Estate, i consigli dei Naturopati e Consulenti ed Educatori Nutrizionali

Estate, i consigli dei Naturopati e Consulenti ed Educatori Nutrizionali

27/06/2022
Estate, i consigli dei Naturopati e Consulenti ed Educatori Nutrizionali

Il caldo eccessivo e l’alta umidità mettono a rischio gli equilibri del nostro corpo: tutti i canali d’informazione consigliano di bere molta acqua, di stare riparati in casa durante le ore più calde e di mangiare frutta e verdura.
Anche chi si affida al suo Naturopata oppure al Consulente ed Educatore Nutrizionale per capire come affrontare l’estate, avrà la possibilità di integrare queste importanti informazioni con quelle del professionista olistico formatosi con la Scuola professionale proposta di A.I.O.C. Italia: l’operatore olistico saprà infatti dare e soprattutto chiarire nel dettaglio i motivi per cui è preferibile scegliere certe tipologie di alimenti oppure perché è importante l’idratazione.

I consigli degli esperti

Sia il Naturopata che il Consulente ed Educatore Nutrizionale possono dare indicazioni utili su come districarsi sulle regole di base da seguire per riequilibrare il grande dispendio di energia, conseguente al mantenimento dell’omeostasi della nostra temperatura e degli elettroliti.
Ricordiamoci che il corpo è una fabbrica perfetta e per farla ben funzionare serve adottare delle precise azioni in base alla calda stagione, come bere tanta acqua e alimentarsi con cibi adatti.

Perché bere tanta acqua in estate

La prima regola da seguire durante i giorni caldi è di cercare di idratarsi il più possibile.
Il consiglio è di bere almeno 1,5 litri di acqua e integrarli con altri liquidi come succhi, tisane e simili.
Ricordiamoci però che questi liquidi, per la loro composizione chimica (diversa dall’acqua) necessitano dell’attivazione del processo di digestione, con l’elaborazione di enzimi che per funzionare hanno bisogno di energia e di acqua, affaticando così l’organismo.
Anche bere bevande troppo fredde non è opportuno, in quanto l’apparato digerente necessita di energia per portare la bevanda fredda alla temperatura corporea (circa 36° C).
L’acqua è quindi preferibile a tutti gli altri liquidi ed è indicato berla a temperatura ambiente, per non impegnare il corpo in reazioni chimico-fisiche con dispendio di energia.

La Frutta, la Verdura e i Cereali

Tra i metodi naturali per affrontare il caldo, il Naturopata e il Consulente Nutrizionale consigliano anche di mangiare frutta e verdura che, tra le altre cose, danno un buon apporto idrico.
Favorire nella propria alimentazione il cibo di origine vegetale in estate è auspicabile, poiché porta freschezza e idrata il corpo che deve contrastare il caldo esterno che, nella macrobiotica, è indicato con un eccesso di Yang.
Tutte le verdure di stagione sono benvenute: zucchine, peperoni, insalate, carote, ravanelli, fagiolini, cetrioli..
Ricordiamo (per chi segue la Macrobiotica), che ogni alimento appartiene a una delle due energie opposte (Yin e Yang) e che è opportuno scegliere gli alimenti Yin per vivere l’estate senza problemi.
Dato che l’estate richiede leggerezza, i consulenti formatesi alle scuole professionali di A.I.O.C. Italia, consigliano verdure crude oppure appena scottate, evitando le cotture in forno e le fritture che tendono a scaldare il corpo.
Tra i cereali consigliati per affrontare il caldo, viene consigliato l’utilizzo di quelli più rinfrescanti come ad esempio il riso basmati, l’orzo, il miglio, il mais o il cous cous. Anche i legumi come i fagioli borlotti e i ceci sono ottimi.

Gli oli essenziali per l’estate consigliati dagli Operatori Olistici

Se durante la stagione più calda dell’anno ci troviamo con piedi gonfi e stanchezza generalizzata, vengono in aiuto anche gli oli essenziali consigliati dal Naturopata e dall’Operatore olistico di Aromaterapia, come l’Olio essenziale di Lavanda, di Camomilla e di Menta.
Se il riposo notturno è interrotto dall’afa, è consigliato l'olio essenziale di Lavanda per un massaggio sulla pianta del piede e sul plesso solare così da favorire un sonno ristoratore. L'olio essenziale di lavanda vera (Lavandula officinalis) si può usare anche in caso di punture di insetti, morsi di ragno e bruciature.
L’olio essenziale di camomilla viene invece utilizzato in caso di cattiva digestione e di pancia gonfia, oltre che per alleviare le irritazioni della pelle come per la lavanda.
Se è presente un eccesso di calore oppure un’escursione impegnativa ci lascia con gambe e piedi gonfi, è indicato un pediluvio con l'olio essenziale di Menta Arvensis (Mentha arvensis) o Menta piperita (Mentha piperita) e sale grosso.

E per chi fa attività fisica?

Chi ama fare attività fisica tutto l’anno, in estate deve ricordarsi di bere più acqua e, se necessario, integrarla con sali minerali per ripristinare l’equilibrio idrosalino.

Per quanto riguarda l’alimentazione, all’atleta sono consigliate le carni bianche e il pesce, più digeribili in quanto hanno meno tessuto connettivo e un basso contenuto di grassi. Anche il latte e i latticini vengono consigliati con un basso contenuto di grassi (ottimo lo skyr).

È necessario fornire all’organismo una quantità sufficiente di carboidrati, meglio se a basso indice glicemico come per esempio riso e pasta integrali, farro, orzo e grano saraceno mentre sono da evitare gli alimenti raffinati che contengono zuccheri e grassi aggiunti e le bevande dolci oltre ai superalcolici.