Stone Massage, come ritrovare il riequilibrio con le pietre

Stone Massage, come ritrovare il riequilibrio con le pietre

17/05/2021
Stone Massage, come ritrovare il riequilibrio con le pietre

Lo Stone Massage è un tipo di massaggio in cui vengono posizionate delle pietre calde su precisi punti del corpo, abbinandovi il beneficio del massaggio e seguendo un antico trattamento in uso fin dalla notte dei tempi da chi pratica la medicina Ayurvedica e dagli Sciamani Indiani d’America.
È una delle tecniche di rilassamento più apprezzate in questi ultimi anni in quanto unisce le immense potenzialità delle pietre calde al massaggio.

Le pietre usate per lo Stone Massage

Non tutte le pietre sono idonee per fare i trattamenti dello Stone Massage. Le più usate sono le pietre nere di basalto (di origine vulcanica), la cui peculiarità è di assorbire il calore trattenendolo più a lungo e in modo più uniforme rispetto alle altre pietre, rilasciando il calore molto lentamente a contatto con la pelle.

Le antiche pietre basaltiche vengono riscaldate in uno apposito scalda-pietre contenente dell’acqua, ad una temperatura compresa tra i 60-70°C, e possono essere di diverse dimensioni e peso a seconda delle diverse zone da trattare.

Le pietre con poteri curativi

Le pietre, soprattutto di origine vulcanica e quindi “nate” dal ventre della Terra, sono percepite da sempre come portatrici di poteri curativi.

Lo Stone Massage è un massaggio profondamente rilassante e scioglie le tensioni che possono impedire il normale flusso sanguigno e linfatico. Il calore della pietra lavora in profondità, fino ai muscoli, grazie alle attività terapeutiche del caldo sull’epidermide e sui tessuti profondi del corpo.

È importante sapere che con le pietre riscaldate vengono migliorate non solo le parti fisiche del corpo ma anche i campi energetici e l’Aura in toto, così da portare beneficio a tutto il sistema.

Il trattamento con le pietre calde

Le pietre di origine vulcanica usate nello Stone Massage possono venire appoggiate su specifici punti doloranti del corpo (dove vi è un accumulo anomalo di energia e di tossine che provocano il dolore) oppure direttamente sui Chakra, così da migliorare il flusso di energia all’interno dell’organismo.

Nel caso di utilizzo delle pietre nella manualità del massaggio, per facilitare il trattamento viene applicato un olio specifico da massaggio a cui possono essere aggiunte delle essenze o degli aromi, così da ottenere dei benefici ancora più specifici.

È importante sapere dove posizionare le pietre e per questo serve conoscere la struttura del corpo umano, i suoi flussi energetici e i canali dei sette Chakra che, grazie alle pietre e al massaggio, vengono riequilibrati.
Il trattamento può essere completato con l’uso alternativo delle pietre calde con le pietre fredde così da sollecitare la vasodilatazione e la vasocostrizione del sistema sanguigno e linfatico, procurando un notevole effetto sedativo sul sistema nervoso.

I benefici dello Stone Massage

L’obiettivo principale del trattamento con le pietre calde è riequilibrare, a livello psico-fisico, la persona che viene trattata dall’operatore olistico formatosi con A.I.O.C. Italia, il più importante portale che si propone di creare dei veri e propri percorsi formativi per diventare professionisti del mondo olistico.

L’intenso potere dalle pietre crea un’armonia che aiuta a raggiungere uno stato di calma e di meditazione e per questo motivo la tecnica dello Stone Massage è utile per favorire il rilassamento generale, allentare le tensioni articolari e procurare beneficio nei confronti di rigidità muscolari.

Posizionare le pietre vulcaniche nelle zone dei 7 Chackra (sia nella parte supina sia prona del corpo) o su altri punti dove scorrono i flussi energetici nel corpo, implica una liberazione dell’energia che si è accumulata a causa di un blocco del flusso e che comporta una disfunzione degli organi interni.


Lo Stone Massage è consigliato per tutti?

Il massaggio con le pietre basaltiche calde è di solito sconsigliato a coloro che presentano gravi problemi cardiaci, a chi possiede lesioni sulla pelle o ferite aperte, alle donne in gravidanza e ai bambini. È consigliato invece rivolgersi a operatori certificati che conoscono non solo i benefici ma anche gli effetti collaterali dell’uso delle pietre.