività.
Se un dipendente o un libero professionista pratica quotidianamente la Mindfulness nell’ambiente dove lavora e dove passa gran parte della sua giornata, si è riscontrato una diminuzione del turn-over aziendale, ossia diminuiscono le dimissioni e le relative assunzioni facendo risparmiare all’azienda fino al 200% rispetto allo stipendio annuale di un dipendente o collaboratore.
Oltre al miglioramento della dedizione e fiducia della persona nei riguardi del posto di lavoro, la Mindfulness ha effetti positivi anche sulla produttività in quanto genera uno stato psico-fisico di maggior attenzione e di attitudini positive nello svolgere propri compiti aziendali, diminuendo così anche le tempistiche e il costo di produzione.

Reclutamento di personale

Il quarto motivo per praticare la Mindfulness aziendale è il sostegno nel reclutare i migliori talenti.
La Mindfulness aiuta nella ricerca di nuovi dipendenti motivati in quanto un’azienda che ha adottato la pratica del benessere individuale e di gruppo, diventa più competitiva per chi cerca lavoro dato che avranno la possibilità di praticare la Mindfulness, imparata in azienda, anche tra le mura domestiche oltre che nella vita quotidiana.

Creatività e innovazione

Il quindo motivo per praticare la Mindfulness aziendale è lo stimolo per la creatività individuale e dell’innovazione aziendale.
Se una persona sta bene dove lavora e dove vive (grazie alla pratica costante della Mindfulness), è certo che vi sarà un miglioramento anche della creatività individuale e dell’innovazione aziendale, con atteggiamenti pro-attivi che portano all’azienda a un sempre più crescente successo nel mercato.

Aumento del ROI grazie alla Mindfulness

Da quanto analizzato, si deduce quindi che investire nella Mindfulness aziendale significa puntare a migliorare le performance delle attività, con un notevole ritorno sull’investimento (ROI). Far entrare la pratica della Mindfulness nell’ambiente lavorativo è un progetto che ha bisogno di tempo e pratica quotidiana ma che alla fine porta solo vantaggi, sia per i dirigenti che per gli altri collaboratori.

La Mindfulness è sempre più la risposta giusta per affrontare un mercato del lavoro sempre più attento alla cultura del benessere sul posto di lavoro; per un’azienda, investire nella Mindfulness significa – come abbiamo visto - garantire un ambiente di lavoro con meno stress, meno turn-over, maggiore produttività, più talento e più innovazione.