Alimentazione dello sportivo

Alimentazione dello sportivo

124 studenti iscritti
Descrizione

L’attività fisica e sportiva è parte integrante della vita di un individuo, è noto da sempre l’importanza di una buona alimentazione per mantenere sano il nostro organismo e se è valido per una persona con una vita più o meno sedentaria ancor più lo è per chi pratica sport. L’alimentazione nello sportivo si differenzia da una alimentazione normale soprattutto per le maggior esigenze caloriche sul piano quantitativo.

Per lo sportivo, l’alimentazione riveste un ruolo utile e determinante per conoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attivita’ e in quali quantità e modalità deve assumerli per poter trarre tutti i benefici possibili, per migliore la performance sportiva e migliorare la massa muscolare.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi base per la determinazione della composizione corporea attraverso la conoscenza e l’applicazione dei metodi di misurazione, come si definisce il bilancio energetico dello sportivo, il calcolo del metabolismo energetico e fabbisogno energetico, impariamo a conoscere una piramide alimentare e il suo significato e vengono presi in esame diversi esempi di piani alimentari.

Inoltre, vengono fornite informazioni sulla corretta alimentazione e vengono presi in esame i principi nutritivi con particolare attenzione alle calorie fornite da ognuno di loro e all’importanza dell’idratazione da avere prima, durante e post allenamento.

Importante è la conoscenza del fabbisogno di carboidrati e grassi in relazione alle esigenze energetiche e il fabbisogno di proteine per l’accrescimento e rinnovamento a livello tissutale, del fabbisogno di vitamine e Sali minerali come micronutrienti importanti in una corretta alimentazione.

Un modulo è dedicato agli integratori alimentari, con particolare attenzione al loro utilizzo e alla modalità di assunzione nelle varie discipline sportive, ai reali benefici ed effetti collaterali.

Certificazioni
accredia
iso 9901

Kiwa, ente riconosciuto da ACCREDIA, è un organo di accreditamento Italiano che certifica la qualità dei processi aziendali e determina gli standard minimi richiesti. Come ente di accreditamento, ha il compito di attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica. L'Accademia AIOC Italia ha ottenuto il Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità n° 19250 A-A che attesta che il sistema di gestione per la qualità dell'organizzazione è conforme alla norma UNI ENI ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionalizzanti.

Caratteristiche

Il corso dura 250 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale.

Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online

Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists)e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore riconosciuto a livello internazionale

Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da FENOOP, FEderazione Nazionale Operatori Olistici Professionisti, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP. Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di aggiornamento costante del professionista. Abbiamo deciso di diventare Training Provider con FENOOP, in quanto garantisce ai suoi associati un formazione seria e professionalizzante, erogando la formazione continua e obbligatoria, compresa con la quota associativa.

Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore in Alimentazione dello Sportivo

Argomenti


Scarica la brochure del corso
Fac-Simile certificato

Programma del corso
Recensioni del corso

5.00 out of 5

Corso molto interessante e ben modulato. Alla fine del corso viene rilasciato il certificato e il servizio clienti funziona veramente bene. Hanno sempre prontamente risposto a tutte le richieste. Complimenti!

 

5.00 out of 5

Personalmente Impressione positiva. i contenuti sono ricchi di informazioni e gli argomenti vengono spiegati con precisione e semplicità

 

5.00 out of 5

Corso completo ed esaustivo, ottimi contenuti e chiarimenti su alimentazione sportiva. Consigliatissimo.