Operatore di Idroterapia

//aiocitalia.it/download/decv/18/discipline-bioenergetiche.jpg?20210203170540

Operatore di Idroterapia

103 studenti iscritti
Descrizione

L’IDROTERAPIA o terapia dell’acqua, è una disciplina che sfrutta i benefici dell'acqua sul corpo umano per curare particolari disturbi. È una pratica della medicina alternativa conosciuta fin dall’antichità, da Pitagora a Ippocrate fino ad arrivare agli antichi Romani.

Le tecniche, anche della moderna idroterapia, sono volte ad ottenere delle reazioni mediante l’utilizzo dell’acqua per alleviare disturbi e fastidi, sia tramite l’applicazione sull’epidermide sia con l’introduzione nell’organismo, il tutto con lo scopo di raggiungere il riequilibrio nel corpo umano.

Obiettivi

Il corso di Idroterapia organizzato da A.I.O.C. Italia, ha come scopo principale la preparazione di operatori a questa importante pratica che porta a un’azione riequilibrante del corpo grazie ai particolari trattamenti con l’acqua.

Dopo un rapido excursus nella storia dell’Idroterapia, il corsista affronterà l’importante materia della conoscenza dell’epidermide, sia a livello anatomico che fisiologico.

Conoscere come funziona la circolazione sanguigna, la vasocostrizione e la vasodilatazione, come è formata la cute e il derma, per il futuro operatore in Idroterapia è fondamentale per capire come il corpo umano reagisce allo stimolo dell’acqua.

L’Idroterapia è quindi una terapia esercitata con l’acqua ed esistono numerosi tipologie di applicazioni idroterapiche, come gli impacchi, le spugnature, le compresse fino all’utilizzo della borsa dell’acqua calda.

Durante il corso, verranno illustrate anche le funzionalità delle docce calde e fredde e le affusioni, così come i bagni freddi, caldi e a temperatura alternata.

Il corsista poi verrà a conoscenza della tecnica del semicupio e della formula per la tossilinfemia.

Il funzionamento dei pediluvi caldi, freddi e a temperatura alterna e la passeggiata nell’acqua fredda, conosciuta come la tecnica Kneipp, fanno parte delle materie da apprendere.

Il termalismo, ossia la tematica legata al grande mondo delle terme, è un argomento che il corsista del corso presentato da A.I.O.C. Italia potrà approfondire a fondo, essendo le terme il luogo dove viene più praticata la moderna idroterapia.

Oltre ai cenni storici del termalismo, il futuro operatore in Idroterapia conoscerà la classificazione e la composizione delle principali acque termali. Le tecniche della sauna e del bagno turco, con i loro benefici, non avranno più segreti per il corsista.

Verrà affrontata anche la tecnica dell’idroterapia per via interna, ossia l’enteroclisma e l’idrocolonterapia.

Anche la talassoterapia, ossia l’insieme di trattamenti che sfruttano le potenzialità curative dell'acqua di mare, sarà materia di studio per il corsista che si vuole specializzare nella cura con l’acqua.

Per conoscere appieno le funzionalità dell’acqua minerale e della Crenoterapia, ossia della cura effettuata mediante acque minerali, il futuro operatore dovrà conoscere i vari tipi di acque minerali e la loro classificazione così come dovrà sapere come viene riconosciuta un’acqua come potabile.

Alla fine del corso, l’operatore specializzato in Idroterapia avrà le competenze per avviare una propria attività e gli strumenti per trovare i propri clienti.

Certificazioni
accredia
iso 9901

AIOC Italia ha ottenuto il riconoscimento Accredia e la CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015, che attesta la qualità dell'accademia.
ISO 9001 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.
Tutti gli attestati rilasciati agli allievi riportano il logo ISO 9001 come certificazione di qualità e di affidabilità per le competenze acquisite.

Caratteristiche

Il corso dura 250 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale.

Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online

Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists)e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore Certificato riconosciuto a livello internazionale

Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da Holistica CEPRAO, Associazione di Categoria Professionale, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP per il mantenimento dell’abilitazione degli operatori in campo olistico e del Benessere.

Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di qualificazione professionale all’utenza. Per questo motivo abbiamo deciso di far riconoscere i nostri corsi: non solo per garantire ai nostri studenti una formazione seria e professionalizzante, ma per dar modo a loro di presentarsi ai propri clienti con le migliori competenze certificate.

Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente

Argomenti


Scarica la brochure del corso
Programma del corso
Recensioni del corso