Operatore di Cromoterapia

Operatore di Cromoterapia

167 studenti iscritti
Descrizione

La Cromoterapia - o terapia del colore - è un metodo terapeutico che si basa sull’utilizzo dei colori per supportare la guarigione di alcuni disturbi emotivi, fisici e mentali.

Nonostante non vi siano studi scientifici che ne confermano l’efficacia, è innegabile riconoscere che i colori riescono a influenzare l’umore e quindi il benessere della persona.

I colori sono la percezione visiva delle radiazioni elettromagnetiche dello spettro solare e il loro effetto sull’organismo era conosciuto già dagli antichi Egizi, Greci e Romani fino ad arrivare alla medicina ayurvedica che sostiene come i colori influenzino i chakra e quindi l’equilibrio dell’organismo.

Obiettivi

Il corso di Cromoterapia, organizzato da A.I.O.C. Italia, ha come scopo la preparazione di Operatori per questa importante pratica che porta ad un’azione riequilibrante del corpo grazie all’utilizzo dei colori.

Dopo aver appreso cosa sia la luce e il colore e come l’occhio li percepisce, il corso di Cromoterapia affronta l’utilizzo del colore nella storia e nella religione.
Dato che la Cromoterapia sfrutta le vibrazioni cromatiche per ripristinare l’equilibrio energetico, i colori vengono utilizzati anche nella diagnosi e come effetto terapeutico, così come viene spiegato nel corso di A.I.O.C Italia.

Anche i colori dei mandala (“cerchio” in sanscrito) hanno il potere di trasmettere energia, agendo sia sulla psiche sia sul corpo e per questo motivo vengono studiati nel corso di Cromoterapia.

È risaputo poi che ogni colore ha insito una specifica simbologia: l’arancione per esempio può essere sia il colore dell’equilibrio sia di vitalità. Capire i simboli di ogni colore è fondamentale nella Cromoterapia, così come è importante capire e interpretare i disegni dei bambini dai colori e dai segni usati.

Il corso di Cromoterapia di A.I.O.C Italia affronta anche il test dei colori di Max Lüscher, che viene usato sia per la valutazione degli adulti sia per l’analisi dei bambini che non hanno molta famigliarità con il linguaggio scritto.

Conoscere poi l’importanza dei colori nell’arredamento della propria abitazione o dell’ufficio è parte integrante del percorso offerto dal corso online di A.I.O.C Italia, dato che i colori sono terapeutici per l’equilibrio della persona anche dove vive.

Certificazioni
accredia
iso 9901

Kiwa, ente riconosciuto da ACCREDIA, è un organo di accreditamento Italiano che certifica la qualità dei processi aziendali e determina gli standard minimi richiesti. Come ente di accreditamento, ha il compito di attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica. L'Accademia AIOC Italia ha ottenuto il Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità n° 19250 A-A che attesta che il sistema di gestione per la qualità dell'organizzazione è conforme alla norma UNI ENI ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionalizzanti.

Caratteristiche

Il corso dura 250 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale.

Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online

Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists)e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore riconosciuto a livello internazionale

Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da FENOOP, FEderazione Nazionale Operatori Olistici Professionisti, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP. Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di aggiornamento costante del professionista. Abbiamo deciso di diventare Training Provider con FENOOP, in quanto garantisce ai suoi associati un formazione seria e professionalizzante, erogando la formazione continua e obbligatoria, compresa con la quota associativa.

Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore di Cromoterapia

Argomenti


Scarica la brochure del corso
Fac-Simile certificato

Programma del corso
Recensioni del corso

5.00 out of 5

Veramente bello, interessante, ben strutturato e molto ben spiegato. Ogni argomento è trattato in modo molto approfondito, chiaro e semplice, ho trovato tutto veramente molto interessante, e penso che le nozioni imparate grazie a questo corso mi saranno utili anche nella vita di tutti i giorni.

 

5.00 out of 5

Corso ricco di informazioni, limpido nella spiegazione. Materiale completo, sia sotto forma di videolezioni sia materiale scaricabile in formato pdf.

 

5.00 out of 5

feedback positivo. Consiglio, è un ottimo percorso, sia a livello di contenuti sia di professionalità

 

5.00 out of 5

Sono felicissima di aver frequentato questo corso: ben strutturato, pratico e utilissimo. E' stata davvero una bellissima esperienza per quanto mi riguarda e ho imparato tantissime cose nuove!!

 

5.00 out of 5

Seguire questo corso è stato un piacere, oltre che un'ottima formazione. L' attestato poi è bellissimo, professionale, e soprattutto mi consentiranno di lavorare, finalmente! Vi ringrazio tutti infinitamente