Micoterapia, i 12 Funghi terapeutici

Micoterapia, i 12 Funghi terapeutici

25/10/2021
Micoterapia, i 12 Funghi terapeutici

I Funghi sono organismi viventi che non fanno parte né del regno degli animali, né delle piante e per questo motivo sono inseriti in un regno a parte, quello dei Miceti. Dato che da sempre forniscono alcune tra le più importanti molecole utilizzate nella farmacologia, non sono considerati solo dei semplici alimenti da usare in cucina ma anche dei veri e propri nutraceutici.

La Micoterapia offre infatti delle importanti soluzioni per l’immunonutrizione: i macrofunghi salutari, ad alta densità nutrizionale, costituiscono un superfood ricco di proteine, molteplici tipi di carboidrati, vitamine, macro e microelementi di minerali ed enzimi digestivi e prebiotici.

La branca della Fitoterapia che usa le proprietà dei Funghi è indicata per trattare i diversi disequilibri dell’organismo tramite l’utilizzo dei Miceti, impiegati dall’Uomo da migliaia di anni: vi sono infatti tracce certe dell’uso terapeutico di questi organismi datate 5.300 anni fa circa.

In natura vi sono migliaia di tipi di Funghi curativi ma quelli principali (che vengono trattati anche nel corso di A.I.O.C. Italia) sono essenzialmente 12.
Sono Funghi terapeutici che permettono di migliorare la gestione dello stress e un riequilibrio generale dell’organismo, ripristinandone in questo modo il funzionamento:

1) Agaricus Blazei Murril

2)Auricularia Judae

3) Coprinus Comatus

4) Cordyceps Sinensis

5) Coriolus versicolor

6) Chaga

7) Grifola Frondosa (Maitake)

8) Hericium Erinaceus

9) Pleurotus Ostreatus

10) Polyporus Umbellatus

11) Reishi Ganoderma Lucidum

12) Shiitake Lentunula Edodes

1) L’AGARICUS BLAZEI MURRIL (ABM) è il Fungo usato per la regolazione dell’intero sistema immunitario, grazie all’elevatissima concentrazione di polisaccaridi beta-glucani ad attività immunomodulante. L’ABM ha inoltre proprietà protettive del fegato ed è un ottimo antivirale, oltre a essere un grande supporto nel trattamento del diabete di tipo I e II per l’attività immunomodulante. Aumenta le capacità dell’organismo di difendersi dalle infezione e aiuta efficacemente la funzione depurativa della circolazione sanguigna e la funzione immunitaria della milza.
2) L’AURICULARIA JUDAE riduce i livelli di glucosio, aumentandone la tolleranza generale; riduce altresì l’insulina dopo i pasti e migliora la fluidità del sangue, controlla l’assorbimento di zuccheri e dei grassi; previene la formazione di emboli e trombi, oltre a ridurre il rischio di attacchi cardiaci e ictus; può essere impiegato anche come anticoagulante naturale.
3) Il COPRINUS COMATUS ha un’azione ipoglicemizzante applicabile sia al diabete di tipo I che di tipo II e abbassa la glicemia, senza produrre effetti collaterali. Controlla il metabolismo degli zuccheri e previene l’arteriosclerosi, grazie all’elevata quantità di sostanze nutritive oltre ad essere di sostegno alle arterie; ha effetti digestivi, è un ottimo coadiuvante del trattamento per le emorroidi e la sua elevata disponibilità di vitamine del gruppo B, C ed E ne fa un ottimo antiossidante.

4) Il CORDYCEPS SINENSIS è il Fungo che migliora qualsiasi tipo di performance fisica supportando il cuore e gli organi respiratori, oltre a velocizzare il recupero muscolare. Nelle persone anziane migliora la qualità del sonno, l’umore, l’energia, la freddolosità e il respiro e in più aumenta la lucidità mentale e la capacità di concentrazione. Regola la produzione e secrezione surrenale di ormoni e in situazione di stress può riequilibrare la produzione di ormoni come il cortisolo: il Cordyceps Sinensis è quindi indicato per trattare situazioni di depressione associate ad ansia, paura ed esaurimento. Ha effetto tonificante sugli organi sessuali e riproduttivi e può essere impiegato in ambito ginecologico per l’azione benefica sulla produzione ormonale.
5) Il CORIOLUS VERSICOLOR svolge una potente attività antibatterica e antimicotica nei confronti di molti agenti patogeni come l’Escherichia coli, il Streptococcus e la Candida; aiuta il rapido recupero in caso di stanchezza e di problemi di concentrazione insorti dopo un periodo di infezioni prolungate e di trattamenti farmacologici intensi; il Coriolus Versicolor è un ottimo antivirale da impiegare nelle terapie contro Herpes simplex e influenze per la capacità di attivare le difese cellulari e la produzione di anticorpi; è inoltre efficace anche contro l’Herpes zoster e nei trattamenti ormono-bloccanti.
6) Il CHAGA è utile per contrastare la gastrite (anche con Helicobacter pylori), le dermatiti, la psoriasi e i dolori articolari. È ricco di polisaccaridi (chitina, alfaglucani e betaglucani), steroli (lanosterolo, betulino, lupeolo, inotidiolo, etc.), antiossidanti (SOD-Superossidodismutasi, melanina), vitamine e minerali. Questo fungo terapeutico è impiegato anche per lenire gli stati di stress e affaticamento psico-fisico e per contrastare l’invecchiamento cellulare. Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, il Chaga è consigliato anche per la cura del Morbo di Crohn e in caso di colite ulcerosa.


