Il Naturopata e la dieta

Il Naturopata e la dieta

27/05/2022
Il Naturopata e la dieta

Con l’avvicinarsi dell’estate, si comincia a pensare al mare, alla prova costume. Si cercano perciò tutti gli escamotage per arrivare in forma in spiaggia, sperando di non aver preso troppi chili dall’estate scorsa. Per molti la parola dieta significa restrizioni e privazioni ma il vero significato della parola (che deriva dal latino “diaeta”) è "modo di vivere", mentre per gli antichi greci la dieta comprendeva l' insieme delle "norme di vita" fondamentali per mantenere uno stato di salute ottimale.

Come può essere d’aiuto il Naturopata per chi si sta mettendo in dieta?

Il consulente specializzato in Naturopatia non è un dietologo né tanto meno un nutrizionista ma un operatore bio-naturale che insegna i principi di uno sano stile di vita e di una efficace prevenzione sanitaria.
Il Naturopata (formatosi presso l’A.I.O.C. Italia, Accademia Istruttori e Operatori Certificati) promuove infatti un modo di vivere che aiuta il cliente a mangiare meglio e sano per migliorare così il suo stato di salute e di benessere, sia fisico che psichico.

La differenza sostanziale tra il nutrizionista/dietologo e il Naturopata è l’approccio olistico alla dieta: l’operatore olistico non dà -ad esempio - indicazioni di pesare il cibo o di mangiare meno, ma considera il cibo e l'alimentazione un tutt'uno con l’essere umano, rendendolo consapevole del proprio stato mentale, fisico e soprattutto energetico.

Consapevolezza e cibo

Uno dei concetti cardine del modus vivendi dell’Uomo è la Consapevolezza e dato che il cibo è vitale per l'esistenza (insieme all'aria e all'acqua), il Naturopata insegna al Cliente di rapportarsi al cibo, oltre a come e a cosa mangiare in maniera consapevole; inoltre, siccome molti dei problemi dell’alimentazione sono legati al pensiero che una persona ha di se stessa e del giudizio degli altri, il Naturopata e Consulente ed Educatore Nutrizionale olistico mette in risalto molti aspetti del pensiero umano legato al cibo e a come risolvere il problema dell'errato 'approccio all'alimentazione che porta sia all'aumento del peso sia alle tante patologie legate alla cattiva alimentazione.

La Mindfulness Eating e la dieta

Una frase che viene spesso ripetuta nell’ambiente olistico (e non solo) è “siamo quello che mangiamo” ma si deve considerare anche un’altra importante affermazione, ossia che “mangiamo in base a come stiamo” e a quanto siamo consapevoli nel “qui e ora”.
Una delle tecniche usate dal Naturopata, per aiutare il cliente con problemi di peso, è la Mindfulness Eating, una scienza che analizza le motivazioni su come approcciarsi al cibo in maniera consapevole e corretta.
Il Naturopata, insieme al cliente, affronta i temi legati alla fame e allo stress, alla pienezza e alla sazietà e i diversi tipi di fame, oltre ai famosi 7 pilastri della Mindfulness (non giudizio, pazienza, mente del principiante, fiducia, non cercare i risultati, accettazione, lasciare andare).

La fame e la sazietà

Sia il cibo che la fame hanno una componente emotiva fortissima sulle persone e molto spesso possono essere collegati a dei disagi personali (traumi o conflitti esistenziali) che alla lunga possono portare a situazioni di stress e di malattia (come l’obesità).

Per questi e altri motivi è importante conoscere come la persona si approccia al cibo e come lo percepisce. È essenziale quindi che il Naturopata o il Consulente ed Educatore Nutrizionale, riesca entrare il prima possibile in empatia con colui che ha bisogno di aiuto.
Il Naturopata, così come il Consulente ed Educatore Nutrizionale, è quindi una guida che aiuta la persona nel migliorare la proprie forze energetiche e mentali, incentivando la prevenzione alimentare e utilizzando ciò che la natura offre per ripristinare l’equilibrio psico-fisico.