La Naturopatia Psicosomatica Applicata è una disciplina psicosomatica d’intervento su problematiche psico-fisiche che considera la totalità psicobiologica e l’unicità di ciascun individuo.
Il Naturopata è il professionista di questo modello di intervento psicosomatico: non si occupa direttamente della malattia, quanto dello squilibrio nel rapporto individuo-ambiente che la produce. In altre parole, il naturopata concepisce ciascun soggetto in relazione al suo specifico ecosistema di vita e alle modalità in cui impiega il proprio “quantum” di energia psico-fisica per mantenere il suo stato di salute.
La Naturopatia Psicosomatica Applicata per promuovere un equilibrio mente e corpo si occupa, infine, di prevenzione attraverso lo studio dell’ecologia personale del soggetto (come e dove vive, come si alimenta, che lavoro fa, come e quanto riposa, come si veste, ecc.), la quale è strettamente correlata all’ecologia della mente (come reagisce alle emozioni).
Questo corso vasto e completo, di ispirazione olistica, propone una lettura simbolica del corpo e dei suoi disturbi, secondo gli insegnamenti più significativi della psicosomatica e delle tradizioni d’Oriente e Occidente. Secondo questa prospettiva, i malesseri che ci affliggono non sono mai eventi casuali, ma “messaggi” di un preciso disequilibrio interiore.
In quest’ottica, quindi, la Natura è l’elemento centrale e la Naturopatia Psicosomatica Applicata la disciplina che più di altre favorisce il ritorno dell’uomo a una dimensione armonica con se stesso e con l’ambiente che lo circonda.
La Scuola di Naturopatia AIOC non solo si propone di dare un insegnamento completo a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo, dal quale si aspettano l’apertura di nuovi sbocchi professionali, ma questa Scuola è indicata anche per coloro che già svolgono un’attività come infermieri, fisioterapisti, erboristi, operatori del settore estetico, personal trainer, insegnanti di ginnastica, di fitness e, in generale, operatori del campo delle discipline e delle tecniche del benessere naturale.
Il corso propone un nuovo punto di vista che permette di mettere in atto nuove e performanti strategie di armonizzazione tra l'individuo e la propria mente, nonché tra l’individuo e il proprio ambiente personale e professionale. L’obiettivo è stimolare il benessere psicofisico dell’organismo e mantenere attive le capacità adattive per ripristinare l’equilibrio perso. L’energia psicofisica riprende a fluire, il corpo acquista vitalità e la mente collabora per ottimizzare il risultato.
Questo corso aiuta in primis ogni partecipante a conoscere se stessi intimamente, facendo emergere le reali motivazioni che a volte ci spingono verso il proprio disequilibrio; inoltre migliora la qualità della vita. Autoconoscenza, auto responsabilizzazione e comprensione, attitudini stimolate da questo corso, sono elementi indispensabili per il Naturopata.
Il corso dura 250 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale.
Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online
Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists)e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore riconosciuto a livello internazionale
Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da Holistica CEPRAO, Associazione di Categoria Professionale, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP per il mantenimento dell’abilitazione degli operatori in campo olistico e del Benessere. Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di qualificazione professionale all’utenza. Per questo motivo abbiamo deciso di far riconoscere i nostri corsi: non solo per garantire ai nostri studenti una formazione seria e professionalizzante, ma per dar modo a loro di presentarsi ai propri clienti con le migliori competenze certificate.
Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore in Naturopatia Psicosomatica