L’operatore fito-erborista animale è quel professionista che si è formato, sia in ambito fitoterapico, che in ambito erboristico e che utilizza tale preparazione integrata, per la cura, il benessere e l’equilibrio fisiologico dell’organismo degli animali.
Le piante, infatti, posseggono proprietà e principi attivi e, per questo, sono usate a scopo terapeutico, fin dall’inizio dei tempi.
Grazie allo studio della scienza dell’erboristeria, questo operatore è un esperto di piante officinali e medicinali e cosmetiche, nonché del loro riconoscimento, della loro raccolta, produzione, trasformazione, stabilizzazione e conservazione, ma anche del controllo qualitativo e del commercio di miscele di erbe e prodotti erboristici, ai fini terapeutici.
Grazie allo studio della scienza medica della fitoterapia, che è una branca della farmacologia, l’operatore è in grado di utilizzare correttamente le piante medicinali, per le preparazioni galeniche, che poi consiglierà ai suoi clienti, sia a scopo preventivo che di trattamento terapeutico.
Non esiste ambito più indicato di quello animale per un operatore fito-erborista, in quanto, se osserviamo gli animali, dai gatti, ai cani, agli uccelli, alle scimmie, ci rendiamo conto di quanto essi, in natura, sappiano per un istinto innato quali sono le piante che possono farli star meglio e siano, così, in grado di auto curarsi, assumendo autonomamente le piante medicinali, sia a scopo preventivo, che come terapia. Allo stesso tempo, questo professionista rivolge la sua attività e i suoi prodotti erboristici e fitoterapici a coloro i quali desiderino cure più dolci e naturali per i propri animali, evitando, così, la somministrazione di medicinali di sintesi.
Questo corso di formazione ti fornirà tutti gli strumenti e le basi teoriche, per farti acquisire un’adeguata preparazione in fitoterapia ed erboristeria, per fungere da tramite fra l’animale domestico e i rimedi offerti dalla natura e ti consentirà di lavorare come Operatore fito-erborista Animale professionista.
Il corso è ideale per tutti coloro che vogliano intraprendere questa carriera lavorativa, volta all’aiuto naturale e non convenzionale dei nostri amici animali. Ma è adatto anche a tutti coloro che semplicemente amano gli animali e sono desiderosi di occuparsi di loro, anche sotto il profilo del trattamento di eventuali disturbi di salute, che possano insorgere.
Inoltre, il corso ti spiegherà come avviare il tuo studio e come trovare i primi clienti. Oltre alla certificazione, alla fine del corso potrai accedere ai servizi accessori, che ti permetteranno di avviare la tua attività in tutta tranquillità.
Il corso dura 250 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale.
Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online
Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists)e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore riconosciuto a livello internazionale
Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da Holistica CEPRAO, Associazione di Categoria Professionale, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP per il mantenimento dell’abilitazione degli operatori in campo olistico e del Benessere. Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di qualificazione professionale all’utenza. Per questo motivo abbiamo deciso di far riconoscere i nostri corsi: non solo per garantire ai nostri studenti una formazione seria e professionalizzante, ma per dar modo a loro di presentarsi ai propri clienti con le migliori competenze certificate.
Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore Fito-Erborista Animale