La Mindfullness per Insegnanti di Scuola

La Mindfullness per Insegnanti di Scuola

28/03/2022
La Mindfullness per Insegnanti di Scuola

La Mindfulness per Insegnanti è il percorso ideale per capire come le pratiche (redatte dal biologo Jon Kabat-Zinn) possono essere utilizzate anche da coloro che tra i banchi di scuola hanno l’onere di insegnare la conoscenza e l’istruzione a bambini e adolescenti.

Per chi ha il compito di istruire, la Mindfulness diventa in primis un’esperienza personale, dato che non è sufficiente conoscerla teoricamente per poterla viverla ma deve far parte del proprio modo di esistere, anche a scuola.

L’Insegnante, grazie al corso di Mindfulness espressamente pensato per chi insegna da A.I.O.C. Italia, acquisisce le caratteristiche del buon istruttore che sa essere autentico e paziente. I suoi obiettivi diventano l’essere consapevole, l’instillare la fiducia negli alunni e l’essere un pianificatore di spontaneità, di interazione e di creatività, valorizzando equamente tutti i contributi.

Chi è l’Insegnante Mindfulness

L’Insegnante che usa le basilari pratiche della Mindfulness è un professionista che vuole diventare più consapevole del mondo che lo circonda e che ricerca dentro se stesso la modalità per vivere meglio e in armonia con gli altri; è il docente che desidera porsi davanti alle difficoltà della gestione della classe in un modo migliore, così da creare un ambiente più calmo, rilassato e armonioso.

L’Insegnante di scuola, che ha seguito il corso di Mindfulness proposto da A.I.O.C. Italia, ha imparato sia la teoria che la pratiche della Mindfulness e successivamente le insegna ai propri studenti, per creare un ambiente equilibrato dove vivere (in famiglia e a scuola) e per affrontare la vita in modo migliore.

Che cos’è la Mindfulness

Il termine inglese Mindfulness significa consapevolezza e deriva dal termine sanscrito (antica lingua indiana) Sati che indica “consapevolezza mentale”.

Tutto ciò che indichiamo come Mindfulness è frutto del lavoro fatto da Jon Kabat-Zinn, un biologo e docente universitario americano che nel 1990 ha pubblicato il libro “Vivere momento per momento”, il primo testo che ha dato alla meditazione il potere di trasformare le emozioni personali negative.

La formula con cui la Mindfulness si approccia al mondo moderno è la Consapevolezza, la comprensione e l’accettazione profonda dei propri stati mentali, senza giudizio e nel “qui e ora”; e portare questa formula all’interno della scuola è essenziale per insegnare ai bambini e ai ragazzi l’importanza di conoscere se stessi, di essere consapevoli del proprio Io.

Perché serve la Mindfulness per vivere meglio la scuola

Anche la scuola può essere fonte di stress, sia per gli studenti (bullismo, tensioni da social media, ansia da prestazione) che per i maestri e professori e i benefici che può portare la Mindfulness in un’aula scolastica sono numerosi, soprattutto a livello cognitivo ed emotivo. Può favorire infatti quell’apertura mentale che tiene conto dell’unità tra mente e corpo, portando a scoprire il nostro Io interiore che è condizionato, già in tenera età, da abitudini, paure e credenze; purtroppo questi tre schemi portano ad essere guidati da modelli abitudinari che non permettono di uscire dalla propria zona di comfort e di fronteggiare la realtà in continuo cambiamento.

La conoscenza della Mindfulness per un miglior Insegnante

Anche nella Mindfulness per Insegnanti viene spiegato come riconoscere le proprie emozioni e i propri pensieri, accogliendoli per quello che sono nel momento in cui li proviamo, senza giudicarli e identificarsi con essi.

I 7 principi della Mindfulness (il Non giudizio, la Pazienza, la Fiducia, il Non cercare risultati, la Mente del principiante, l’Accettazione e il Lasciare andare) sono alla base del processo per giungere ad una apertura mentale in grado di sviluppare la capacità ad accettare le cose così come sono.
La pratica costante della Mindfulness suggerisce di accogliere l’esperienza del momento presente e in questo modo il docente migliora sia se stesso che il proprio lavoro e allo stesso modo aiuta i propri studenti ad aumentare la consapevolezza di se stessi e del mondo che li circonda.

Per coloro che hanno fatto dell’insegnamento la propria missione, tra le varie pratiche proposte dal fondatore della Mindfulness sono state selezionate l’MBSR (stress e ansia), l’MBCT (ricadute depressive), l’Mb-eat (consapevolezza alimentare) e il Dbt e act (modelli terapeutici).

I benefici per gli alunni (e per l’Insegnante)

Nelle scuole dove viene insegnata e praticata la Mindfulness, migliora il rendimento scolastico degli alunni e diminuiscono i casi di bullismo, di prevaricazione o di sottomissione. Grazie alla meditazione e alla consapevolezza, viene rafforzata giorno dopo giorno l’autostima e lo studente riconosce la sua forza e la sua magnificenza, trovando il coraggio di mostrarsi al mondo senza paura.