I Sali di Schüssler, le Sostanze Minerali per il nostro Benessere

I Sali di Schüssler, le Sostanze Minerali per il nostro Benessere

14/12/2020
I Sali di Schüssler, le Sostanze Minerali per il nostro Benessere

Il riequilibrio naturale per il nostro corpo

Quando durante la metà del XIX secolo il medico tedesco Wilhelm Heinrich Schüssler formulò i suoi 12 Sali Minerali essenziali per il trattamento di molti disturbi, la medicina convenzionale stava scoprendo i vari vaccini e nello stesso stava combattendo contro epidemie di colera.

La scoperta

In quegli anni il Dottor Schüssler, per il suoi studi di biochimica, poté esaminare le ceneri di cadaveri cremati, scoprendo e dimostrando che vi sono 12 elementi Minerali inorganici fondamentali per la costituzione e il funzionamento dei tessuti umani e per questo sempre presenti fisiologicamente nel corpo umano.

Con un’analisi approfondita della funzione cellulare, il Dottor Schüssler arrivò a capire che l’equilibrio dei Minerali presenti nelle cellule era fondamentale per l’equilibrio del Sistema del Corpo Umano.

I Minerali, nominati poi Sali tissutali, se non distribuiti in un corretto processo di attività oppure portatori di errate informazioni, possono avere delle ripercussioni sull’equilibrio di alcune funzioni biochimiche; la carenza di Sali tissutali, secondo Schüssler, porta a inficiare il benessere dell’intero organismo umano

I Sali tissutali per ogni organo

Nei suoi “Appunti di Terapia Biochimica”, il Dottor Schüssler scrisse che “Non c’è osso senza calcio, non c’è sangue senza ferro, né saliva senza cloruro di sodio: ad ogni carenza corrisponde un sintomo e ad ogni sintomo corrisponde un Sale”.

Questa asserzione lo ha portato a evolvere i suoi studi fino a formulare i 12 Sali tissutali, il cui compito è di raggiungere le cellule malate dove possono operare dove sono necessari.

I Sali principali dei Tessuti

Dopo varie sperimentazioni fatte anche in base ai sintomi, il Dottor Schüssler riuscì ad identificare i Sali carenti nell’organismo, classificando così i vari rimedi per le differenti patologie studiate.

Per Schüssler i Minerali principali presenti nei nostri tessuti erano:

ferro
potassio
calcio
magnesio
sodio
silice
A questi Minerali acidi Schüssler associò le basi:

cloro
zolfo
fluoro
fosforo
per costituire la gamma dei dodici Sali di Schüssler, con un giusto equilibrio acido/base, ossia:

Calcium Fluoratum (floruro di calcio) – Il Sale dell’elasticità
Calcium Phosphoricum (fosfato di calcio) – Il Sale di ossa e denti
Ferrum Phosphoricum (fosfato di ferro) – Il Sale per il primo soccorso
Kalium Chloratum (cloruro di potassio) – Il Sale delle mucose
Kalium Phosphoricum (fosfato di potassio) – Il Sale di nervi e mente
Kalium Sulfuricum (solfato di potassio) – Il Sale delle infiammazioni croniche
Magnesium Phosphoricum (fosfato di magnesio) – Il Sale di crampi e dolori
Natrium Chloratum (cloruro di sodio) – Il Sale dell’equilibrio idrico
Natrium Phosphoricum (fosfato acido di sodio) – Il Sale del metabolismo
Natrium Sulfuricum (solfato sodico anidro) – Il Sale dell’eliminazione
Silicea (acido silicico) – Il Sale della bellezza
Calcium Sulfuricum (solfato di calcio) – Il Sale dei processi suppurativi

Preparazione dei Sali

Come per l’omeopatia, l’efficacia dei Sali è data dalla diluizione, in quanto è più importante l’informazione che viene data alla cellula che la quantità di prodotto.
Il Sale di Schüssler viene preparato diluendo il Minerale in acqua, alcol e lattosio fino a ottenere un basso dosaggio dello stesso.

Dato che spesso il problema non è tanto la carenza del Sale stesso ma la incapacità dell’organismo ad assimilarlo e utilizzarlo, con il Sale informatizzato si va ad attivare delle reazioni enzimatiche bloccate e a stimolare i fluidi, le cellule e i tessuti.

Regolare i processi chimici all’interno delle cellule

I Sali di Dr. Schüssler sono quindi in grado di armonizzare e regolare i processi chimici interni alle cellule e sono formulati in modo tale da essere facilmente disponibili per tutte le cellule del corpo.

I 12 Sali Minerali, definiti da Schüssler “sostanze funzionali”, svolgono funzioni essenziali per il corpo e sono in grado di aiutare a risolvere una moltitudine di disturbi.

Attivazione delle potenzialità di auto-guarigione

Gli effetti terapeutici attribuiti ai Sali Dr. Schüssler sono molteplici:

i Sali aiutano a riorganizzare o a curare uno squilibrio dei Minerali nelle cellule.
Incoraggiano il potere di auto-guarigione del corpo in modo sicuro e con delicatezza, praticamente senza effetti collaterali.
Promuovono quindi l’omeostasi, ovvero quell’equilibrio necessario per il mantenimento di un buono stato di salute.
Pertanto l’efficacia dei Sali tissutali è quella di riequilibrare i disturbi funzionali, senza alterare le funzioni delle cellule sane.

Come diventare Terapeuta con i Sali di Schüssler

Grazie ai corsi organizzati da A.I.O.C. Italia, chi vuole specializzarsi nell’utilizzo dei Sali di Schüssler potrà conoscere più approfonditamente in quali situazioni si possono consigliare i Sali, sia per alleviare o prevenire vari disturbi, come:

Problemi dell’apparato respiratorio
Modificazioni dei tessuti
Disequilibri della pelle
Disfunzioni del sistema scheletrico
Disfunzioni del sistema nervoso,
Indurimenti di organi
Difficoltà del sistema digestivo
Perdite vaginali
Cistiti
Disfunzioni della tiroide
Durante il corso online, il futuro terapeuta avrà la possibilità di studiare la Terapia biochimica di Schüssler, l’analisi dei 12 Sali, la preparazione e la somministrazione dei Sali complementari fino ad arrivare agli esempi pratici e all’utilizzo degli stessi.