Operatore in Sofrologia

//aiocitalia.it/download/decv/62846/categoria-crescita-personale.jpg?20210526095211

Operatore in Sofrologia

264 studenti iscritti
Descrizione

La Sofrologia nasce in Spagna negli anni ‘60 dal Dr Alfonso Caycedo, neuropsichiatra di origine colombiana ed oggi è una disciplina molto diffusa in Francia, Spagna, Germania e Svizzera.

La parola sofrologia ha radici greche: sos (equilibrio), fren (psiche, coscienza) e logos (studio), ovvero studio della coscienza in equilibrio, dove per coscienza si intende lo stato mentale, il modo di vivere.

La sofrologia è una tecnica di rilassamento ispirata all’ipnosi, alla meditazione ed allo yoga. Il suo obiettivo consiste nel rilevare le ansie e le paure che ci affliggono, per armonizzare corpo e spirito. La sua pratica consente di raggiungere uno stato di coscienza insolito che permette di andare ad riequilibrare emozioni, pensieri e comportamenti. Tutto questo attraverso esercizi fisici, mentali e di respirazione

La tecnica prevede esercizi di rilassamento dinamico e di attivazione del corpo e della mente, che hanno l’obiettivo di rinforzare le attitudini positive nella vita quotidiana.

Gli ambiti di applicazione di questa tecnica sono davvero innumerevoli, eccone alcuni:
-per il trattamento dell’acufene, dei disturbi del sonno e per il trattamento del dolore articolare o muscolare cronico
-per la gestione dello stress e delle emozioni, per aumentare l’autostima e la concentrazione, per sconfiggere angosce, dipendenze, fobie e depressione
-per il miglioramento di memoria, concentrazione e meccanismi di apprendimento
-per la preparazione mentale e fisica degli sportivi, per aumentare la motivazione e la capacità di raggiungere l’obiettivo
-per l’aumento del potenziale e delle capacità personali

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di formare un vero professionista in grado di accompagnare l’individuo al benessere psicofisico usando le tecniche proprie della sofrologia.

Questo percorso non è rivolto soltanto a chi vorrà esercitare in qualità di Operatore Sofrologo, ma anche a tutte quelle persone che vogliono acquisire nuove tecniche per migliorare la propria vita e le proprie performance.

Durante il corso non solo si acquisiranno tutte le tecniche sofrologiche, ma si imparerà anche a stabilire un protocollo di sessione. Si acquisiranno competenze di analisi e comprensione delle problematiche che affliggono l’essere umano per poi essere in grado di affiancare al meglio le persone che vi sceglieranno per accompagnarle nel loro percorso di armonizzazione di corpo e mente. Si acquisiranno inoltre importanti competenze su come avviare la nuova attività professionale e come trovare i primi clienti.

Certificazioni
accredia
iso 9901

Kiwa, ente riconosciuto da ACCREDIA, è un organo di accreditamento Italiano che certifica la qualità dei processi aziendali e determina gli standard minimi richiesti. Come ente di accreditamento, ha il compito di attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica. L'Accademia AIOC Italia ha ottenuto il Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità n° 19250 A-A che attesta che il sistema di gestione per la qualità dell'organizzazione è conforme alla norma UNI ENI ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionalizzanti.

Caratteristiche

-Il corso dura 250 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale che comprende schede di pratica formale ed informale, test di valutazione di consapevolezza pre e post corso e tante lezioni di approfondimento ricche di informazioni.
-Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online
-Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists) e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore Certificato riconosciuto a livello internazionale
-Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da Holistica CEPRAO, Associazione di Categoria Professionale, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP per il mantenimento dell’abilitazione degli operatori in campo olistico e del Benessere.

Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di qualificazione professionale all’utenza. Per questo motivo abbiamo deciso di far certificare i nostri corsi: non solo per garantire ai nostri studenti una formazione seria e professionalizzante, ma per dar modo a loro di presentarsi ai propri clienti con le migliori competenze certificate.
Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore.

Argomenti


Scarica la brochure del corso
Programma del corso
Recensioni del corso

5.00 out of 5

Un percorso non immediato ma che con il tempo mi ha dato le giuste nozioni, integrando perfettamente le conoscenze legate alla consapevolezza e alla meditazione.

 

5.00 out of 5

Buon corso specialistico che garantisce la formazione continua; spiegato molto bene

 

5.00 out of 5

corso ben strutturato. bisogna studiare seriamente se si vuole raggiungere il risultato finale. complimenti davvero

 

5.00 out of 5

Ero scettica sulla validità di un corso on line invece m sono ricreduto. Lezioni ben fatte e chiare. Anche i test finali sono stati validi. Hanno richiesto studio e applicazione nell’elaborazione dello scritto.

 

5.00 out of 5

Il corso è serio e soddisfacente; il mio unico dubbio è che solo una persona che è già preparata a lavorare su sé stessa e con le persone può accedere a questa professione. Io sono psicologa e psicoterapeuta, e il modo di lavorare su di sé e con gli altri l’ho imparato in molti anni, e ancora imparo, e non è affatto semplice. Inoltre, il lavoro su sé stessi, non può essere fatto in solitaria per essere davvero attendibile. A mio avviso è un corso per professionisti, non adatto a chiunque.
Le persone che ti seguono sono sempre disponibili, precise e gentili, proprio nulla da eccepire.