Master Istruttore Mindfulness
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Master Istruttore Mindfulness
Il MASTER IN MINDFULNESS racchiude le più importanti conoscenze e pratiche della Mindfulness ed è indicato sia per coloro che desiderano vivere con consapevolezza la propria vita sia per chi vuole supportare altre persone a migliorare la loro esistenza.
La formula con cui la Mindfulness (disciplina ideata dal biologo e scrittore Jon Kabat-Zinn) si approccia al mondo moderno è la comprensione e l’accettazione profonda dei propri stati mentali, senza nessuna forma di giudizio, e soprattutto, nel “qui e ora” oltre che nella consapevolezza.
Il termine inglese Mindfulness significa infatti consapevolezza e deriva dal termine sanscrito (antica lingua indiana) Sati che significa consapevolezza mentale.
Il Master di Mindfulness si basa, come indicato dal fondatore Kabat-Zinn, sul “processo di prestare l’attenzione in modo particolare: intenzionalmente, in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza nel presente, momento dopo momento”.
In questo corso vengono insegnati 3 PROTOCOLLI MINDFULNESS:
- MBSR, MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION
- MB-EAT, MINDFULNESS BASED EATING
- MBTS, MINDFULNESS BASED TEACHER AND STUDENTS
Per diventare Istruttore di Mindfulness sarà necessario padroneggiare i tre protocolli che costituiscono il Master, composti da:
-Parte teorica: i principi base, la storia e gli ambiti di applicazione
-Parte pratica: l’intero protocollo Mindfulness da svolgere dal punto di vista dell’allievo e una parte pratica dedicata all’insegnamento delle tecniche e alla preparazione a condurre una classe di consapevolezza
-Linee guida e competenze dell’insegnante: le abilità da sviluppare o da potenziare per essere un buon insegnante, gli standard del protocollo riconosciuti a livello internazionale, le linee guida di autovalutazione per ogni ambito di competenza per diventare un istruttore.
I tre protocolli sono tutti integrati e completati con lezioni pratiche, meditazioni guidate (meditazione della montagna, meditazione camminata, meditazione sui suoni) oltre alle analisi approfondite delle problematiche e delle soluzioni.
Durante questo percorso viene spiegato come riconoscere le proprie emozioni e i propri pensieri, così come vengono presentati e studiati i 7 pilastri della Mindfulness: il Non giudizio, la Pazienza, la Fiducia, il Non cercare risultati, la Mente del principiante, l’Accettazione e il Lasciare andare.
L’Istruttore di Mindfulness che desidera integrare le proprie conoscenze anche nell’ambito della scuola (Mindfulness per insegnanti) e nel rapporto consapevole con il cibo (Mindfulness Eating) è quindi un professionista che vuole diventare più consapevole del mondo che lo circonda e che ricerca dentro se stesso la modalità per vivere meglio e in armonia con gli altri.
Kiwa, ente riconosciuto da ACCREDIA, è un organo di accreditamento Italiano che certifica la qualità dei processi aziendali e determina gli standard minimi richiesti. Come ente di accreditamento, ha il compito di attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica. L'Accademia AIOC Italia ha ottenuto il Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità n° 19250 A-A che attesta che il sistema di gestione per la qualità dell'organizzazione è conforme alla norma UNI ENI ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionalizzanti.
Il corso dura 750 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale.
Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online
Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists)e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore riconosciuto a livello internazionale
Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da FENOOP, FEderazione Nazionale Operatori Olistici Professionisti, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 112,5 crediti formativi ECP. Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di aggiornamento costante del professionista. Abbiamo deciso di diventare Training Provider con FENOOP, in quanto garantisce ai suoi associati un formazione seria e professionalizzante, erogando la formazione continua e obbligatoria, compresa con la quota associativa.
Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Istruttore Mindfulness
Scarica la brochure del corso
COMUNICAZIONE EFFICACE - 01 - Comunicazione e Personalità |
COMUNICAZIONE EFFICACE - 02 - La Comunicazione |
COMUNICAZIONE EFFICACE - 03 - Gli stili comunicativi |
COMUNICAZIONE EFFICACE - 04 - Psicologia della comunicazione |
COMUNICAZIONE EFFICACE - 05 - La tecnica del Ricalco |
COMUNICAZIONE EFFICACE - 06 - Le Relazioni |
COMUNICAZIONE EFFICACE - 07 - L'ascolto |
COMUNICAZIONE EFFICACE - 08 - I Conflitti |
COMUNICAZIONE EFFICACE - 09 - Dinamiche Relazionali |
INTELLIGENZA EMOTIVA - 01 - Un nuovo modo di concepire l’intelligenza |
INTELLIGENZA EMOTIVA - 02 - QI e intelligenza emotiva |
