Intolleranze e Allergie Alimentari

//aiocitalia.it/download/decv/62851/alimentazione-naturale.jpg?20210203170601

Intolleranze e Allergie Alimentari

113 studenti iscritti
Descrizione

Le Allergie e le Intolleranze, molto attuali nel nostro mondo moderno, vengono definite dalla medicina come reazioni avverse al cibo. Già nei tempi antichi si conoscevano le prime reazioni negative dovute al cibo: Ippocrate (V secolo a.C.) aveva già notato gli effetti negativi dovuti all’ingestione di latte di mucca.

Ancora oggi non si ha una chiara conoscenza dei meccanismi che stanno alla base delle Intolleranze e delle Allergie alimentari, così come non si ha una certezza sulla sintomatologia clinica, sulla diagnosi e sui test che vengono utilizzati per effettuare le ricerche. Ecco allora l’esigenza di approfondire la conoscenza con un Corso specializzato.

Obiettivi

L’obiettivo di questo Corso è di formare dei professionisti competenti in grado di specializzarsi nell’alimentazione adatta a chi è intollerante o allergico a particolari tipi di cibo.

In questo Corso il futuro professionista acquisisce le basi per conoscere le varie forme di Intolleranze e Allergie alimentari, partendo innanzitutto dallo studio del sistema immunitario e delle funzionalità degli organi nella trasformazione del cibo in energia, fondamentale per il funzionamento del corpo.

Il Corso si basa sulla conoscenza delle Allergie e delle Intolleranze al cibo che vengono trattate partendo dalle cause, dai sintomi, dalle caratteristiche e dalla classificazione, con una particolare attenzione al trattamento.

Con il Corso, l’Operatore ha poi l’opportunità di conoscere quali tipi di immunità possono essere acquisite dal corpo e come si formano gli anticorpi, anche grazie all’utilizzo dei vaccini.

Per l’Operatore è importante conoscere altresì i vari tipi di Intolleranze e Allergie attualmente presenti tra la popolazione, come l’intolleranza al lattosio, al glutine, al favismo, all’istamina e le Allergie – per esempio al nichel.

Il Corso è rivolto sia a coloro che vogliono specializzarsi nella professione di Operatore nell’alimentazione per chi è intollerante o allergico al cibo, sia a chi desidera ampliare la propria conoscenza in tematiche così attuali.

Certificazioni
accredia
iso 9901

AIOC Italia ha ottenuto il riconoscimento Accredia e la CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015, che attesta la qualità dell'accademia.
ISO 9001 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.
Tutti gli attestati rilasciati agli allievi riportano il logo ISO 9001 come certificazione di qualità e di affidabilità per le competenze acquisite.

Caratteristiche

-Il corso dura 250 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale che comprende schede di pratica formale ed informale, test di valutazione di consapevolezza pre e post corso e tante lezioni di approfondimento ricche di informazioni.
-Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online
-Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists) e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore Certificato riconosciuto a livello internazionale
-Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da Holistica CEPRAO, Associazione di Categoria Professionale, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP per il mantenimento dell’abilitazione degli operatori in campo olistico e del Benessere.

Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di qualificazione professionale all’utenza. Per questo motivo abbiamo deciso di far certificare i nostri corsi: non solo per garantire ai nostri studenti una formazione seria e professionalizzante, ma per dar modo a loro di presentarsi ai propri clienti con le migliori competenze certificate.
Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore.

Argomenti


Scarica la brochure del corso
Programma del corso
Recensioni del corso

5.00 out of 5

Corso molto interessante e ben modulato. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato e il servizio clienti funziona veramente bene

 

5.00 out of 5

Corso completo, Analizza molto bene cosa sono le allergie e intolleranze dando molte informazioni e molti consigli su come affrontare e approcciarsi al problema. Lo conosci veramente è ottimo!

 

5.00 out of 5

Corso molto ben fatto, di immediata comprensione. Utile per chi approccia alla problematica.

 

5.00 out of 5

Il corso è completo, spiega in maniera esaustiva cosa sono le allergie ed intolleranze, spiega i meccanismi di difesa, le reazioni dell’organismo alle varie problematiche e come affrontarle sia per quanto riguarda i vari test che il percorso alimentare dove possibile. Corso ben fatto!