Scopri l’Aromamassaggio per il tuo benessere

Scopri l’Aromamassaggio per il tuo benessere

16/01/2023
Scopri l’Aromamassaggio per il tuo benessere

Per chi non lo sapesse, l’Aromamassaggio è una pratica terapeutica che impiega le essenze delle piante (Oli essenziali) per ritrovare il benessere e la giusta energia vitale, grazie ai massaggi che vanno a toccare principalmente le zone riflesse del corpo.

Le origini dell’Aromamassaggio

L'Aromamassaggio è una pratica antica che ha origini in molte culture diverse, tra cui l'antico Egitto, la Grecia e l’antica Roma. Gli antichi egizi utilizzavano gli oli essenziali per il trattamento di una varietà di disturbi, come le contratture muscolari e le malattie della pelle. Gli antichi greci e romani utilizzavano invece gli oli essenziali anche per il trattamento di disturbi mentali e fisici, oltre che per la bellezza e il benessere. Inoltre gli oli essenziali erano utilizzati anche nei rituali religiosi e cerimonie.

La pratica dell'Aromamassaggio, come la conosciamo oggi, ha origine in Francia nel XIX secolo, dove gli scienziati e i medici hanno iniziato a studiare gli effetti degli oli essenziali sulla salute e il benessere. Il particolare massaggio che utilizza gli aromi è diventato popolare in tutto il mondo, come modalità di trattamento per migliorare il benessere e il benessere mentale e fisico.

Oggi l'Aromamassaggio è una pratica molto diffusa ed è utilizzato in molti contesti come SPA, centri benessere, centri di massaggio e anche come terapia complementare in alcuni contesti medici.

Lo scopo dell’Aromamassaggio

Il particolare trattamento olistico si basa sulla conoscenza dell’Aromaterapia e può avere sia uno scopo terapeutico che cosmetico; viene praticato dall’Operatore di Aromamassaggio (formatosi con A.I.O.C. Italia) con le varie essenze come gli Oli profumati o gli unguenti, oppure con i preparati composti da aromi ed eccipienti che favoriscono l’esecuzione del massaggio: in questo modo gli Oli essenziali vengono veicolati meglio nello strato profondo del derma, dato che tutte le essenze posseggono una notevole penetrazione cutanea.

Come funziona l’Aromamassaggio

Il massaggio con Oli essenziali viene eseguito con movimenti lenti, soprattutto sfioramenti, per permettere alle essenze di penetrare attraverso i pori della pelle. L'Operatore di Aromamassaggio sceglie gli oli essenziali in base allo stato psico-fisico del cliente e li utilizza durante il massaggio per migliorare il benessere fisico e mentale. L'Aromamassaggio può essere utilizzato per trattare vari disturbi, tra cui ansia, stress, dolori muscolari e mal di testa, dato che le essenze hanno una specifica azione calmante oppure eccitante verso il sistema nervoso.

Gli oli essenziali dell’aromaterapia e le loro proprietà

Ci sono molti oli essenziali utilizzati durante un Aromamassaggio che possono avere effetti rilassanti e antidolorifici, come la Lavanda, che ha proprietà rilassanti, calmanti e aiuta a ridurre lo stress e l'ansia.
L’Eucalipto è invece un decongestionante e un antinfiammatorio e favorisce la riduzione del dolore muscolare e articolare.

La Menta ha proprietà rinfrescanti e stimolanti, migliorando così la concentrazione e la memoria; l’Arancio dolce aiuta a migliorare l'umore e l'equilibrio emozionale e ha proprietà rilassanti e antistress mentre il Rosmarino è uno stimolante e tonificante e migliora la circolazione sanguigna e la digestione.

Il Tea tree ha proprietà antibatteriche e antifungine e aiuta a migliorare la salute della pelle e del cuoio capelluto; il Ylang Ylang è un sedativo e ha proprietà afrodisiache, migliorando così la qualità del sonno e la libido.

Il Sandalo rilassa e ha proprietà sedative e può quindi ridurre la tensione nervosa e l'ansia così come la Camomilla che ha anche proprietà calmanti, favorendo un sonno più tranquillo; il Geranio aiuta a migliorare l'umore e ridurre lo stress, ha proprietà equilibranti e riequilibranti.

I benefici dell’Aromamassaggio

Sono molteplici i benefici che l'Aromamassaggio può donare alla persona trattata per riequilibrarsi, come:
  • Rilassamento del corpo e della mente, riducendo lo stress e l'ansia
  • Riduzione del dolore muscolare e articolare
  • Miglioramento della salute della pelle grazie alle essenze utilizzate, favorendo un aspetto più sano e giovanile
  • Rafforzamento del Sistema immunitario con una maggiore resistenza alle malattie
  • Migliorare della qualità del sonno dato che l’Aromamassaggio favorisce un sonno più profondo e riposante.
  • Maggiore regolarità intestinale e quindi miglioramento della digestione
  • Maggior serenità mentale dato che può aiutare a riportare l'equilibrio emozionale della persona trattata dall’operatore in Aromamassaggio.