Intolleranze e Allergie Alimentari

Intolleranze e Allergie Alimentari

135 studenti iscritti
Descrizione

Le Allergie e le Intolleranze, molto attuali nel nostro mondo moderno, vengono definite dalla medicina come reazioni avverse al cibo. Già nei tempi antichi si conoscevano le prime reazioni negative dovute al cibo: Ippocrate (V secolo a.C.) aveva già notato gli effetti negativi dovuti all’ingestione di latte di mucca.

Ancora oggi non si ha una chiara conoscenza dei meccanismi che stanno alla base delle Intolleranze e delle Allergie alimentari, così come non si ha una certezza sulla sintomatologia clinica, sulla diagnosi e sui test che vengono utilizzati per effettuare le ricerche. Ecco allora l’esigenza di approfondire la conoscenza con un Corso specializzato.

Obiettivi

L’obiettivo di questo Corso è di formare dei professionisti competenti in grado di specializzarsi nell’alimentazione adatta a chi è intollerante o allergico a particolari tipi di cibo.

In questo Corso il futuro professionista acquisisce le basi per conoscere le varie forme di Intolleranze e Allergie alimentari, partendo innanzitutto dallo studio del sistema immunitario e delle funzionalità degli organi nella trasformazione del cibo in energia, fondamentale per il funzionamento del corpo.

Il Corso si basa sulla conoscenza delle Allergie e delle Intolleranze al cibo che vengono trattate partendo dalle cause, dai sintomi, dalle caratteristiche e dalla classificazione, con una particolare attenzione al trattamento.

Con il Corso, l’Operatore ha poi l’opportunità di conoscere quali tipi di immunità possono essere acquisite dal corpo e come si formano gli anticorpi, anche grazie all’utilizzo dei vaccini.

Per l’Operatore è importante conoscere altresì i vari tipi di Intolleranze e Allergie attualmente presenti tra la popolazione, come l’intolleranza al lattosio, al glutine, al favismo, all’istamina e le Allergie – per esempio al nichel.

Il Corso è rivolto sia a coloro che vogliono specializzarsi nella professione di Operatore nell’alimentazione per chi è intollerante o allergico al cibo, sia a chi desidera ampliare la propria conoscenza in tematiche così attuali.

Certificazioni
accredia
iso 9901

Kiwa, ente riconosciuto da ACCREDIA, è un organo di accreditamento Italiano che certifica la qualità dei processi aziendali e determina gli standard minimi richiesti. Come ente di accreditamento, ha il compito di attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica. L'Accademia AIOC Italia ha ottenuto il Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità n° 19250 A-A che attesta che il sistema di gestione per la qualità dell'organizzazione è conforme alla norma UNI ENI ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionalizzanti.

Caratteristiche

Il corso dura 250 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale.

Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online

Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists)e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore riconosciuto a livello internazionale

Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da FENOOP, FEderazione Nazionale Operatori Olistici Professionisti, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP. Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di aggiornamento costante del professionista. Abbiamo deciso di diventare Training Provider con FENOOP, in quanto garantisce ai suoi associati un formazione seria e professionalizzante, erogando la formazione continua e obbligatoria, compresa con la quota associativa.

Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore in Intolleranze e Allergie Alimentari

Argomenti


Scarica la brochure del corso
Fac-Simile certificato

Programma del corso
Recensioni del corso

5.00 out of 5

Il corso è completo, spiega in maniera esaustiva cosa sono le allergie ed intolleranze, spiega i meccanismi di difesa, le reazioni dell’organismo alle varie problematiche e come affrontarle sia per quanto riguarda i vari test che il percorso alimentare dove possibile. Corso ben fatto!

 

5.00 out of 5

Corso molto ben fatto, di immediata comprensione. Utile per chi approccia alla problematica.

 

5.00 out of 5

Corso completo, Analizza molto bene cosa sono le allergie e intolleranze dando molte informazioni e molti consigli su come affrontare e approcciarsi al problema. Lo conosci veramente è ottimo!

 

5.00 out of 5

Corso molto interessante e ben modulato. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato e il servizio clienti funziona veramente bene

 

5.00 out of 5

Azienda fatta di persone: serie, competenti, preparate, cortesi e sempre disponibili a darti una mano quando hai bisogno. Veramente Grazie per tutto.
Seguirò certamente un altro corso di specializzazione