Lavorare come Naturopata, sbocchi lavorativi e professionali

Lavorare come Naturopata, sbocchi lavorativi e professionali

13/02/2022
Lavorare come Naturopata, sbocchi lavorativi e professionali

Una delle domande che più riceviamo, da chi desidera iscriversi alla nostra Scuola di Naturopatia, è: esistono sbocchi professionali in Naturopatia?

La risposta è sì, grazie al fatto che la professione, negli ultimi anni, sta ricevendo una crescente accettazione e diffusione tra coloro che desiderano curarsi anche grazie la medicina non convenzionale; sempre più persone si informano e comprendono la validità dell’approccio dei nuovi professionisti della salute quali sono i Naturopati.

Chi è il Naturopata

Il Naturopata è un operatore bio-naturale che insegna i principi di un sano stile di vita e di una efficace prevenzione sanitaria.
Il ruolo del Naturopata risiede, come per la Medicina Tradizionale Cinese, nel favorire nell’individuo le condizioni adatte a svolgere i processi di riequilibrio del sistema “mente-corpo”, stimolando le proprie capacità di autoguarigione.
Il compito principale del Naturopata è agire innanzitutto in collaborazione con la Natura e con il suo potere curativo, ricercando e trattando la causa fondamentale della malattia del Soggetto.

Come si diventa Naturopata

Diventare Naturopata, con la scuola promossa da A.I.O.C. Italia, prevede una formazione approfondita nelle varie materie multidisciplinari, affrontate sia a livello teorico che pratico; comprendono decine di tematiche come ad esempio l’erboristeria, l’aromaterapia, la riflessologia, le essenze dei Fiori di Bach, la disciplina ayurvedica, l’iridologia, i fondamenti della PNL e della psicologia, tanto per citare solo alcune delle materie affrontate. La scuola di Naturopatia targata A.I.O.C. Italia è un percorso di studi che, oltre a fornire nozioni e informazioni, permette di praticare quando serve, di applicare sulle persone, di sperimentare anche su stessi ciò che si impara.

Quali sono gli sbocchi lavorativi?

Chi si certifica come Naturopata con la scuola di A.I.O.C. Italia, può tranquillamente proporsi come consulente nei centri termali (molto diffusi in Italia), nei numerosi centri benessere, nei centri estetici e nelle erboristerie. Può altresì collaborare con palestre, che sempre più hanno al loro interno un centro di consulenza per il benessere, oppure nelle parafarmacie e poliambulatori.
Ovviamente il Naturopata può avviare il lavoro di libero professionista oppure fare formazione nelle varie associazioni.

Quanto guadagna un Naturopata

Al momento in Italia non esiste una statistica attendibile: a seconda che si scelga di lavorare come consulente in un centro benessere oppure di lavorare come libero professionista o diventare socio di un’associazione olistica, la forbice è abbastanza ampia. Questo non preclude che il Naturopata professionista, una volta avviata la propria carriera, possa vantare un discreto stipendio.
Ma quali corsi certificati e riconosciuti da scegliere?

Corsi di Naturopatia riconosciuti in Italia

La professione del Naturopata in Italia è attualmente riconosciuta anche se, non essendoci ancora una legge dello Stato che si occupi di questo settore lavorativo, le professioni non ordinistiche hanno nella legge n.4 del 2013 la fonte legislativa che dà indicazioni per il professionista, per le associazioni di categoria e per la tutela del cliente.

La scuola di Naturopatia proposta da A.I.O.C. Italia, ha basato i propri standard formativi sulle direttive dell’OMS, ed è in linea con la legge 4/2013 e con la norma UNI 11491 del 2013 (requisiti di conoscenza, abilità e competenza) nell’ottica di una sempre maggiore garanzia in previsione di un futuro riconoscimento.

Inoltre il percorso formativo è riconosciuto da IITC (International Institute of Complementary Therapists) e fornisce una certificazione ufficiale che permette di praticare come Naturopata Certificato riconosciuto a livello internazionale.

Chi conclude gli studi di Naturopatia può vantare di essersi certificato presso un centro PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da Holistica CEPRAO, Associazione di Categoria Professionale, che ne riconosce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette quindi di ottenere il documento cartaceo dei crediti formativi ECP (Educazione Continua Professionale) per il mantenimento dell’abilitazione degli operatori in campo olistico e del Benessere, grazie al riconoscimento ottenuto da Holistica CEPRAO.

Come è strutturata la Scuola di Naturopatia di A.I.O.C. Italia


La scuola ha una durata di 1.680 ore di formazione suddivise in 3 moduli da 560 ore ciascuno
Le lezioni (tutte online) sono tenute da docenti qualificati e specializzati nelle diverse materie trattate, disponibili come tutor da contattare per ogni esigenza.
I video delle lezioni e il materiale didattico sono sempre disponibili online, da rivedere tutte le volte che necessita.
Ogni studente deve affrontare il tirocinio che consta di 10 casi di studio da analizzare, comprendere e risolvere, oltre alla risoluzione di casi in cui dovrà descrivere in modo completo ed esaustivo 8 casi reali che personalmente ha seguito e risolto con successo.
Questo tirocinio è un modo non solo per applicare le competenze acquisite, ma anche per iniziare ad interfacciarsi con gli ipotetici clienti.
Per ogni materia prevista dal piano di studi, lo Studente è tenuto a sostenere un esame di profitto, un test informatizzato a risposta multipla.

Al completamento di tutti i corsi, allo studente è richiesto di presentare e discutere davanti alla commissione un elaborato scritto nel quale si andrà ad approfondire e sviscerare un argomento trattato durante il percorso e preventivamente concordato con il tutor didattico.