Il Naturopata per Animali, il professionista del benessere dei pets

Il Naturopata per Animali, il professionista del benessere dei pets

08/11/2021
Il Naturopata per Animali, il professionista del benessere dei pets

Gli animali d’affezione fanno parte, da molti secoli, della vita dell’Uomo e negli ultimi anni la presenza di cani e gatti nelle nostre case si è fatta sempre più crescente.
Così come per l’Umano, anche per i nostri amici a 4 zampe sono state create molte pratiche terapeutiche naturali per il loro benessere all’insegna della Naturopatia.

La Naturopatia

La Naturopatia (o medicina naturopatica) è una disciplina che unisce numerose metodiche esclusivamente naturali (come la floriterapia, la fitoterapia, gli oli essenziali, l’agopuntura, l’aromaterapia, i massaggi etc.) per promuovere e mantenere la salute ottimale a lungo termine dell’Essere Umano e degli Animali, sia della psiche che del corpo.

Nel caso della Naturopatia per Animali, l’obiettivo principale è individuare e trattare la causa da cui ha avuto origine un disagio (malattia), dovuto solitamente da una disarmonia e disequilibrio energetico nel nostro amico a 4 zampe. Attraverso l’utilizzo di metodi naturali, la Naturopatia favorisce anche negli animali d’affezione perciò il processo di auto-guarigione e il ripristino dei sistemi di auto-regolamentazione organici.

I Fiori di Bach per animali

Nello specifico, con l’aromaterapia, ad esempio, vengono utilizzati degli oli essenziali dotati di principi attivi scientificamente comprovati dal punto di vista biochimico. Molto noti sono i 38 Fiori di Bach, chiamati anche rimedi floreali di Bach, ideati dal medico britannico Edward Bach all’inizio del secolo scorso e indicati anche per gli animali perché non danno effetti collaterali e non creano dipendenza.

Alla base della floriterapia di Bach c’è il principio secondo il quale deve essere preso in considerazione il modo con cui un soggetto manifesta il disturbo per poterlo così “curare” fisicamente o mentalmente e questo vale sia nel supporto di una persona sia per un animale.

Se il soggetto a 4 zampe da trattare ha problemi legati al comportamento, come per esempio il continuo abbaiare nel cane, il Naturopata per Animali sa quale rimedio attingere - tra i 38 Fiori di Bach- per essere d’aiuto in questo determinato recupero comportamentale: per i cani che abbaiano instancabilmente o che disturbano, è indicato il Fiore Chicory mentre il Fiore Vine è ideale per il cane dominante; per i cani aggressivi verso altri cani è indicato invece il Fiore Beech.

I Fiori Australiani per cani e gatti

Anche i Fiori Australiani rappresentano un notevole aiuto per risolvere le problematiche quotidiane dei nostri amici pelosi: sono ben 11 le referenze floreali dedicati al benessere emozionale degli animali e il Naturopata Animale (formatosi con il corso di A.I.O.C. Italia) conosce quale fiore consigliare per quel cane o gatto che, ad esempio, ha difficoltà nell’affrontare un viaggio in auto (Fiore Australiano Travel Pets) oppure che ha reazioni impulsive ed eccessiva territorialità (Fiore Australiano Aggressive).

La Fitoterapia per gli amici pelosi

Per lo stesso problema il Naturopata Animale sa che nel vasto mondo della Fitoterapia possono essere d’aiuto quelle piante tradizionalmente ansiolitiche che riducono gli stati di nervosismo, ipereccitabilità e agitazione derivanti da rumori molesti, come i botti di capodanno o le crisi di abbandono. La Passiflora, l’Escolzia, il Biancospino e la Valeriana sono piante che, somministrate nella giusta dose, inducono rilassatezza e calma.

La Digitopressione e l’Agopuntura per i pets

Le problematiche comportali vengono affrontate dal Naturopata Animale anche grazie al metodo di digitopressione (shatsu) per animali: si tratta di un massaggio profondo diventato, ultimamente, un valido aiuto terapeutico per la salute e il benessere dei nostri amici a quattro zampe, con risultati ottimi non solo in termini curativi, ma anche per quel che riguarda le problematiche comportamentali.

L’agopuntura è invece un metodo che arriva direttamente dalla Medicina Tradizionale Cinese e per i piccoli animali domestici (come i cani e i gatti) è indicata per i problemi muscolo-scheletrici come artrite, per problemi respiratori (come l’asma felina), per dermatite allergica e piaga da leccamento oppure per problemi gastrointestinali come la diarrea, costipazione e vomito.


Il ruolo del Naturopata Animale è quindi fondamentale nella promozione dello stato di benessere e di vitalità degli animali che abitano le nostre case e il suo lavoro è a stretto contatto e in sintonia con i proprietari, per indirizzarli, educarli e responsabilizzarli in merito alla tutela dell’equilibrio psico-fisico ed emozionale dei loro amici pelosi, privilegiando la prevenzione e la promozione della loro salute ottimale.