Come aumentare le difese immunitarie in modo naturale

Come aumentare le difese immunitarie in modo naturale

28/10/2022
Come aumentare le difese immunitarie in modo naturale

È ormai noto che le influenze e i primi malesseri stagionali cominciano a manifestarsi durante l’autunno per poi avere lo zenit in inverno. Purtroppo da qualche anno, ai virus e batteri, che già mettono alla prova il nostro organismo, si è aggiunto anche il Covid in tutte le sue variabili: diventa quindi una priorità aumentare le difese immunitarie e mantenere il corpo sempre in forza e pronto a combattere eventuali micro-organismi infettanti, specialmente in periodi di circolazione di virus poco conosciuti.

Motivi dell’abbassamento delle difese immunitarie

Sono diversi i motivi che possono portare ad un abbassamento delle difese immunitarie:i cambiamenti di temperatura esterna, lo stress, le cattive abitudini alimentari e anche l’uso eccessivo o scorretto dei farmaci come gli antibiotici.

Ne derivano stanchezza sia fisica che mentale, manifestazioni sintomatiche caratteristiche degli stati influenzali e in alcuni casi anche perdita di capelli.

Come aumentare le difese immunitarie

Cosa si può fare per aiutare l’organismo ad aumentare l’azione degli anticorpi che hanno il compito di impedire la proliferazione di virus e batteri?
Tre sono le regole basilari che tutti possono seguire fin da subito:
  1. Dormire almeno otto ore a notte, in quanto un buon sonno è importante perché permette di mantenere alta la concentrazione durante il giorno e consente al nostro organismo di ricostruire i globuli bianchi, indispensabili per contrastare le infezioni.
  2. Cercare di limitare le fonti di stress che possono portare ad un abbassamento delle difese immunitarie. Lo stress provoca infatti un indebolimento dei globuli bianchi e abbassa la loro capacità di attivarsi contro le infiammazioni.
  3. Movimento e qualche passeggiata all’aria aperta possono rivelarsi un ottimo toccasana contro lo stress e favorire l’aumento delle difese immunitarie

Rimedi per aumentare le difese immunitarie

Gli specialisti olistici del Benessere, come il Naturopata (formatosi con la scuola di A.I.O.C. Italia) conoscono le più importanti sostanze che più di tutte rinforzano il sistema immunitario, come gli antiossidanti e in particolare vitamina A, vitamina C, vitamina E, zinco e selenio.

Un’alimentazione corretta ed equilibrata, insieme a una regolare attività fisica, possono rivelarsi fondamentali per potenziare e rafforzare il nostro sistema immunitario e proteggere l’organismo dalle malattie.

L’Alimentazione per rafforzare il sistema immunitario

Un altro professionista del Benessere, come il Consulente ed Educatore Nutrizionale, può altresì suggerire quale dieta seguire per rafforzare l’organismo, ossia alimentarsi in modo sano ed equilibrato, cercando comunque di evitare il consumo di alimenti che contengono quantità eccessive di zuccheri e grassi saturi e senza farsi mancare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura.

Gli alimenti alleati della nostra salute

Ecco quindi un elenco di alimenti che si presentano come veri e propri alleati della nostra salute:
  • Aglio
  • Frutta Oleosa
  • Agrumi
  • Patate Dolci
  • Funghi
  • Salmone
Aglio: è ricco di allicina, una sostanza in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule che contrastano le infezioni e che permetterebbe anche di ridurre il rischio di cancro allo stomaco e di patologie cardiache.
Frutta Oleosa (noci, nocciole, ecc.): è molto ricca di vitamina E, utile per aiutare il nostro organismo ad affrontare gli attacchi degli agenti patogeni esterni. Le mandorle ad esempio sono particolarmente ricche di vitamina E e antiossidanti in grado di ridurre la sensibilità ai malesseri stagionali e alle infezioni alle vie respiratorie.
Agrumi: contengono vitamina C importante perché aiuta il sistema immunitario a proteggerci dalle malattie e favorisce l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali. Ecco perché in una dieta sana ed equilibrata non deve mancare frutta e verdura di stagione, alimenti ricchi di vitamine importanti per la salute.
Patate Dolci: le patate dolci presentano invece un elevato contenuto di beta-carotene capace di stimolare il rafforzamento del sistema immunitario. Stessa cosa per le carote, la zucca e il tuorlo d’uovo.
Funghi: sono ricchi di selenio e betaglucano, indispensabili per attivare i globuli bianchi e quindi per difenderci dalle infezioni e riparare i tessuti danneggiati. I betaglucani sono inoltre contenuti nella crusca di avena e nell’avena integrale.
Salmone: si tratta di un alimento molto importante per le nostre difese immunitarie in quanto ricco di vitamina D, indispensabile per evitare infezioni respiratorie. Il salmone contiene inoltre anche Omega 3 in grado di diminuire il rischio d’infarto, migliorare la memoria e l’apprendimento, combattere le infiammazioni e contrastare l’invecchiamento della pelle.

[Valter Giraudo - Naturopata Heilpraktiker , Counselor psicobiologico, Mental e Power Coach Professionista, Practitioner di PNL, Ipnotista e Iridologo] - docente di A.I.O.C. Italia