Lomi Lomi, il massaggio hawaiano della serenità

Lomi Lomi, il massaggio hawaiano della serenità

10/04/2022
Lomi Lomi, il massaggio hawaiano della serenità

Anche se non è molto conosciuto in Occidente, il massaggio tradizionale hawaiano Lomi Lomi è una pratica che ha radici antiche nelle isole delle Hawaii, derivante da una millenaria cultura sciamanica.
Nella lingua hawaiana Lomi Lomi significa "strofinare o impastare", significato che riflette i tratti ampi e fluidi fatti con le dita, i pollici, i palmi, le braccia e i gomiti del massaggiatore durante il trattamento. Molti credono che l'arte curativa di Lomi Lomi sia stata portata alle Hawaii dai primi coloni polinesiani, mentre altri pensano che sia profondamente infusa con la pratica del "vivere Aloha", ossia il vivere nell’amore: il termine Aloha ha infatti, tra le sue possibili traduzioni, la parola amore, amare e volere bene.

Il massaggio che dona amore

Il massaggio hawaiano Lomi Lomi è anche conosciuto come il massaggio delle "mani amorevoli" dato che agisce delicatamente - ma anche in profondità - nei muscoli, con colpi continui e fluidi, consentendo a chi lo riceve di rilassarsi. È un massaggio che dona amore, serenità e pace, in un’atmosfera di magica e profonda sacralità, in cui operatore e cliente sono meravigliosamente immersi.

Un massaggio vibrante e rilassante come le onde dell’oceano

Il massaggio Lomi Lomi è quindi un massaggio energicamente vibrante ma anche profondamente rilassante dove vengono utilizzate una combinazione di tecniche di massaggio, di oli per il corpo, di respirazione e di danza per ripristinare l'energia vitale.
Il massaggiatore Lomi Lomi usa uno stile fluente che lavora per nutrire il corpo, per scaricare la tensione ed è utile anche per rilassare la mente a livello emotivo.
Il ritmo del massaggio è lento e fluido, perché simula il lento e naturale dondolio delle onde dell’oceano, nel loro meraviglioso movimento, cadenzata dello scorrere della vita.

Il Lomi Lomi per dimenticare le tensioni

I tocchi lunghi e continui del massaggio Lomi Lomi sono pensati per aiutare il corpo a lasciare andare i vecchi schemi e comportamenti del corpo che possono causare stress e tensioni tensioni muscolari che sono la risposta a emozioni negative.
Il massaggio originario dell’arcipelago hawaiano nasce infatti dalla convinzione che i ricordi non siano immagazzinati solo nella mente ma anche in ogni cellula del corpo umano.
Un tempo il massaggio veniva eseguito esclusivamente dal kahuna (sciamano), che spingeva l'anima della persona trattata verso nuove progettualità, verso il cambiamento, unendo cuore e corpo e allontanando le vecchie credenze, abitudini e paure che avevano causato le tensioni.

Gli strumenti del massaggiatore Lomi Lomi

Durante il massaggio l’operatore specializzato nel massaggio Lomi Lomi (formatosi con il corso organizzato da A.I.O.C. Italia) usa gli oli di macadamia (noce del Queensland australiano), di palma e di cocco per mantenere i tratti lisci e per nutrire la pelle. Mentre si massaggia con rispetto e amore, vengono riprodotte in sottofondo musiche esotiche che riportano la mente a colori e spiagge marine, così da rilassare sempre più colui che riceve il massaggio.

Benefici del massaggio Lomi Lomi

I benefici di questa pratica li si ritrovano sia a livello fisico, che a livello mentale, ma anche spirituale ed energetico.
Il massaggio hawaiano, oltre a infondere un senso di pace, armonia e benessere, agisce in profondità a livello linfatico, drenando i liquidi in eccesso ed eliminando il gonfiore. Scioglie inoltre le tensioni psichiche e fisiche e riduce l’ansia e lo stress e ossigena i tessuti e facilita l’espulsione delle tossine.
Il Lomi Lomi rilassa e tonifica sia il corpo che la mente e opera una distensione a livello muscolare e articolare oltre ad apportare benefici anche al sistema circolatorio, al sistema nervoso e al sistema digestivo.
Ancora oggi nelle Hawaii, il Lomi Lomi è usato per curare i bambini con mal di stomaco e lenire i dolori delle donne in travaglio.

Come opera il massaggiatore Lomi Lomi

L’operatore di massaggio hawaino Lomi Lomi lavora intuitivamente (e allo stesso tempo professionalmente) con il corpo del ricevente, operando con movimenti fluidi e ritmici per rilasciare e spostare le tensioni. Secondo molti operatori Lomi Lomi non esiste un protocollo predefinito per il massaggio di origine hawaiana, non esistono cioè due massaggi hawaiani uguali: il trattamento può essere lento e rilassante o più veloce e tonificante, a seconda di come risponde il corpo del cliente.

Inoltre può succedere che il terapeuta massaggi contemporaneamente due diverse parti del corpo così da impedire al cervello di concentrarsi su una qualsiasi area e questo aiuta a rilassarsi maggiormente.