Anche i nostri amici Animali hanno il loro Naturopata

Anche i nostri amici Animali hanno il loro Naturopata

30/01/2023
Anche i nostri amici Animali hanno il loro Naturopata

Esiste da qualche tempo, nell'interessante mondo della medicina complementare, un professionista che dedica la sua conoscenza olistica agli amici pelosi e agli altri Animali domestici: il Naturopata per Animali.

Che cosa è la Naturopatia

Prima di entrare nel merito del lavoro del professionista per il benessere dell’Animale, spieghiamo in breve che la Naturopatia (o medicina naturopatica) è una disciplina che unisce numerose metodiche esclusivamente naturali (come la floriterapia, la fitoterapia, gli oli essenziali, l’agopuntura, l’aromaterapia, i massaggi etc.) per promuovere e mantenere la salute ottimale dell’Essere Umano e ora anche negli Animali, sia della psiche che del corpo.

Che cosa è la Naturopatia per Animali

Nello specifico la Naturopatia Animale è una scienza che si basa sulla medicina alternativa e sul trattamento di malattie e disturbi degli Animali attraverso tecniche naturali e non invasive.

La disciplina olistica utilizzata con competenza dal Naturopata, considera l'Animale nella sua interezza, tenendo conto della sua anatomia, fisiologia, psicologia e della sua interazione con l'ambiente: anche per questo ultimo motivo il Naturopata lavora insieme al proprietario dell'Animale, per identificare le cause alla base del problema di salute e sviluppare un piano di trattamento personalizzato.

Naturopatia Animale è sinonimo di prevenzione

Uno dei principi fondamentali della Naturopatia Animale è la prevenzione e per questo si cerca di evitare le possibili malattie attraverso una alimentazione equilibrata, uno stile di vita attivo e un ambiente salubre. La Naturopatia Animale è incentrata sul mantenere ottimale la salute degli Animali attraverso l'utilizzo di metodi naturali e non invasivi; questo approccio valorizza il benessere complessivo degli Animali mirando a prevenire problemi di salute, invece di curarli solo dopo la manifestazione della malattia.

Alcuni principali trattamenti usati dal Naturopata per Animali

Nel trattamento delle malattie, la Naturopatia Animale utilizza rimedi naturali come a) l'agopuntura, b) l'omeopatia, c) la fitoterapia e d) l'osteopatia.

a) L'agopuntura Animale è una tecnica che utilizza aghi sottili per stimolare specifici punti sul corpo dell'Animale. Questo può aiutare a ridurre il dolore, migliorare la circolazione e riequilibrare l'energia del corpo.

b) L'omeopatia Animale utilizza sostanze naturali diluite per trattare i disturbi e le malattie mentre

c) la fitoterapia per Animali utilizza erbe e piante medicinali per trattare i vari malesseri dell'Animale.

d) L'osteopatia Animale è invece una disciplina che si concentra sul sistema muscolo-scheletrico e sul suo ruolo nella salute dell'Animale.

La Naturopatia Animale include inoltre tecniche come l'alimentazione naturale, l'esercizio fisico, la gestione dello stress e l'utilizzo – come abbiamo visto - di rimedi naturali per supportare il sistema immunitario e mantenere la salute degli Animali.

La sinergia della Naturopatia Animale con la medicina allopatica

La Naturopatia Animale è spesso utilizzata in combinazione con la medicina tradizionale per fornire un approccio olistico al trattamento delle malattie degli Animali. Tuttavia, è importante sottolineare che la Naturopatia Animale non deve essere considerata come sostituto della medicina allopatica, ma come complemento ad essa.

Per chi ama gli amici pelosi e se ne vuole prendere cura in maniera naturale, il Naturopata per Animali (formatosi con A.I.O.C. Italia) può diventare un fidato alleato per il benessere dei quattro zampe che ogni giorno condividono la nostra vita.