L’attività fisica e sportiva è parte integrante della vita di un individuo, è noto da sempre l’importanza di una buona alimentazione per mantenere sano il nostro organismo e se è valido per una persona con una vita più o meno sedentaria ancor più lo è per chi pratica sport. L’alimentazione nello sportivo si differenzia da una alimentazione normale soprattutto per le maggior esigenze caloriche sul piano quantitativo.
Per lo sportivo, l’alimentazione riveste un ruolo utile e determinante per conoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attivita’ e in quali quantità e modalità deve assumerli per poter trarre tutti i benefici possibili, per migliore la performance sportiva e migliorare la massa muscolare.
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi base per la determinazione della composizione corporea attraverso la conoscenza e l’applicazione dei metodi di misurazione, come si definisce il bilancio energetico dello sportivo, il calcolo del metabolismo energetico e fabbisogno energetico, impariamo a conoscere una piramide alimentare e il suo significato e vengono presi in esame diversi esempi di piani alimentari.
Inoltre, vengono fornite informazioni sulla corretta alimentazione e vengono presi in esame i principi nutritivi con particolare attenzione alle calorie fornite da ognuno di loro e all’importanza dell’idratazione da avere prima, durante e post allenamento.
Importante è la conoscenza del fabbisogno di carboidrati e grassi in relazione alle esigenze energetiche e il fabbisogno di proteine per l’accrescimento e rinnovamento a livello tissutale, del fabbisogno di vitamine e Sali minerali come micronutrienti importanti in una corretta alimentazione.
Un modulo è dedicato agli integratori alimentari, con particolare attenzione al loro utilizzo e alla modalità di assunzione nelle varie discipline sportive, ai reali benefici ed effetti collaterali.
Il corso dura 250 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale.
Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online
Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists)e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore riconosciuto a livello internazionale
Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da FENOOP, FEderazione Nazionale Operatori Olistici Professionisti, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP. Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di aggiornamento costante del professionista. Abbiamo deciso di diventare Training Provider con FENOOP, in quanto garantisce ai suoi associati un formazione seria e professionalizzante, erogando la formazione continua e obbligatoria, compresa con la quota associativa.
Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore in Alimentazione dello Sportivo