I 3 principali benefici del Metodo Pilates

I 3 principali benefici del Metodo Pilates

30/11/2022
I 3 principali benefici del Metodo Pilates

Resistenza, flessibilità, stretching e forza sono la combinazione vincente che ha reso il Metodo Pilates l’attuale punto di riferimento nel mondo del fitness per chi mette al primo posto il proprio benessere.
Il Pilates è infatti una disciplina praticata da milioni di persone, per la sua facilità di esecuzione e per i risultati che dà a breve e lungo termine perché adatto anche a persone sedentarie e ai principianti che per la prima volta si avvicinano al mondo dell’attività fisica.

Che cosa è Pilates

Il Metodo Pilates, inventato oltre 100 anni fa da Joseph Pilates come attività fisica-mentale chiamata originariamente Contrologìa, è un sistema di allenamento che dona maggiore armonia e fluidità ai movimenti del corpo, oltre a insegnare ad assumere una corretta postura.
I principi base del Pilates (così come lo Yoga) sono la Respirazione, la Concentrazione, il Controllo, la Fluidità del movimento e la Precisione.
La posizione e l'esecuzione di ogni esercizio sono estremamente importanti, poiché il corpo si muove come un sistema integrato in una serie di esercizi eseguiti sia a corpo libero sia con degli strumenti, come palle ed elastici.

I 3 benefici del Pilates

Gli istruttori del Metodo Pilates (come i corsisti che hanno conseguito la certificazione con il corso di AI.O.C. Italia) conoscono molto bene i numerosi benefici della pratica del Pilates e lo vedono quotidianamente sulle persone che seguono.
I motivi per cui fare Pilates sono numerosi e meriterebbero tutti un sicuro approfondimento, ma grazie al feed-back dei corsisti già formati, ne sono stati selezionati tre:

1. Tonifica, rinforza il corpo e migliora la circolazione sanguigna e linfatica
Attraverso l’esecuzione costante e metodica degli esercizi, ogni praticante di Pilates mira a rafforzare la muscolatura e migliorare la resistenza dato che si va a lavorare sulle fasce più profonde ottenendo un buon potenziamento muscolare, senza aumentare eccessivamente la massa magra.
Il Metodo Pilates è l’ideale per chi desidera una attività a basso impatto, che consenta di migliorare elasticità e flessibilità armonizzando la figura.
Le respirazioni addominali controllate, gli automassaggi e le mobilizzazioni della colonna, oltre a ristabilire l’elasticità naturale della schiena, favoriscono una buona circolazione sanguigna e linfatica, contribuendo all’eliminazione delle tossine e al rilassamento di muscoli e nervi.

2. Aiuta a correggere la postura
In ogni sessione, gli esercizi sono concentrati sulla schiena, su bacino e fianchi ma soprattutto sul controllo della fascia addominale (core) che contribuisce a migliorare la postura e la stabilità della colonna vertebrale.
Proprio rafforzando e tonificando il corpo, il Pilates aiuta a correggere squilibri e vizi posturali, dato che una forte e flessibile muscolatura permette di riequilibrare il corpo e la psiche, consentendo sia di far lavorare soprattutto i muscoli posturali sia migliorando nel contempo la concentrazione mentale.
Sia la mente che il corpo sono infatti strettamente connesse nella pratica del Pilates, grazie gli esercizi che insegnano come acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e ad esercitare un controllo sulla mente.

3. Contrasta il mal di schiena
Rinforzando i muscoli del tronco e migliorando la postura, il Pilates permette di alleviare i dolori lombari e quelli a carico della zona cervicale e della colonna vertebrale in toto.
Quando i muscoli del bacino sono riallineati e le tensioni a carico della parte bassa della schiena si allentano, la colonna può svolgere correttamente il suo ruolo di supporto, aiutando a mantenere correttamente la postura e favorendo movimenti più fluidi.
Per questo motivo alle gestanti in dolce attesa viene spesso consigliato di praticare il Pilates (dopo aver chiesto il parere del proprio ginecologo); soprattutto nei primi mesi, quando avvengono importanti cambiamenti fisici nella donna a causa della gravidanza, può essere utile praticare la disciplina per riequilibrare il baricentro, offrendo così sollievo contro i dolori alla schiena che spesso colpiscono le donne in gravidanza.

Anche nei bambini il Pilates può aiutare a correggere atteggiamenti posturali scorretti (cifosi, lordosi, ecc.) migliorando il loro sviluppo psico-fisico.