Master Istruttore Mindfulness

//aiocitalia.it/download/decv/1382337/master2.jpg?20210526124656

Master Istruttore Mindfulness

161 studenti iscritti
Descrizione

Il MASTER IN MINDFULNESS racchiude le più importanti conoscenze e pratiche della Mindfulness ed è indicato sia per coloro che desiderano vivere con consapevolezza la propria vita sia per chi vuole supportare altre persone a migliorare la loro esistenza.

La formula con cui la Mindfulness (disciplina ideata dal biologo e scrittore Jon Kabat-Zinn) si approccia al mondo moderno è la comprensione e l’accettazione profonda dei propri stati mentali, senza nessuna forma di giudizio, e soprattutto, nel “qui e ora” oltre che nella consapevolezza.

Il termine inglese Mindfulness significa infatti consapevolezza e deriva dal termine sanscrito (antica lingua indiana) Sati che significa consapevolezza mentale.

Il Master di Mindfulness si basa, come indicato dal fondatore Kabat-Zinn, sul “processo di prestare l’attenzione in modo particolare: intenzionalmente, in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza nel presente, momento dopo momento”.

Obiettivi

In questo corso vengono insegnati 3 PROTOCOLLI MINDFULNESS:
- MBSR, MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION
- MB-EAT, MINDFULNESS BASED EATING
- MBTS, MINDFULNESS BASED TEACHER AND STUDENTS

Per diventare Istruttore di Mindfulness sarà necessario padroneggiare i tre protocolli che costituiscono il Master, composti da:
-Parte teorica: i principi base, la storia e gli ambiti di applicazione
-Parte pratica: l’intero protocollo Mindfulness da svolgere dal punto di vista dell’allievo e una parte pratica dedicata all’insegnamento delle tecniche e alla preparazione a condurre una classe di consapevolezza
-Linee guida e competenze dell’insegnante: le abilità da sviluppare o da potenziare per essere un buon insegnante, gli standard del protocollo riconosciuti a livello internazionale, le linee guida di autovalutazione per ogni ambito di competenza per diventare un istruttore.

I tre protocolli sono tutti integrati e completati con lezioni pratiche, meditazioni guidate (meditazione della montagna, meditazione camminata, meditazione sui suoni) oltre alle analisi approfondite delle problematiche e delle soluzioni.

Durante questo percorso viene spiegato come riconoscere le proprie emozioni e i propri pensieri, così come vengono presentati e studiati i 7 pilastri della Mindfulness: il Non giudizio, la Pazienza, la Fiducia, il Non cercare risultati, la Mente del principiante, l’Accettazione e il Lasciare andare.

L’Istruttore di Mindfulness che desidera integrare le proprie conoscenze anche nell’ambito della scuola (Mindfulness per insegnanti) e nel rapporto consapevole con il cibo (Mindfulness Eating) è quindi un professionista che vuole diventare più consapevole del mondo che lo circonda e che ricerca dentro se stesso la modalità per vivere meglio e in armonia con gli altri.

Certificazioni
accredia
iso 9901

Kiwa, ente riconosciuto da ACCREDIA, è un organo di accreditamento Italiano che certifica la qualità dei processi aziendali e determina gli standard minimi richiesti. Come ente di accreditamento, ha il compito di attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica. L'Accademia AIOC Italia ha ottenuto il Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità n° 19250 A-A che attesta che il sistema di gestione per la qualità dell'organizzazione è conforme alla norma UNI ENI ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionalizzanti.

Caratteristiche

-Il corso dura 750 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale che comprende schede di pratica formale ed informale, test di valutazione di consapevolezza pre e post corso e tante lezioni di approfondimento ricche di informazioni.
-Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online
-Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists) e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore Certificato riconosciuto a livello internazionale
-Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da Holistica CEPRAO, Associazione di Categoria Professionale, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 60 crediti formativi ECP per il mantenimento dell’abilitazione degli operatori in campo olistico e del Benessere.

Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di qualificazione professionale all’utenza. Per questo motivo abbiamo deciso di far certificare i nostri corsi: non solo per garantire ai nostri studenti una formazione seria e professionalizzante, ma per dar modo a loro di presentarsi ai propri clienti con le migliori competenze certificate.
Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di ISTRUTTORE DI MINDFULNESS.

Argomenti


Scarica la brochure del corso
Programma del corso
Recensioni del corso

5.00 out of 5

Master pazzesco! Racchiude tutte le conoscenze della Mindfulness, un nuovo modo di affrontare la vita. Bellissimo!

 

5.00 out of 5

Un gran bel percorso, mi ha donato la capacità di gestire meglio le mie emozioni. Grazie mille

 

5.00 out of 5

Credevo di conoscere a sufficienza la pratica Mindfulness, avendone teoricamente studiato gli approcci e discusso in diversi workshop di Psicologia Clinica. Eppure mi sono ritrovata immersa e smarrita, a volte in un viaggio auto-esplorativo, altre mi sono riconosciuta e rispecchiata in panorami 'interiori' a cui sapevo già di appartenere ma, non ne avevo la completa e piena consapevolezza.
Ringrazio la Dr.ssa Grazia Esposito Malara, i docenti tutti per l'ottimo lavoro promosso e per aver arricchito il mio essere. La conoscenza e il sapere si evolvono; la continuità in questa ricerca è essenziale per migliorarci e per il nostro sano Benessere. Questa è la cura. Grazie

 

5.00 out of 5

Oltre alla facilità d'uso della piattaforma web, il Master AIOC mi è piaciuto molto per i tanti contenuti didattici. Le parti teoriche e quelle pratiche sono state esposte sempre con chiarezza, quasi fossimo in un'aula in presenza.
Complimenti!

 

5.00 out of 5

Vorrei ringraziare AIOC, della della proiezione dei suoi corsi.
Corso ottimo, chiaro facile da gestire, ho ricevuto disponibilità, ascolto gentilezza alle mie richieste. E' un mezzo valido per imparare.
Grazie infinite