Cromo e Cristalloterapia, due scienze olistiche unite dal colore

Cromo e Cristalloterapia, due scienze olistiche unite dal colore

23/08/2021
Cromo e Cristalloterapia, due scienze olistiche unite dal colore

L’utilizzo dei colori per favorire il benessere psico-fisico di una persona è l’obiettivo primario della Cromoterapia e, in forma diversa ma non meno importante, della Cristalloterapia.
Questo perché le Pietre, oltre alla potenza dell’energia delle roccia e quindi della Madre Terra, portano con sé anche l’energia terapeutica e benefica del colore.

Gli effetti del colore, una antica conoscenza

L’effetto dei colori sull’organismo era conosciuto già dagli antichi Egizi, dai Greci e dai Romani fino ad arrivare alla medicina ayurvedica che sostiene ancora oggi come i colori influenzino i Chakra e quindi l’equilibrio del flusso energetico dell’organismo.
Ed è per questo motivo che nei corsi proposti con successo da A.I.O.C. Italia, sia di Cristalloterapia che di Cromoterapia, lo studio dei colori e dei loro effetti ha una grande importanza per la formazione dell’operatore olistico professionista.
Ma cosa sono i colori?

I colori e la loro percezione

Ogni oggetto, ogni cosa che vediamo ha un suo colore che rappresenta la percezione visiva delle radiazioni elettromagnetiche dello spettro solare.
L’uomo vede i colori grazie alle cellule dell’occhio (i coni) specializzate nella funzione della vista.
Esistono tre tipi di coni: uno per le frequenze vicine al rosso, uno per quelle vicine al verde e uno per quelle vicine al blu.
All’interno del lobo occipitale del cervello, le informazioni trasmesse dagli occhi tramite impulsi nervosi, vengono elaborate al fine di distinguere i colori.

La percezione del colore

L’impulso nervoso proveniente dagli occhi e che viene recepito dal cervello, ha senza dubbio un'influenza sulla psiche dell’Essere Umano e il modo in cui percepisce e a che cosa associa i colori, dipende dalle esperienze della vita e dalla realtà sociale e culturale in cui vive.
Per la Cromoterapia i colori sono alla base del principio riequilibrante dell’aspetto psico-fisico del soggetto, così come nella Cristalloterapia i colori delle pietre influiscono sulla percezione dell’energia a livello subliminare. Per capire meglio come i colori influenzino la psiche tramite la Cromo e Cristalloterapia, cominciamo a conoscere gli aspetti basilari delle due scienze olistiche.

Che cos’è la Cromoterapia

La terapia del colore è un metodo terapeutico che si basa sull’utilizzo dei colori per supportare la guarigione di alcuni disturbi emotivi, fisici e mentali.
Nonostante non vi siano studi scientifici classici che ne confermano l’efficacia, è innegabile riconoscere che i colori riescono a influenzare l’umore e quindi il benessere della persona.

Che cos’è la Cristalloterapia

La terapia con i cristalli è una pratica non medica e non invasiva, che conferisce proprietà curative ad alcuni minerali, come le Pietre o gemme, a cui vengono riconosciute le capacità di entrare in sintonia con le Energie del corpo umano, riequilibrandolo.
Il loro campo elettromagnetico agisce sull'ambiente e sul corpo, portando importanti cambiamenti. Ogni pietra o gemma ha uno o più colori che insieme alla forza energetica emanata, aumenta la capacità terapeutica della Pietra stessa.

Le Pietre, i Colori e i Chakra

Durante un trattamento su un soggetto disarmonico, le Pietre vengono posizionate non solo sull’organo malato ma anche sulle zone del Chakra, dove hanno una funzione di sblocco energetico.
Ricordiamo che i Chakra vengono distinti non solo dal nome e dal posizionamento nel corpo umano ma anche dal loro colore: rosso per il primo Chakra della radice (Muladhara), arancione per il secondo Chakra – posizionato nella metà inferiore del ventre (Svadhisthana), giallo per il terzo Chakra del plesso solare (Manipura), verde per il quarto Chakra del cuore (Anahata), azzurro per il quinto Chakra della gola (Vishudda), blu-indaco per il sesto Chakra del terzo occhio (Ajna), bianco per il settimo Chakra della corona (Sahasrara).

L’azione del colore e della pietra sui Chakra

Ecco quindi come agiscono le varie pietre colorate sui Chakra:
  • le Pietre di colore Rosso agiscono sul primo Chakra e stimolano l'energia vitale, migliorando la circolazione sanguigna, il funzionamento dei vasi sanguigni e del sangue in generale.
  • Anche le Pietre di colore nero agiscono sul primo Chakra e sono adatte per migliorare la concentrazione e per rinsaldare le radici con la Madre Terra, così da cercare la stabilità.
  • Le Pietre di colore Arancione agiscono sul secondo Chakra e sciolgono la tensione nervosa oltre ad esercitare una leggera azione regolatrice e favorire la circolazione del sangue e dei liquidi del nostro corpo.
  • Le Pietre di colore Giallo agiscono sul terzo Chakra e favoriscono la digestione e l’assorbimento degli alimenti e la circolazione della circolazione dell’energia vitale dal basso verso l’alto, oltre a stimolare a manifestare la propria interiorità e di avere fiducia in se stessi.
  • Le Pietre di colore verde agiscono sul quarto Chakra ed esercitano un azione rigenerante e disintossicante sull'organismo ma anche sulla mente. È indicato in caso di problemi vascolari e cardiaci oltre che in caso di disturbi legati al sistema nervoso.
  • Le Pietre di colore blu agiscono sul quinto Chakra ed sono utili in caso di infiammazioni o altri disturbi legati alla zona della gola; a livello emozionale porta maturità, coraggio e lealtà.
  • Le Pietre di colore viola agiscono sul sesto Chakra e migliorano l’attività celebrale favorendo la comprensione; stimolano l’attività anche su pelle e polmoni e a livello emozionale migliora la propria creatività e intuizione.
  • Le Pietre di colore bianco agiscono sul settimo Chakra ed esercitano un’azione protettiva, indicando il cammino intellettuale e spirituale. Stimolano la conoscenza e invitano alla chiarezza.

L’importanza di conoscere il potere del colore nel mondo olistico

Conoscere quindi queste due importanti tecniche olistiche - la Cromoterapia e la Cristalloterapia - e applicarle in simultanea, permette al professionista olistico, formatosi con i corsi di A.I.O.C. Italia, di migliorare la propria conoscenza e capacità di aiutare il cliente a riequilibrare il flusso energetico del proprio sistema, migliorando così l’aspetto psico-fisico e migliorando altresì la propria esistenza.