Ai giorni d’oggi, sempre più persone condividono la loro vita con uno o più amici a quattro zampe ed entrambi traggono beneficio da questa relazione. Da una parte, il padrone riceve compagnia e giovamento a livello emotivo. Dall’altra, l’animale riceve tutte le cure per il soddisfacimento dei suoi bisogni fisici e fisiologici. Ma siamo sicuri che tutto questo basti agli animali in questione? Non avranno anche loro esigenze psichiche ed emozionali? La risposta è sì e ce ne rendiamo conto tutte le volte in cui ci troviamo ad assistere a comportamenti anomali dei nostri animali, che celano disagi sotto il profilo emozionale, che non andrebbero mai sottovalutati. In questa chiave, assume rilevanza il ruolo dell’Operatore psico-empatico-relazionale animale, che in sinergia con i proprietari, si prefigge l’obiettivo del raggiungimento di sane e corrette relazioni etero-specifiche ed empatiche con gli animali. Il suo approccio psico-empatico dà la possibilità ai proprietari di imparare a conoscere più a fondo sé stessi; permette loro di entrare in contatto con la loro parte più ancestrale, che in generale, tutti gli esseri umani condividono con gli animali e consente loro di imparare a conoscerli meglio e a considerarli degli esseri senzienti, capaci di provare emozioni e sentimenti, proprio come noi, oltre che ad amarli e rispettarli. Riconoscere la loro soggettività e le loro diverse caratteristiche di specie, eviterà, inoltre, che si incorra nel rischio di un’eccessiva antropomorfizzazione, purtroppo sempre più presente e frequente. Essere un operatore psico-empatico-relazionale significa intraprendere un percorso formativo, volto all’accrescimento delle conoscenze delle dinamiche psico-emotive del mondo animale, per trasformare pian piano il proprietario di un animale in un “buon padrone”, attento e partecipe, incline all’instaurazione di una relazione empatica con il proprio animale, ma anche aperto alla presa di coscienza, l’accettazione, il riconoscimento e il rispetto delle sue diversità e delle sue esigenze di specie specifiche.
Significa fare in modo che agli animali possano essere sempre più garantiti: la giusta attenzione, il supporto, la comprensione paziente, il tempo, una vita sana e adatta alla loro natura, in una dimensione che consenta all’animale di essere sé stesso e di essere capito, che solo l’incontro relazionale ed emozionale riesce a dare.
Per questo il corso che ti proponiamo prevede l’acquisizione di concetti e nozioni approfonditi, sulle caratteristiche peculiari dei principali animali domestici, sotto il profilo anatomico, fisiologico, psichico ed emotivo, per conoscerli a fondo, comunicare con loro empaticamente ed assicurargli una convivenza felice insieme ai loro padroni.
Questo corso di formazione ti fornirà tutti gli strumenti e le basi teoriche, per farti acquisire un’adeguata preparazione del mondo degli animali domestici, per fungere da tramite fra l’animale e il proprietario e ti consentirà di lavorare come Operatore Psico-Empatico-Relazionale professionista.
Il corso è ideale per tutti coloro che vogliano intraprendere questa carriera lavorativa, volta al sostegno psico-emotivo dei nostri amici padroni e dei nostri amici animali. Ma è adatto anche a tutti coloro che semplicemente amano gli animali e siano desiderosi di prendersi cura di loro, anche sotto i profili più profondi e nascosti.
Inoltre, il corso ti spiegherà come avviare il tuo studio e come trovare i primi clienti. Oltre alla certificazione, alla fine del corso, potrai accedere ai servizi accessori, che ti permetteranno di avviare la tua attività in tutta tranquillità.
Il corso dura 250 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale.
Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online
Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists)e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore riconosciuto a livello internazionale
Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da FENOOP, FEderazione Nazionale Operatori Olistici Professionisti, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP. Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di aggiornamento costante del professionista. Abbiamo deciso di diventare Training Provider con FENOOP, in quanto garantisce ai suoi associati un formazione seria e professionalizzante, erogando la formazione continua e obbligatoria, compresa con la quota associativa.
Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore Psico-Empatico-Relazionale Animale