GAG o Pilates? Ecco cosa scegliere per tornare in forma

GAG o Pilates? Ecco cosa scegliere per tornare in forma

14/05/2022
GAG o Pilates? Ecco cosa scegliere per tornare in forma

Agli istruttori in palestra o nei centri benessere, viene spesso chiesto quale disciplina seguire per avere un corpo che si desidera e solitamente la risposta è in base a cosa si vuole arrivare.

A chi desidera concentrare le attività fisiche per migliorare la parte inferiore del corpo, l’istruttore che si è perfezionato con i corsi di A.I.O.C. Italia, consiglia il GAG (acronimo di Gambe, Addominali, Glutei) mentre per coloro che vogliono dedicare la propria attenzione a tutto il corpo, per renderlo più fluido e armonico, per rafforzare il corpo e allo stesso tempo per correggere la postura, con grandi benefici per la schiena, l’istruttore sicuramente consiglierà il Pilates.

GAG

Il GAG è un allenamento adatto quindi per modellare e tonificare la zona dei glutei, la zona addominale e le gambe, è una disciplina impegnativa che aiuta anche dimagrire, grazie al suo ritmo serrato ed incalzante che produce un notevole dispendio energetico. Il GAG coniuga infatti un allenamento di tipo cardiovascolare, basato sui principi e i passi dell’aerobica e dello step, ad esercizi di tonificazione mirata al punto vita, cosce e fianchi.
È un modo ottimo per migliorare il respiro e la forza e per tonificare senza gonfiarsi. Con il GAG si può raggiungere il peso forma ed è indicato soprattutto per le donne, dato che spesso si tende a aumentare l’adipe nelle parti inferiori e nell’addome. Ecco allora che il GAG è adatto anche alle mamme che desiderano ritornare al peso forma dopo la gravidanza.

I vantaggi di una lezione del GAG

Come ben sa l’istruttore di GAG, i vantaggi di una lezione di GAG sono molti:

  • aiuta a bruciare il grasso superfluo e conseguentemente a dimagrire.
  • aumenta la tonicità muscolare
  • allena la percezione del proprio corpo
  • previene le lesioni.
  • migliora l'umore e la socializzazione
  • migliora la resistenza e la capacità polmonare

PILATES

Il Metodo Pilates è un invece un sistema di allenamento che dona maggiore armonia e fluidità ai movimenti, oltre a insegnare ad assumere una corretta postura.
Con il corso di A.I.O.C. Italia viene insegnato che la posizione e l'esecuzione di ogni esercizio sono estremamente importanti, poiché il corpo si muove come un sistema integrato in una serie di esercizi eseguiti sia a corpo libero sia con degli strumenti, come palle ed elastici.
Per il metodo Pilates sono fondamentali la Respirazione, la Concentrazione, il Controllo, la Fluidità del movimento e la Precisione e si sa, un corpo sano ed equilibrato aiuta notevolmente il rilassamento della mente.
Il Metodo Pilates è l’ideale per coloro che vogliono migliorare le prestazioni in termini di forza, equilibrio e coordinazione oppure per recuperare rapidamente le lesioni dovute ad allenamenti troppo intensivi. È un tipo di allenamento di tipo rieducativo, preventivo e terapeutico, focalizzato sul controllo della postura.

I vantaggi del Pilates

  • sono numerosi i vantaggi per chi vuole mantenere in salute e attivo il proprio corpo. Il Metodo Pilates infatti:
  • rinforza e tonifica i muscoli, non aumentando però la massa muscolare.
  • favorisce l’assunzione di posture corrette, proteggendo dal mal di schiena.
  • fa acquisire una maggiore consapevolezza della dinamica del proprio corpo, migliorando il rapporto mente-corpo.
  • contribuisce a dare maggiore sicurezza a livello fisico e psicologico, con un effetto anti-stress.
  • aiuta a far respirare meglio, con benefici su tutto il sistema cardio-respiratorio.
  • rafforza i muscoli addominali, aiutando così ad avere un ventre più piatto.
  • migliora l’equilibrio e la coordinazione, così che i movimenti siano più fluidi e precisi.

Come abbiamo visto, che si scelga l’una o l’altra disciplina ( o tutte e due) l’importante è muoversi e fare attività.

Con i corsi di A.I.O.C. Italia vengono formati al Pilates e al GAG tutti coloro che operano all’interno delle palestre e nei centri benessere come istruttori; i corsi organizzati da A.I.O.C. Italia possono essere seguiti anche da coloro che vogliono acquisire in autonomia tutte le pratiche di allenamento per ridare al proprio corpo forza e armonia.