Operatore di Micoterapia

Operatore di Micoterapia

122 studenti iscritti
Descrizione

La Micoterapia è una branca della Fitoterapia ed è indicata per trattare i diversi disequilibri dell’organismo tramite l’utilizzo dei Funghi, impiegati dall’Uomo da migliaia di anni: vi sono infatti tracce certe dell’uso terapeutico di questi organismi datate 5.300 anni fa circa.

I Funghi sono organismi viventi che non fanno parte né del regno degli animali né delle piante e per questo sono inseriti in un regno a parte, quello dei Miceti. Forniscono da sempre alcune molecole che vengono utilizzate anche nella farmacologia e sono dei veri e propri nutraceutici e non semplici alimenti.

La Micoterapia offre infatti delle importanti soluzioni per l’immunonutrizione: i macrofunghi salutari - ad alta densità nutrizionale - costituiscono un superfood ricco di proteine, molteplici tipi di carboidrati, vitamine, macro e microelementi di minerali ed enzimi digestivi e prebiotici.

Nel corso proposto da A.I.O.C. Italia vengono studiati quei Funghi terapeutici che permettono di migliorare la gestione dello stress e un riequilibrio generale dell’organismo, ripristinandone in questo modo il funzionamento.

Obiettivi

Dopo aver affrontato l’importante tematica di come i Funghi sono stati usati durante i secoli, il futuro Operatore in Micoterapia avrà modo di conoscere, grazie al corso di A.I.O.C. Italia, le caratteristiche, le proprietà e i benefici dei Funghi.

Verranno enucleate le caratteristiche dei 12 Funghi più usati: Agaricus Blazei Murril, Auricularia Judae, Coprinus Comatus, Cordiceps Sinensis, Coriolus versicolor, Chaga, Grifola Frondosa (Maitake), Hericium Erinaceus, Lentunula Edodes (Shiitake), Pleurotus Ostreatus, Polyporus Umbellatus e Reichi.

Lo studio delle schede tecniche dei vari Funghi permetterà al futuro Operatore Olistico, formatosi con il corso di A.I.O.C Italia, di sapere che al fungo Coprinus Comatus sono attribuite attività ipoglicemizzanti, capaci di ridurre il livello di zucchero nel sangue, con un azione antidiabetica mentre il Maitake (Grifola Frondosa) ha gli effetti più marcati a livello del sistema di autodifesa dell’organismo in quanto rafforza il sistema immunitario.

Grazie la corso di Micoterapia di A.I.O.C. Italia, il futuro Operatore potrà consigliare il Lentunula Edodes (Shiitake) come rimedio efficace per prevenire e curare l’ipertensione arteriosa e l’ipercolesterolemia e per tenere sotto controllo l’ipertensione.

Dopo aver conosciuto come mettere in pratica le numerose conoscenze sui Funghi, lo studente avrà modo di conoscere almeno 26 ricette per utilizzare i dodici Funghi anche nella dieta, dato che i funghi trattati nel corso sono ovviamente commestibili.

Il percorso offerto da A.I.O.C. Italia non è rivolto solo a chi vuole esercitare come Operatore in Micoterapia, ma anche a tutte quelle persone che vogliono acquisire nuove tecniche per migliorare la propria vita, in tutti i suoi aspetti.

Certificazioni
accredia
iso 9901

Kiwa, ente riconosciuto da ACCREDIA, è un organo di accreditamento Italiano che certifica la qualità dei processi aziendali e determina gli standard minimi richiesti. Come ente di accreditamento, ha il compito di attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica. L'Accademia AIOC Italia ha ottenuto il Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità n° 19250 A-A che attesta che il sistema di gestione per la qualità dell'organizzazione è conforme alla norma UNI ENI ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionalizzanti.

Caratteristiche

Il corso dura 250 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale.

Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online

Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists)e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore riconosciuto a livello internazionale

Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da FENOOP, FEderazione Nazionale Operatori Olistici Professionisti, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP. Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di aggiornamento costante del professionista. Abbiamo deciso di diventare Training Provider con FENOOP, in quanto garantisce ai suoi associati un formazione seria e professionalizzante, erogando la formazione continua e obbligatoria, compresa con la quota associativa.

Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore di Sali di Micoterapia

Argomenti


Scarica la brochure del corso
Fac-Simile certificato

Programma del corso
Recensioni del corso

5.00 out of 5

Il corso è stato interessante e molto esplicativo. L'insegnante ha esposto molto chiaramente gli argomenti trattati.

 

5.00 out of 5

Dopo 20 anni che faccio questo lavoro pensavo che non mi sarebbe servito ed invece mi sono ricreduto. Ho trovato diversi suggerimenti che proverò a mettere in pratica! Consigliato

 

5.00 out of 5

Da questo corso di formazione mi porto sicuramente a casa diverse idee e stimoli che voglio applicare subito.

 

5.00 out of 5

Le informazioni richieste sono state esaurienti, chiare e velocissime nei tempi. Complimenti per il lavoro che svolgete.

 

5.00 out of 5

Ente con personale qualificato e gentile. Ringrazio il personale per la loro professionalità, preparazione, precisione e affidabilità. Davvero contenta di aver seguito questo corso e ne svolgerò altri. Grazie davvero. Consigliatissimo!!!