La Sofrologia nasce in Spagna negli anni ‘60 dal Dr Alfonso Caycedo, neuropsichiatra di origine colombiana ed oggi è una disciplina molto diffusa in Francia, Spagna, Germania e Svizzera.
La parola sofrologia ha radici greche: sos (equilibrio), fren (psiche, coscienza) e logos (studio), ovvero studio della coscienza in equilibrio, dove per coscienza si intende lo stato mentale, il modo di vivere.
La sofrologia è una tecnica di rilassamento ispirata all’ipnosi, alla meditazione ed allo yoga. Il suo obiettivo consiste nel rilevare le ansie e le paure che ci affliggono, per armonizzare corpo e spirito. La sua pratica consente di raggiungere uno stato di coscienza insolito che permette di andare ad riequilibrare emozioni, pensieri e comportamenti. Tutto questo attraverso esercizi fisici, mentali e di respirazione
La tecnica prevede esercizi di rilassamento dinamico e di attivazione del corpo e della mente, che hanno l’obiettivo di rinforzare le attitudini positive nella vita quotidiana.
Gli ambiti di applicazione di questa tecnica sono davvero innumerevoli, eccone alcuni:
-per il trattamento dell’acufene, dei disturbi del sonno e per il trattamento del dolore articolare o muscolare cronico
-per la gestione dello stress e delle emozioni, per aumentare l’autostima e la concentrazione, per sconfiggere angosce, dipendenze, fobie e depressione
-per il miglioramento di memoria, concentrazione e meccanismi di apprendimento
-per la preparazione mentale e fisica degli sportivi, per aumentare la motivazione e la capacità di raggiungere l’obiettivo
-per l’aumento del potenziale e delle capacità personali
Il corso ha l’obiettivo di formare un vero professionista in grado di accompagnare l’individuo al benessere psicofisico usando le tecniche proprie della sofrologia.
Questo percorso non è rivolto soltanto a chi vorrà esercitare in qualità di Operatore Sofrologo, ma anche a tutte quelle persone che vogliono acquisire nuove tecniche per migliorare la propria vita e le proprie performance.
Durante il corso non solo si acquisiranno tutte le tecniche sofrologiche, ma si imparerà anche a stabilire un protocollo di sessione. Si acquisiranno competenze di analisi e comprensione delle problematiche che affliggono l’essere umano per poi essere in grado di affiancare al meglio le persone che vi sceglieranno per accompagnarle nel loro percorso di armonizzazione di corpo e mente. Si acquisiranno inoltre importanti competenze su come avviare la nuova attività professionale e come trovare i primi clienti.
Il corso dura 250 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale.
Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online
Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists)e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore riconosciuto a livello internazionale
Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da FENOOP, FEderazione Nazionale Operatori Olistici Professionisti, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP. Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di aggiornamento costante del professionista. Abbiamo deciso di diventare Training Provider con FENOOP, in quanto garantisce ai suoi associati un formazione seria e professionalizzante, erogando la formazione continua e obbligatoria, compresa con la quota associativa.
Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore in Sofrologia
Il corso è serio e soddisfacente; il mio unico dubbio è che solo una persona che è già preparata a lavorare su sé stessa e con le persone può accedere a questa professione. Io sono psicologa e psicoterapeuta, e il modo di lavorare su di sé e con gli altri l’ho imparato in molti anni, e ancora imparo, e non è affatto semplice. Inoltre, il lavoro su sé stessi, non può essere fatto in solitaria per essere davvero attendibile. A mio avviso è un corso per professionisti, non adatto a chiunque.
Le persone che ti seguono sono sempre disponibili, precise e gentili, proprio nulla da eccepire.