Come approcciarsi agli animali da compagnia

Come approcciarsi agli animali da compagnia

13/12/2021
Come approcciarsi agli animali da compagnia

Sempre più persone e famiglie hanno un amico a quattro zampe in casa, con cui condividono la loro vita, trattandolo come uno della famiglia; da questa convivenza, ne giovano tutti, sia l’Umano che l’Animale: la persona, oltre alla compagnia, trae infatti giovamento a livello emotivo mentre l’animale riceve tutte le cure per il soddisfacimento dei suoi bisogni fisici e fisiologici.

Anche se l’animale di compagnia ha subìto, nel corso degli anni, un’antropomorfizzazione (l’attribuzione di caratteristiche o comportamenti umani ad animali grazie alla permanenza a contatto con l’umano) sempre più rilevante, di fatto rimane un essere vivente con caratteristiche e bisogni specifici della propria specie animale e assenti nell’Essere Umano.

Le esigenze dell’amico peloso

Ecco allora che l’amico a quattro zampe ha esigenze diverse, sia psichiche che emozionali, rispetto al suo proprietario ed è importante, per una corretta convivenza, conoscere questi aspetti, accettandoli e integrandoli con conoscenze del mondo dei Pets.

Molte volte vi sono infatti comportamenti anomali degli animali da compagnia che celano disagi emozionali degli stessi e che possono mettere in pericolo la pacifica convivenza.

Le emozioni dell’Umano specchio per l’animale

C’è da dire in ogni caso che molte volte il comportamento del peloso rispecchia quanto “sente” nella casa, stando vicino al proprio padrone. Ad esempio, è risaputo come il cane si sintonizzi istantaneamente con le emozione del padrone, siano esse negative che positive: da parte dell’animale vi è infatti sia la facilità nel leggere le espressioni facciali e di interpretare il tono di voce, sia la loro naturale predisposizione a farsi contagiare emotivamente dallo stato d’animo dell’Essere Umano. Nel caso in cui questa emozione sia negativa, intraprendono atteggiamenti instintivi per dare aiuto, sostegno e benessere.

Per capire queste dinamiche è utile approcciarsi in modo consono con l’animale, da quando arriva nella casa che diventerà la sua nuova dimora fino a quando avverrà l’adattamento e la conseguente convivenza.

Un aiuto dall’Operatore psico-empatico-relazionale animale

Esiste, da pochi anni, la figura dell’Operatore psico-empatico-relazionale animale (formatosi con il corso di A.I.O.C. Italia) che, conoscendo a fondo il comportamento naturale dell’amico peloso, aiuta e supporta il giusto inserimento dell’animale in casa e successivamente la relazione tra i componenti della famiglia in quanto si prefigge, come obiettivo, di far raggiungere comportamenti sani e corretti e di instaurare relazioni sia etero-specifiche che empatiche con gli animali.

Empatia tra animale e uomo

L’empatia (capacità di porsi in maniera immediata nello stato d'animo o nella situazione di un'altra persona) è un importante elemento utile non solo nelle relazioni umane ma anche nella relazione con l’animale che accompagna quotidianamente la vita del suo Padrone.

Conoscere le dinamiche psico-emotive del mondo animale è utile per trasformare il proprietario di un animale che vive in famiglia in un “buon padrone”, attento e partecipe alle esigenze dell’amico quattrozampe, instaurando così una relazione empatica con il proprio animale ma allo stesso aperto al rispetto delle esigenze della specie animale.

Il supporto di un professionista per la giusta relazione

L’Operatore psico-empatico-relazionale animale insegna ai proprietari innanzitutto come conoscere più a fondo se stessi, entrando in relazione con la loro parte più ancestrale che più si avvicina all’animale.

In questo modo l’Essere Umano impara a conoscere meglio l’animale, cominciando a considerarlo un essere capace di emozioni e di reazioni legate al proprio istinto animale.

Per il proprietario di un animale che vive in casa (cane, gatto o coniglio) è importante quindi conoscere le varie caratteristiche comportamentali appartenenti alla specie animale, così da evitare difficoltà causate dalla poca conoscenza del carattere psico-emotivo dell’animale.

L’importanza dell’accogliere l’animale in casa

Sapere come accogliere l’animale domestico, conoscere qual è il comportamento naturale del cane, del gatto o del coniglio, scoprire le abitudini innate dell’amico peloso, sono attività molto importanti per chi ha deciso di dividere la propria vita con un animale da compagnia.

L’Operatore psico-empatico-relazionale animale, in questi casi, insegna a dare la giusta attenzione, a gestire i tempi giusti e a scoprire come garantire una vita adatta alla loro natura, così che l’animale possa essere se stesso e possa essere capito.

Un aiuto anche dall’Etologia

La scienza che studia a fondo il comportamento degli animali è l’etologia ma non è semplice per una persona acquisire le giuste conoscenze per capire il proprio peloso per una convivenza armoniosa ed è per questo motivo che è fondamentale rivolgersi a chi conosce tutte le metodiche utili per poter convivere felicemente con il proprio cane o gatto oppure coniglio.

L’Operatore psico-empatico-relazionale animale conosce infatti le caratteristiche peculiari dei principali animali domestici, sotto il profilo anatomico, fisio