Il corso di Mindfulness per Insegnanti, proposto da A.I.O.C. Italia, è il corso ideale per conoscere come le pratiche insegnate da Jon Kabat-Zinn possono essere utilizzate a scuola, sia per i bambini che per gli adolescenti, oltre che ovviamente per gli Insegnanti.
La formula con cui la Mindfulness si approccia al mondo moderno è la consapevolezza, la comprensione e l’accettazione profonda dei propri stati mentali, senza giudizio e nel “qui e ora”; portare questa formula all’interno della scuola è essenziale per insegnare ai bambini e ai ragazzi l’importanza di conoscere se stessi, di essere consapevoli del proprio Io.
Il termine inglese Mindfulness significa infatti consapevolezza e deriva dal termine sanscrito (antica lingua indiana) Sati che significa consapevolezza mentale.
Il corso presentato da A.I.O.C. Italia si baserà sul “processo di prestare attenzione in modo particolare: intenzionalmente, in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza nel presente, momento dopo momento” [Kabat-Zinn].
Con il corso di Mindfulness, l’Insegnante di scuola potrà quindi imparare e successivamente insegnare sia la teoria che la pratica della Mindfulness ai propri studenti, per creare un ambiente equilibrato e per affrontare la vita in modo migliore.
Il corso insegnerà che la Mindfulness è innanzitutto un’esperienza e perciò non è sufficiente conoscerla teoricamente ma la si deve mettere in pratica.
Durante l’intero percorso della Mindfulness per Insegnanti verrà spiegato come riconoscere le proprie emozioni e i propri pensieri, così come verranno spiegati i 7 pilastri della Mindfulness: il Non giudizio, la Pazienza, la Fiducia, il Non cercare risultati, la Mente del principiante, l’Accettazione e il Lasciare andare.
Il corso vedrà poi l’approfondimento delle varie pratiche proposte dal fondatore della Mindfulness, il biologo Zabat-Zin: l’MBSR (stress e ansia), l’MBCT (ricadute depressive), l’Mb-eat (consapevolezza alimentare) e il Dbt e act (modelli terapeutici).
L’Insegnate che intende percorrere le basilari pratiche della Mindfulness è un professionista che vuole diventare più consapevole del mondo che lo circonda e che ricerca dentro sé stesso la modalità per vivere meglio e in armonia con gli altri, che desidera altresì porsi davanti alle difficoltà della gestione della classe in un modo migliore per creare un ambiente più calmo, rilassato e armonioso.
Il percorso offerto da A.I.O.C. Italia non è rivolto solo a chi vuole mettere in pratica nell’ambito scolastico i protocolli della Mindfulness ma anche per chi è interessato alla propedeutica a tutti i livelli.
Il corso dura 250 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale.
Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online
Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists)e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore riconosciuto a livello internazionale
Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da FENOOP, FEderazione Nazionale Operatori Olistici Professionisti, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP. Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di aggiornamento costante del professionista. Abbiamo deciso di diventare Training Provider con FENOOP, in quanto garantisce ai suoi associati un formazione seria e professionalizzante, erogando la formazione continua e obbligatoria, compresa con la quota associativa.
Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Istruttore Mindfulness per Insegnanti