INTELLIGENZA EMOTIVA - 03 - Controllo delle emozioni |
INTELLIGENZA EMOTIVA - 04 - Sapersi motivare |
INTELLIGENZA EMOTIVA - 05 - L’empatia |
INTELLIGENZA EMOTIVA - 06 - L’intelligenza emotiva nei bambini |
INTELLIGENZA EMOTIVA - 07 - L’intelligenza emotiva nelle relazioni intime |
INTELLIGENZA EMOTIVA - 08 - L’intelligenza emotiva sul lavoro |
INTELLIGENZA EMOTIVA - 09 - Emozioni e salute |
GESTIONE ANSIA - 01 - Introduzione |
GESTIONE ANSIA - 02 - Panico Fobie Traumi |
GESTIONE ANSIA - 03 - Sport Relazioni Pubblico |
GESTIONE ANSIA - 04 - Alimentazione e stress |
GESTIONE ANSIA - 05 - Mindfulness |
GESTIONE ANSIA - 06 - Tecniche pratiche |
GESTIONE RABBIA - 01 - Introduzione |
GESTIONE RABBIA - 02 - Passivita e Aggressivita |
GESTIONE RABBIA - 03 - Rabbia inespressa e strategie |
GESTIONE RABBIA - 04 - Rabbia e pensieri |
GESTIONE RABBIA - 05 - Ragionare sulla rabbia |
GESTIONE STRESS - 01 - Introduzione |
GESTIONE STRESS - 02 - Processi di Valutazione e strategie di coping |
GESTIONE STRESS - 03 - Rapporti interpersonali |
GESTIONE STRESS - 04 - Stress auto indotto |
GESTIONE STRESS - 05 - Lo stress lavorativo |
GESTIONE STRESS - 06 - Strategie di fronteggiamento |
GESTIONE STRESS - 07 - Empowerment e resilienza |
MINDFULNESS - 01 - Introduzione |
MINDFULNESS - 02 - La Pratica |
MINDFULNESS - 03 - mbsr |
MINDFULNESS - 04 - I trattamenti parte 1 |
MINDFULNESS - 05 - I trattamenti parte 2 |
MINDFULNESS - 06 - I trattamenti parte 3 |
MINDFULNESS - 07 - I trattamenti parte 4 |
MINDFULNESS - 08 - I trattamenti parte 5 |
MINDFULNESS - 09 - I trattamenti parte 6 |
MINDFULNESS - 10 - I trattamenti parte 7 |
MINDFULNESS - 11 - I trattamenti parte 8 |
MINDFULNESS - 12 - I trattamenti parte 9 |
MINDFULNESS - 13 - Primo incontro |
MINDFULNESS - 14 - Secondo incontro |
MINDFULNESS - 15 - Terzo incontro |
MINDFULNESS - 16 - Quarto incontro |
MINDFULNESS - 17 - Quinto incontro |
MINDFULNESS - 18 - Sesto incontro |
MINDFULNESS - 19 - Settimo incontro |
MINDFULNESS - 20 - Ottavo incontro |
MINDFULNESS - 21 - Linee guida per insegnanti |
MINDFULNESS - 22 - Criteri di autovalutazione |
MINDFUL EATING - 01 - I 7 pilastri della Mindfulness |
MINDFUL EATING - 02 - Body Scan |
MINDFUL EATING - 03 - La fame e lo stress |
MINDFUL EATING - 04 - Eventi attivatori |
MINDFUL EATING - 05 - Pienezza e sazietà |
MINDFUL EATING - 06 - I diversi tipi di fame |
MINDFUL EATING - 07 - Le voci a cui fare attenzione |
MINDFULNESS PER INSEGNANTI - 01 - Conoscere la mindfulness |
MINDFULNESS PER INSEGNANTI - 02 - La pratica e la Mindfulness a scuola |
MINDFULNESS PER INSEGNANTI - 03 - La pratica del respiro |
MINDFULNESS PER INSEGNANTI - 04 - Disattivare il pilota automatico |
MINDFULNESS PER INSEGNANTI - 05 - Altre pratiche |
MINDFULNESS PER INSEGNANTI - 06 - Body scan |
MINDFULNESS PER INSEGNANTI - 07 - Un percorso di Mindfulness per i bambini |
MINDFULNESS PER INSEGNANTI - 08 - Io e le mie emozioni |
MINDFULNESS PER INSEGNANTI - 09 - Un percorso di Mindfulness per gli adolescenti |
MINDFULNESS PER INSEGNANTI - 10 - Altre pratiche |
MINDFULNESS PER INSEGNANTI - 11 - Altre pratiche |
Normative ed obblighi - Concetti generali |
MARKETING PER OPERATORI - 01 - Dai una forma alle tue idee |
MARKETING PER OPERATORI - 02 - Mettersi in proprio |
MARKETING PER OPERATORI - 03 - Elementi di Marketing |
MARKETING PER OPERATORI - 04 - I Canali di Promozione sul WEB |
MARKETING PER OPERATORI - 05 - Marketing e Social Network |
MARKETING PER OPERATORI - 06 - Elementi di contabilità |
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Master pazzesco! Racchiude tutte le conoscenze della Mindfulness, un nuovo modo di affrontare la vita. Bellissimo!
Un gran bel percorso, mi ha donato la capacità di gestire meglio le mie emozioni. Grazie mille
Credevo di conoscere a sufficienza la pratica Mindfulness, avendone teoricamente studiato gli approcci e discusso in diversi workshop di Psicologia Clinica. Eppure mi sono ritrovata immersa e smarrita, a volte in un viaggio auto-esplorativo, altre mi sono riconosciuta e rispecchiata in panorami 'interiori' a cui sapevo già di appartenere ma, non ne avevo la completa e piena consapevolezza.
Ringrazio la Dr.ssa Grazia Esposito Malara, i docenti tutti per l'ottimo lavoro promosso e per aver arricchito il mio essere. La conoscenza e il sapere si evolvono; la continuità in questa ricerca è essenziale per migliorarci e per il nostro sano Benessere. Questa è la cura. Grazie
Oltre alla facilità d'uso della piattaforma web, il Master AIOC mi è piaciuto molto per i tanti contenuti didattici. Le parti teoriche e quelle pratiche sono state esposte sempre con chiarezza, quasi fossimo in un'aula in presenza.
Complimenti!
Vorrei ringraziare AIOC, della della proiezione dei suoi corsi.
Corso ottimo, chiaro facile da gestire, ho ricevuto disponibilità, ascolto gentilezza alle mie richieste. E' un mezzo valido per imparare.
Grazie infinite