Come migliorare il benessere di cani e gatti

Come migliorare il benessere di cani e gatti

16/08/2022
Come migliorare il benessere di cani e gatti

Il benessere dei nostri animali di compagnia è importantissimo e sempre di più ci adoperiamo perché stiano bene e in ottima forma.

Se per la salute ci rivolgiamo al Veterinario, per il benessere psico-fisico dei nostri 4 zampe possiamo da oggi rivolgerci alla nuova figura dell’Operatore di Massaggio e Benessere animale che si è formato con A.I.O.C. Italia, l’accademia di formazione per operatori olistici e non solo.

Chi è l’Operatore Olistico di Massaggio e Benessere Animale

È un operatore olistico che ha integrato e affinato - con il corso - la sua preparazione e specializzazione in ambito animale con altre discipline complementari, tutte volte al benessere psico-fisico degli animali.
L’Operatore di Massaggio e Benessere animale offre ai proprietari di animali una consulenza a tutto tondo, che parte dalle nozioni di toelettatura, ai vari tipi di massaggio e ai consigli di una alimentazione salutare fino ad arrivare all’utilizzo di rimedi e tecniche naturali che aiutano a riequilibrare l’organismo nel caso di lievi disturbi di salute.

Va comunque ricordato che per tutti i trattamenti olistici vanno rispettate sempre e comunque le diagnosi e le terapie veterinarie.

Le basi per una buona toelettatura

La toelettatura sta alla base della salute e del benessere del nostro amico a 4 zampe e per toelettatura non si intende solo il bagno e la cura del pelo, ma la sua igiene in senso totale.
La toelettatura è quindi un insieme di attività di pulizia fondamentali, che vanno dal lavaggio alla spazzolatura del manto, dal taglio del pelo all’igiene delle varie parti del corpo dell’animale, come orecchie, denti e taglio delle unghie.

I massaggi per l’animale

L’Operatore di Massaggio e Benessere animale conosce i vari tipi di massaggi che portano al rilassamento e al riequilibrio dell’amico 4 zampe. Il massaggio porta effetti benefici all’animale, dato che allevia le tensioni sia a livello fisico che emotivo; inoltre, a seconda delle tecnica e della disciplina specifica utilizzata, è in grado di aiutare a ri-armonizzare le energie nel caso di malessere dell’animale.
Le principali tecniche di massaggio che l’Operatore Olistico di Massaggio e Benessere Animale può adottare sono: Shatzu, Chiropratica, TuiNa, Reiki e T-Touch.

Shatzu per animali

Come negli umani, anche nello Shiatsu per cani vengono esercitate pressioni perpendicolari al corpo, molto lente e prolungate, utilizzando le mani (con pollici, dita, palmi e pugni) ma anche, in caso di animali di grossa taglia, gomiti e ginocchia. Il trattamento Shiatsu è molto distensivo dato che induce uno stato di profondo rilassamento, aiuta a sciogliere le tensioni e a migliorare la salute fisica.

Chiropratica per cani e gatti

Quando notiamo che l’amico peloso mostra delle difficoltà di movimento, una zoppia persistente oppure è riluttante a salire le scale o a saltare, ci potrebbe essere un problema che deriva dalla colonna vertebrale. Come negli uomini, l’Operatore Olistico di Massaggio e Benessere Animale che usa anche la chiropratica, focalizza la sua attenzione sulla colonna vertebrale e sulle sue disfunzioni, dato che l’obiettivo della terapia chiropratica è di massimizzare la mobilità, ottimizzando il funzionamento del sistema nervoso.

TuiNa per animali

L’obbiettivo principale del TuiNa (anche negli animali) è di ristabilire e mantenere l’equilibrio energetico dell’organismo, attraverso tecniche di manipolazione, mobilizzazione, trazione e stimolazione dei punti dell’agopuntura e/o di specifiche zone del corpo.

Reiki per piccoli e grandi animali

Il Reiki rappresenta una tecnica energetica complementare, è un metodo di applicazione gentile e non invasivo e consiste nel porre le mani sui vari punti del loro corpo o ponendo le mani dove indica l’animale dato che spesso è l’animale a dirci dove necessita ricevere Energia.

T-touch anche per piccoli animali

Il metodo Tellington Touch (T-touch) è un trattamento che risolve problemi comportamentali, ansie e paure e può aiutare a risolvere anche piccoli disturbi fisici. È un metodo basato su movimenti delle dita e sull’aiuto di particolari strumenti come bendaggi, bascule e ostacoli. Usando una combinazione di tocchi o sollevamenti compiuti con mano leggerissima sulla pelle dell’animale, si allentano gradualmente le tensioni muscolari e si aumenta la consapevolezza del corpo.

Il benessere vien mangiando, anche per cani e gatti

Da molti anni si è capito che la migliore prevenzione per le malattie passa attraverso una corretta ed equilibrata alimentazione e questo non solo per gli esseri umani ma anche per i cani e i gatti di casa che non possono scegliere il loro cibo.
Ecco allora che l’Operatore Olistico di Massaggio e Benessere Animale può consigliare quegli alimenti che soddisfano i fabbisogni nutrizionali dell’animale per le diverse fasi di vita (cucciolo, adulto, gravidanza e anziano) al fine di promuovere una sana e corretta alimentazione.