Allergie di stagione e Funghi Medicinali

Allergie di stagione e Funghi Medicinali

26/04/2022
Allergie di stagione e Funghi Medicinali

Con la primavera iniziano le allergie stagionali, dovute all'esposizione a sostanze volatili (come i pollini), presenti solo in determinati periodi dell'anno. Le allergie possono causare prurito diffuso, secrezione nasale (rinorrea), starnuti e qualche volta anche occhi lacrimosi, pruriginosi o iniettati di sangue.

Che cos’è l’allergia

L'allergia è un fenomeno di ipersensibilità scatenato dal sistema immunitario in risposta al contatto con una sostanza che riconosce come estranea.
Segue una enorme produzione di IgE, anticorpi incaricati della difesa dell'organismo dalle infezioni, che fungono da recettori per i mastociti, gli eosinofili e i basofili.
Una volta avvenuto il contatto con l'allergene, l'IgE stimola la degranulazione di queste cellule che rilasciano istamina ed altre sostanze nello spazio intercellulare, provocando una reazione allergica.

L'Allergia è un’infiammazione

L’allergia è una risposta infiammatoria che può essere locale o sistemica con sintomatologia tipica e può scatenare la rinite allergica, la congiuntivite allergica, la bronco-costrizione ed asma oppure la dermatite allergica, l’orticaria e l’eczema. Migliaia di persone soffrono di allergie e un sostegno per alleviare l’infiammazione arriva dalla Micoterapia.

Che cos’è la Micoterapia

È la branca della Fitoterapia che usa le proprietà dei Funghi ed è indicata per trattare i diversi disequilibri dell’organismo tramite l’utilizzo dei Miceti, impiegati dall’Uomo da migliaia di anni: vi sono infatti tracce certe dell’uso terapeutico di questi organismi datate 5.300 anni fa circa. In natura vi sono migliaia di tipi di Funghi curativi ma quelli principali (che vengono trattati anche nel corso di A.I.O.C. Italia) sono essenzialmente dodici.
Sono Funghi terapeutici che permettono di migliorare la gestione dello stress e un riequilibrio generale dell’organismo, ripristinandone in questo modo il funzionamento ottimale.

La Micoterapia e le allergie

La Micoterapia può dare un supporto efficace all’infiammazione dovuta alle allergie sia in prevenzione che in fase acuta grazie all'utilizzo sinergico di due funghi medicinali: Ganoderma lucidum e Agaricus Blazei.

- Ganoderma lucidum (Reishi) è in grado di riportare in equilibrio l'organismo, regolando la risposta immunitaria. Ha un’azione benefica su tutto il sistema respiratorio, migliorando le situazioni di asma, bronchite cronica, allergie, tosse e catarro. Il Reishi contiene ben quattro principi attivi antistaminici: acidi ganoderici C e D, ciclottosolfuro e acido oleico (quest’ultimo inibisce il rilascio di Istamina).

- Agaricus blazei Murril è il fungo elettivo in caso di funzione immunitaria alterata: grazie ai beta-glucani è in grado di modulare efficacemente la risposta immunitaria ed infiammatoria.
Protegge l'organismo dalla reazione allergica IgE-mediata, aumentando la risposta delle cellule T-helper 1 rispetto alla risposta delle TH-2 allergeniche ed esercita attività antinfiammatoria ed antiallergica influenzando i livelli di Interleuchina-6, prostaglandina D2 e leucotriene C4.
Tutto questo è avvalorato dall'azione detossificante che questo fungo medicinale ha sull'organismo.

È consigliabile iniziare ad assumere in sinergia i due prodotti (come prevenzione) nei mesi antecedenti la primavera, così da regolare efficacemente l'attività immunitaria, la risposta infiammatoria allergica e la detossificazione dell'organismo: in questo modo c’è il tempo per consentire la reattività individuale nei confronti del polline e di tutti gli altri prodotti della natura che provocano allergie.