Istruttore Mindfulness

Altri corsi per te

Istruttore Mindfulness

879 studenti iscritti
Descrizione

Il termine Mindfulness deriva dal termine sanscrito Sati, che nel linguaggio usato dal Buddha per i suoi insegnamenti, significa piena consapevolezza mentale.

Quella che però oggi chiamiamo Mindfulness è per lo più il frutto degli studi di Kabat-Zinn, un biologo docente universitario che era convinto che la pratica di meditazione avesse il potere di trasformare in modo duraturo l’esperienza individuale della sofferenza e dello stress.

Mindfulness significa portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante (Kabat-Zinn, 1994). L’obiettivo di questa pratica è quello di eliminare l’inutile sofferenza, attivando la comprensione e la profonda accettazione di qualunque cosa accada attraverso un lavoro di presenza attiva nei propri stati mentali. Mindfulness significa dunque essere consapevoli di ciò che sta accadendo in quel preciso istante senza criticarlo né giudicarlo.

La potenza di questa tecnica fu sperimentata anche in contesti clinici e diede degli ottimi risultati. Ad oggi, anche in Italia, anche psicologi e psicoterapeuti si avvalgono di queste tecniche per offrire un protocollo integrato ai loro pazienti.

In questo corso viene insegnato il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) un intervento psicologico, che impiega tecniche di meditazione e semplici esercizi di yoga per aiutare le persone con problemi di stress o altri disturbi psico-fisici a essere più consapevoli delle proprie reattività e a relazionarsi ad esse in maniera differente.

Per diventare Istruttore di Mindfulness sarà necessario padroneggiare le tre parti core che costituiscono il corso:
-Parte teorica: i principi base, la storia e gli ambiti di applicazione
-Parte pratica: l’intero protocollo Mindfulness da svolgere dal punto di vista dell’allievo e una parte pratica dedicata all’insegnamento delle tecniche e alla preparazione a condurre una classe di consapevolezza
-Linee guida e competenze dell’insegnante: le abilità da sviluppare o da potenziare per essere un buon insegnante, gli standard del protocollo riconosciuti a livello internazionale, le linee guida di autovalutazione per ogni ambito di competenza per diventare un istruttore.

La Mindfulness viene impiegata in caso di:
-Depressione
-Ansia e attacchi di panico
-Insonnia
-Fibromialgia
-Disturbi dell’umore
-Disturbi ossessivo – compulsivo
-Disturbi legati all’alimentazione
-Stress

Obiettivi

Attraverso questo percorso studiato in ogni dettaglio per garantire un eccellente apprendimento online, si potranno acquisire in modo completo tutte le competenze per diventare un Operatore Mindfulness professionale.

Sarà inoltre un’occasione per poter fare in primis un viaggio all’interno di se stessi, alla ricerca di nuove consapevolezze e nuove prospettive di accettazione degli accadimenti della vita, eliminando il giudizio in favore dell’accettazione e dell’accoglimento.

Essere Operatori Mindfulness significa accompagnare i propri clienti in un radicale cambiamento di prospettiva, un viaggio di liberazione da stress, ansie, paure, schemi e credenze depotenzianti derivanti dall’identificazione con i pensieri, in favore della consapevolezza, positività, distacco e serenità. Al termine del corso l’Istruttore si proporrà come un facilitatore del cambiamento positivo per se stesso e per gli altri.

Certificazioni
accredia
iso 9901

Kiwa, ente riconosciuto da ACCREDIA, è un organo di accreditamento Italiano che certifica la qualità dei processi aziendali e determina gli standard minimi richiesti. Come ente di accreditamento, ha il compito di attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica. L'Accademia AIOC Italia ha ottenuto il Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità n° 19250 A-A che attesta che il sistema di gestione per la qualità dell'organizzazione è conforme alla norma UNI ENI ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionalizzanti.

Caratteristiche

Il corso dura 250 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale.

Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online

Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists)e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore riconosciuto a livello internazionale

Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da FENOOP, FEderazione Nazionale Operatori Olistici Professionisti, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP. Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di aggiornamento costante del professionista. Abbiamo deciso di diventare Training Provider con FENOOP, in quanto garantisce ai suoi associati un formazione seria e professionalizzante, erogando la formazione continua e obbligatoria, compresa con la quota associativa.

Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Istruttore Mindfulness

Argomenti


Scarica la brochure del corso
Fac-Simile certificato

Programma del corso

Altri corsi per te

Recensioni del corso

5.00 out of 5

il corso è fatto veramente bene.
grazie

 

5.00 out of 5

Il percorso per Istruttori Mindfulness AIOC è ben strutturato, approfondito e completo. Ho ricevuto assistenza tecnica e didattica in maniera tempestiva, professionale ed efficace durante tutto il corso. Lo consiglio a tutti e, quando avrò occassione, sono certo di tornare a completare la mia crescita professionale su questa piattaforma. Grazie!

 

5.00 out of 5

Il corso è ben strutturato e copre varie aree – non solo quella dedicata alla mindfulness.
Tutti gli argomenti sono esposti con grande professionalità.

 

5.00 out of 5

Ottimo corso! Ottimo il materiale da scaricare. Il personale risponde alle esigenze degli studenti. E’ un ottimo percorso da intraprendere sia per la propria crescita personale che professionale.

 

5.00 out of 5

E’ stato un bellissimo percorso, per me stessa in primis e in secondo luogo per poterlo applicare al mio lavoro di futura psicologa. sono molto soddisfatta e lo consiglio.