Istruttore Mindfulness per Aziende

//aiocitalia.it/download/decv/62846/categoria-crescita-personale.jpg?20210526095211

Istruttore Mindfulness per Aziende

100 studenti iscritti
Descrizione

Stress, difficoltà di concentrazione, conflitti tra colleghi sono all’ordine del giorno nelle realtà aziendali attuali. Ciò determina perdite di tempo, demotivazione, mancanza di lucidità quando si devono affrontare sfide lavorative e difficoltà a comunicare a tutti i livelli. Sempre più aziende si rendono conto che è importante investire non solo in formazione di tipo tecnico, ma anche e soprattutto sul benessere dei propri dipendenti per sostenerli nell’affrontare le sfide di un mondo sempre più complesso. La mindfulness, intesa come la capacità di portare attenzione consapevole al momento presente senza giudizio, è una capacità che tutti possediamo ma che va coltivata giorno per giorno e che sta dimostrando sempre di più la sua efficacia anche in ambito aziendale. La pratica della consapevolezza permette gestire i momenti di stress, aumenta il livello di attenzione sostenuta, facilita le relazioni interpersonali e quindi risulta essere fondamentale per prevenire o intervenire nelle situazioni di stress e rischio burn out ma anche per aumentare la concentrazione, la creatività e la qualità del lavoro in tutti i settori.

Obiettivi

Questo corso, articolato in tre moduli, consente di acquisire, a partire da una base di formazione e esperienza personale, le conoscenze necessarie a proporre programmi di mindfulness nelle aziende sia che si lavori come consulenti esterni, sia che già si faccia parte dell’organizzazione. E’ particolarmente indicato per chi ricopre ruoli di responsabilità come capi reparto, responsabili del personale e dirigenti.

Certificazioni
accredia
iso 9901

Kiwa, ente riconosciuto da ACCREDIA, è un organo di accreditamento Italiano che certifica la qualità dei processi aziendali e determina gli standard minimi richiesti. Come ente di accreditamento, ha il compito di attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica. L'Accademia AIOC Italia ha ottenuto il Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità n° 19250 A-A che attesta che il sistema di gestione per la qualità dell'organizzazione è conforme alla norma UNI ENI ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionalizzanti.

Caratteristiche

Argomenti

Psicologia dei Gruppi
Struttura del gruppo
Dinamiche e coesione del gruppo
Primarietà e secondarietà dei gruppi
Psicologia e Freud
Varie teorie
Motivazione
Time Management
Organizzazione nell'ambito lavorativo
Il metodo GDT
Meeting Management
Le caratteristiche della riunione
Le interazioni nel gruppo
Ascolto attivo
Linee guida per il team Leader
La gestione della riunione
Team Building
Gruppi di lavoro
Come creare e mantenere un gruppo solido
Gestire il conflitto
Leader
Comunicazione
Risorse e vincoli
Bornout Management
Differenti e approcci di lavoro
Bisogni, riflessioni e motivazioni
Panoramica sullo stress lavorativo
Dubbi sul lavoro
Dinamiche lavorative
Rapporti con i collegi
Dinamiche malate
Strategie vincenti
Come viviamo e affrontiamo le emozioni negative sul lavoro
Caratteristiche di un responsabile corretto
Mindfulness per Aziende
I pilastri della Mindfulness
Prerequisiti di un buon Istruttore
Criticità su cui intervenire
Pratiche della Mindfulness
Migliorare le relazioni
Una giornata di Mindfulness


Scarica la brochure del corso
Programma del corso
Recensioni del corso