Come proteggere gli animali domestici dai botti di fine anno

Come proteggere gli animali domestici dai botti di fine anno

28/12/2022
Come proteggere gli animali domestici dai botti di fine anno

Con l’avvicinarsi del capodanno, ritorna il doloroso problema per chi ha animali in casa: i botti di fine anno.

I forti rumori possono causare stress o ansia agli animali domestici e se si prevede di utilizzare i botti di fine anno, è consigliabile prendere precauzioni per proteggere il benessere dell'animale: ad esempio si può creare un ambiente protetto (pareti insonorizzate) oppure mettere musica di sottofondo per mascherare il rumore.
Se si hanno invece preoccupazioni specifiche per l'animale durante i festeggiamenti di fine anno, è utile interpellare un Operatore di Medicina Energetica e Floriterapia Animale che può consigliare dei prodotti a base di Fiori (floriterapia) oppure dei trattamenti omeopatici per calmare l’amico peloso.

Che cosa è la Medicina Energetica Animale

La Medicina Energetica Animale è un approccio terapeutico che si basa sulla teoria dell'energia vitale presente in tutti gli esseri viventi e sull'idea che le disfunzioni fisiche ed emotive possano essere causate o influenzate dallo squilibrio di questa energia.
Gli operatori di Medicina Energetica Animale utilizzano tecniche come l’omeopatia, la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), l'agopuntura e la floriterapia per aiutare gli animali a raggiungere uno stato di benessere fisico ed emotivo.

I botti di fine anno e gli animali domestici

In questo particolare periodo dell’anno, gli Operatori Medicina Energetica e Floriterapia Animale consigliano per gli amici pelosi l’utilizzo di Fiori terapeutici per affrontare il forte rumore dei fuochi d’artificio.
Ricordiamo che la floriterapia è una forma di terapia alternativa che utilizza l'essenza di fiori per trattare sintomi emotivi e fisici, con effetti benefici sull'umore e sul benessere generale.
Esistono diverse essenze floreali che possono essere utilizzate per aiutare a calmare i cani e i gatti durante i fuochi d'artificio o in altre situazioni stressanti. Ad esempio l’essenza dei Fiori di Bach "Rescue Remedy", una miscela di cinque essenze floreali che viene spesso utilizzata per aiutare a calmare gli animali durante i temporali o altre situazioni stressanti, oppure le essenze dei Fiori Australiano “Emergency Pets” e “Agitation and Calm”.

I Fiori di Bach per le paure degli animali

Ci sono diverse essenze floreali create dal dottor Edward Bach che possono essere utili per tranquillizzare i nostri animali domestici, come ad esempio:
  • Rock Rose, il fiore che tratta la paura più terrificante che si possa subire
  • Aspen, il rimedio per le paure di origine sconosciuta, per l’animale che ha paura di una minaccia incombente
  • Mimulus, per combattere paure e timori nei cani
  • Star of Bethlehem, il fiore del trauma per eccellenza
  • Rescue Remedy: questa miscela di cinque essenze floreali (Cherry Plum, Clematis, Impatiens, Rock Rose e Star of Bethlehem) spesso utilizzata per aiutare a gestire lo stress e l'ansia in situazioni acute, come ad esempio i fuochi d'artificio.

I Fiori Australiani per animali terrorizzati

"Emergency Pets" è il mix floreale per le emergenze dei Fiori Australiani ed è utile come prevenzione o durante i fuochi di fine anno, essendo composto dalle seguenti Essenze Floreali:
  • Crowea: il fiore aiuta con la sua Vibrazione a diminuire lo stato ansioso dell’amico peloso
  • Dog Rose of The Wild Forces: quando le emozioni si fanno intense il fiore dona la capacità di mantenere il controllo, prevenendo comportamenti esagerati
  • Fringed Violet: fiore che aiuta ripristinare il proprio spazio vitale, proteggendo anche da influenze esterne
  • Grey Spider Flower: aiuta per tutte quelle paure intese, quando il terrore prende il sopravvento e rimangono immobilizzati dal panico
  • Red Suva Frangipani: è presente nel mix di Emergency per gli animali domestici, è specifica per aiutare nei momenti di distacco
  • Sundew: quando la paura e il terrore portano ad un distacco dalla realtà circostante, favorisce la stabilità e il ritorno alla realtà dell’amico quattrozampe.
  • Waratah: è un’essenza forte, potente e di rapidissima azione che favorisce il coraggio e la fiducia, aiutando in tutti i momenti difficili.
Un’altro composto di essenze dei Fiori Australiani utile in caso di forti rumori è l'Agitation and Calm, con Black-eyed Susan, Boronia, Bottlebrush, Bush Fuchsia, Crowea, Dog Rose, Hibbertia e Jacaranda. È indicato anche in caso di agitazione, stress, iperattività e ripetizione ossessiva di un comportamento o comportamenti nervosi ripetitivi.

Come usare le essenze

Sia il "Rescue Remedy” che l’”Agitation an Calm” ed “Emergency Pets” si possono usare in prevenzione, cominciando quindi un paio di settimane prima di Capodanno, nella dose di 3-5 gocce per 2 volte al giorno, associandolo ad una somministrazione più frequente dei momenti di maggiore intensità emotiva.

Per utilizzare le essenze floreali, si può aggiungere qualche goccia di una di queste essenze in acqua o in una piccola quantità di latte e darla all’animale da bere. È indicato anche diluire l'essenza in un po' d'acqua e vaporizzarla nell'aria vicino all'animale, oppure applicarla direttamente sulla pelle dei pets mescolandola con un po' di olio vegetale.

È importante notare che le essenze floreali non sono una soluzione unica per gestire lo stress e l'ansia nei nostri animali domestici e potrebbero essere quindi necessari altri interventi, come l'adozione di tecniche di rilassamento.

Chi è l’Operatore di Medicina Energetica Animale

L'Operatore di Medicina Energetica e Floriterapia Animale, diplomatosi con A.I.O.C. Italia, è un professionista che utilizza le tecniche di medicina complementare per trattare gli animali, come l'agopuntura, l'omeopatia e la floriterapia per aiutare gli animali a raggiungere e mantenere uno stato di benessere.