Istruttore Mindfulness per Insegnanti

//aiocitalia.it/download/decv/62846/psicologia-e-crescita-personale.jpg?20210203170554

Istruttore Mindfulness per Insegnanti

100 studenti iscritti
Descrizione

Il corso di Mindfulness per Insegnanti, proposto da A.I.O.C. Italia, è il corso ideale per conoscere come le pratiche insegnate da Jon Kabat-Zinn possono essere utilizzate a scuola, sia per i bambini che per gli adolescenti, oltre che ovviamente per gli Insegnanti.

La formula con cui la Mindfulness si approccia al mondo moderno è la consapevolezza, la comprensione e l’accettazione profonda dei propri stati mentali, senza giudizio e nel “qui e ora”; portare questa formula all’interno della scuola è essenziale per insegnare ai bambini e ai ragazzi l’importanza di conoscere se stessi, di essere consapevoli del proprio Io.

Il termine inglese Mindfulness significa infatti consapevolezza e deriva dal termine sanscrito (antica lingua indiana) Sati che significa consapevolezza mentale.

Il corso presentato da A.I.O.C. Italia si baserà sul “processo di prestare attenzione in modo particolare: intenzionalmente, in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza nel presente, momento dopo momento” [Kabat-Zinn].

Con il corso di Mindfulness, l’Insegnante di scuola potrà quindi imparare e successivamente insegnare sia la teoria che la pratica della Mindfulness ai propri studenti, per creare un ambiente equilibrato e per affrontare la vita in modo migliore.

Obiettivi

Il corso insegnerà che la Mindfulness è innanzitutto un’esperienza e perciò non è sufficiente conoscerla teoricamente ma la si deve mettere in pratica.
Durante l’intero percorso della Mindfulness per Insegnanti verrà spiegato come riconoscere le proprie emozioni e i propri pensieri, così come verranno spiegati i 7 pilastri della Mindfulness: il Non giudizio, la Pazienza, la Fiducia, il Non cercare risultati, la Mente del principiante, l’Accettazione e il Lasciare andare.
Il corso vedrà poi l’approfondimento delle varie pratiche proposte dal fondatore della Mindfulness, il biologo Zabat-Zin: l’MBSR (stress e ansia), l’MBCT (ricadute depressive), l’Mb-eat (consapevolezza alimentare) e il Dbt e act (modelli terapeutici).

L’Insegnate che intende percorrere le basilari pratiche della Mindfulness è un professionista che vuole diventare più consapevole del mondo che lo circonda e che ricerca dentro sé stesso la modalità per vivere meglio e in armonia con gli altri, che desidera altresì porsi davanti alle difficoltà della gestione della classe in un modo migliore per creare un ambiente più calmo, rilassato e armonioso.

Il percorso offerto da A.I.O.C. Italia non è rivolto solo a chi vuole mettere in pratica nell’ambito scolastico i protocolli della Mindfulness ma anche per chi è interessato alla propedeutica a tutti i livelli.

Certificazioni
accredia
iso 9901

AIOC Italia ha ottenuto il riconoscimento Accredia e la CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015, che attesta la qualità dell'accademia.
ISO 9001 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.
Tutti gli attestati rilasciati agli allievi riportano il logo ISO 9001 come certificazione di qualità e di affidabilità per le competenze acquisite.

Caratteristiche

Argomenti


Scarica la brochure del corso
Programma del corso
Recensioni del corso