7)Il MAITAKE GRIFOLA FRONDOSA è considerato in Giappone “il re dei funghi” per la sua potente azione immunomodulante nei casi di malattie autoimmuni. Ha un’importante azione calmante sulle mucose delle membrane digestive per i casi di gastrite, reflusso gastroesofageo, bruciore gastrico e acidosi. Il Maitake è utilissimo per il trattamento psicosomatico delle membrane gastrointestinali in casi di allergie e infiammazioni da cibo, migliora la flora batterica intestinale e lenisce l’intero apparato digerente, in particolare dopo la somministrazione di antibiotici.
8) L’HERICIUM ERINACEUS contribuisce all’abbassamento della glicemia nel diabete di tipo II ed è un’eccellente efficacia nel trattamento dell’obesità associata all’accumulo di grassi nel fegato e a valori elevati di trigliceridi. Promuove il sostegno delle difese immunitarie cellulari, previene l’osteoporosi e il rachitismo grazie all’elevato contenuto di vitamina D che stimola l’assorbimento del calcio. L’Hericium Erinaceus viene inoltre usato per trattare disturbi cognitivi, per il morbo di Alzheimer, per il morbo di Parkinson, per l’ictus ischemico e per la presbiacusia.
9)Il PLEUROTUS OSTEAUS ha un altissimo contenuto vitaminico, in particolare del gruppo B, che lo rende il fungo ideale per vegetariani. L’elevato contenuto di provitamina D lo rende ideale per promuovere la formazione ossea e prevenire la decalcificazione, rilassa i muscoli, i tendini e le articolazioni. Ha un’ottima attività prebiotica per ricolonizzare la flora batterica intestinale, sopratutto dopo trattamenti con antibiotici. Contrasta il colesterolo alto e una dieta contenente il 5-10% di Pleurotus Osteaus contrasta l’aterosclerosi, contribuendo alla prevenzione dell’infarto. Questa azione è da imputare alle grandi quantità di lovastatina presente nel fungo.

10) Il POLYPORUS UMBRELLATUS è un’ottimo drenante di tutto il sistema linfatico, riduce il gonfiore e gli edemi nelle gambe; il tipo di drenaggio che stimola è particolare in quanto non fa perdere il potassio come la quasi totalità dei medicinali che trattano queste situazioni, disintossica la cute ed è un potente aiuto nel trattamento dell’acne e di tutte le problematiche della pelle. Il Polyporus Umbrellatus ha un’azione antipertesiva, di prevenzione renale e vescicale, antimicrobica sul tratto uro-genitale, antiossidante e promuove la crescita dei capelli.
11) Il REISHI GANODERMA LUCIDUM migliora l’ossigenazione del sangue con effetto benefico sull’attività cardiaca, ha una elevata azione antinfiammatorio grazie all’alto contenuto di triterpeni nel corpo fruttifero; oltre a essere un potente coadiuvante della detossificazione del fegato, migliora il quadro neurologico contrastando stanchezza, spossatezza, ansia, insonnia ed esaurimento; il Reishi Ganoderma Lucidum riequilibra aritmie e sbalzi di pressione e regolarizza la produzione dei succhi gastrici e della peristalsi, migliorando situazioni quali stipsi, diarrea e sindrome del colon irritabile. Ha un’azione benefica su tutto il sistema respiratorio, migliorando le situazioni di asma, bronchite cronica, allergie, tosse e catarro.
12) Il SHITAKE LENTINULA EDODES contiene nel corpo fruttifero tutti gli otto amminoacidi essenziali alla vita umana, insieme ad un acido grasso particolarmente importante chiamato acido linoleico. Velocizza il metabolismo del colesterolo, previene l’arteriosclerosi e in generale le lesioni delle pareti vascolari, migliora il profilo ematico abbassando i trigliceridi, il colesterolo totale e alzando il livello di HDL in modo da far rimuovere i depositi di colesterolo nelle arterie.
Il Shitake Lentinula Edodes aiuta nella perdita di peso e lo sviluppo muscolare, beneficia la crescita delle ossa, migliora la digestione e riduce le allergie alimentari e le intolleranze.