Master in Naturopatia Animale, una scuola per chi ama gli animali

Master in Naturopatia Animale, una scuola per chi ama gli animali

24/01/2022
Master in Naturopatia Animale, una scuola per chi ama gli animali

“Ogni cosa che puoi immaginare, la Natura l’ha già creata” è una frase attribuita ad Albert Einstein: se decliniamo questa frase nel mondo della cura di se stessi, possiamo dire che la Natura ci dà tutto quello che ci serve per curarci. E questo vale anche nel caso del benessere dei nostri amici a 4 zampe.
A differenza dell’Uomo, gli animali non hanno infatti perso quella stretta connessione con tutto ciò che c’è nella Natura, anche se per gli animali domestici si è visto un aumento di antropoformizzazione in merito alle malattie

I rimedi Naturali

Come è avvenuto nei secoli scorsi per l’Essere umano, che si è sempre curato con i rimedi ricavati dalla Natura (fiori, cortecce, minerali, tuberi, erbe, foglie etc.), anche gli animali trovavano nella Natura i rimedi naturali utili a riportare in armonia gli organi malati.
Ad esempio, vi sono dei casi studiati dalla zoofarmacognosia (recente disciplina scientifica che studia i metodi e le pratiche utilizzate dagli animali per curarsi dalle malattie) che evidenzia come gli animali selvatici abbiano trovato nelle piante un valido aiuto per il proprio benessere: si va dalle applicazioni topiche contro le irritazioni o per allontanare gli insetti, all’ingestione di erba, terra o minerali per le procedure di disintossicazione (geofagia).

Anche i nostri amati cani conoscono il metodo naturale di espellere cibo o piccoli corpi estranei (come sassolini e semi di piante) mangiando i fili di erba che provocano il vomito.
La Naturopatia per Animali è quindi un consecutio di quanto già avviene in Natura ma riportata ai nostri giorni, con l’utilizzo di metodiche e strumenti adatti.

Che cos’è la Naturopatia per Animali

Il termine Naturopatia è nato da una intuizione di John Scheel, un medico americano che nel 1895 ha unito le due parole inglesi “nature”e “path”, coniando così un termine che significa il “sentiero della Natura ”.
A noi latini piace però l’idea che il termine Naturopatia sia l’unione della parola latina “Natura ” con la parola greca “ pathos” che significa sentimento ed empatia.
La Naturopatia è una disciplina che unisce numerose metodiche esclusivamente naturali (come floriterapia, fitoterapia, oli essenziali, tecniche energetiche, agopuntura, aromaterapia etc.) per promuovere e mantenere la salute ottimale a lungo termine, sia della psiche che del corpo, dell’Essere Umano e degli Animali.

L’obiettivo principale della Naturopatia per Animali è individuare e trattare la causa da cui ha avuto origine un disagio (malattia), dovuto solitamente da una disarmonia e disequilibrio energetico; attraverso l’utilizzo di metodi naturali, la Naturopatia favorisce perciò il processo di auto-guarigione e il ripristino dei sistemi di auto-regolamentazione organici.

Il Master in Naturopatia Animale

A.I.O.C. Italia, Agenzia che propone corsi di Formazione altamente professionalizzanti per tutti coloro che vogliono diventare professionisti del mondo olistico, ha nel suo attivo il Master in Naturopatia Animale, un percorso che prepara il professionista capace di mettere in pratica tutte le tecniche e trattamenti naturali alternativi e complementari alla medicina tradizionale occidentale, adatti ai nostri amici e compagni di vita.

Le tematiche del Master in Naturopatia Animale

Grazie al corso, vengono insegnate tecniche e soluzioni che mirano al mantenimento e al ripristino dell’equilibrio naturale dell’organismo degli animali, stimolando la loro innata e spiccata capacità di auto-guarigione. Dato che la Naturopatia, come abbiamo visto, si focalizza sulla salute e non sulla malattia o sul singolo sintomo, il malessere dell’animale è considerato una condizione alterata di salute dell’organismo.
Il corso di A.I.O.C. Italia consente di approcciare e trattare gli animali con accuratezza, trattandoli come esseri unici e differenti l’uno dall’altro, sia dal punto di vista delle esigenze del singolo caso specifico che dal punto di vista dell’approccio del disturbo o della problematica specifici.

Erboristeria, floriterapia e fitoterapia per animali

Oltre alla importante materia della Naturopatia, il futuro professionista certificato con il Master in Naturopatia Animale, affronta la tematica inerente alla psicologia animale, alla loro alimentazione e pulizia.
Il corso prepara il corsista alla conoscenza della Naturopatia applicata, dell’erboristeria, della floriterapia e alla fitoterapia animale e dell’aromaterapia per gli animali.
Anche l’omeopatia animale, la medicina tradizionale cinese per animali e i rimedi di cura energetici e vibrazionali sono importanti materie presenti nel Master così come lo studio dei Fiori Australiani per animali.

Empatia e comunicazione con l’animale

Dato che gli animali non sono in grado di parlare, è necessario imparare alcuni metodi che permettono di “comunicare” con gli animali, passando attraverso le energie superiori, l’istinto, le emozioni e tutto ciò che è necessario per entrare in empatia con l’animale da trattare.
In questo modo si arriva a comprendere come operare per il benessere psico-fisico ed energetico-emotivo dei nostri amici a 4 zampe, considerandoli come un unico insieme imprescindibile di tutte le loro componenti e dimensioni.

La professione del Naturopata Animale

Il professionista (operatori olistici, veterinari) formatosi con il Master in Naturopatia Animale, è un professionista specializzato in grado di agire e lavorare a contatto e in sintonia con gli animali e con i loro proprietari, indirizzandoli, educandoli e responsabilizzandoli circa il rispetto e la tutela dell’equilibrio psichico, fisico ed emozionale dei loro animali, privilegiando la prevenzione e la promozione della loro salute ottimale.