La Gemmoterapia è una disciplina che utilizza tessuti vegetali freschi (embrionali), come le gemme o altri tessuti in via di accrescimento ossia giovani getti e radici, scorza delle radici, semi e scorza dei giovani fusti.
La nuova branca della fitoterapia, come viene definita la Gemmoterapia, è stata creata dal medico belga Pol Henry negli anni ‘50 che pensò all’impiego terapeutico dei tessuti vegetali freschi raccolti allo stato embrionale, mentre l’utilizzo clinico dei Gemmoderivati si deve ai medici omeopati Julian, Bergeret e Tetau nei successivi anni ‘70.
La Gemmoterapia utilizza quindi i Gemmoderivati ed è una delle tecniche utilizzate sfruttando le proprietà benefiche delle piante.
Il successo terapeutico della Gemmoterapia è dovuta alle proprietà dei germogli, delle gemme e dei tessuti embrionali di un vegetale che mantengono le facoltà anaboliche totali della primitiva cellula vegetale che non si ritrovano nella pianta adulta.
Un altro motivo della diffusione della Gemmoterapia è dovuto principalmente al fatto che i Gemmoderivati non presentano tossicità intrinseca ed estrinseca e consentono di “drenare” e di detossificare l’organismo.
Il principale obiettivo del corso di Gemmoterapia organizzato da A.I.O.C. Italia, è di preparare gli operatori olistici - e non solo, all’attività di professionista specializzato in Gemmoterapia, conoscendo i segreti dei Gemmoderivati per un supporto olistico innovativo e legato alla Natura.
Dopo aver studiato i 5 principali ormoni vegetali (auxine, gibberelline, citochine, acido abscissico ed etilene) e le loro attività chimiche e fisiologiche nella pianta, il corsista avrà modo di conoscere tutte le tecniche di estrazione e di preparazione dei Gemmoderivati (preparati "medicamentosi" utilizzati in Gemmoterapia).
Nel corso di A.I.O.C. Italia viene anche comparata l’azione dei Gemmoderivati e della Tintura Madre nel trattamento dei disturbi, così come il corsista viene a conoscenza dell’azione drenante dei Gemmoderivati che possono essere usati nei trattamenti pre, intra e post-terapeutici.
La parte più importante del corso è sicuramente la descrizione, la posologia e le indicazioni terapeutiche dei principali Gemmoderivati conosciuti che, con le loro potenzialità, aiutano e supportano l’organismo umano a riattivare le funzionalità biologiche dei vari organi e apparati, come i disturbi osteo-articolari, artriti, artrosi, reumatismi, osteoporosi, disturbi respiratori, epidermici, digestivi, urogenitali e cardiovascolari.
Il corso per diventare Operatore Olistico in Gemmoterapia si conclude con lo studio di casi pratici molto esaustivi che fanno comprendere quanto l’utilizzo dei Gemmoderivati sia un metodo importante riequilibrare l’organismo malato.
Il percorso offerto da A.I.O.C. Italia non è rivolto solo a chi vuole esercitare come Operatore in Gemmoterapia, ma anche a tutte quelle persone che vogliono acquisire nuove tecniche per migliorare la propria vita, in tutti i suoi aspetti.
Il corso dura 250 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale.
Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online
Il corso è riconosciuto da IICT (International Institute of Complementary Therapists)e fornisce un riconoscimento ufficiale che permette di praticare come Operatore riconosciuto a livello internazionale
Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da FENOOP, FEderazione Nazionale Operatori Olistici Professionisti, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP. Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di aggiornamento costante del professionista. Abbiamo deciso di diventare Training Provider con FENOOP, in quanto garantisce ai suoi associati un formazione seria e professionalizzante, erogando la formazione continua e obbligatoria, compresa con la quota associativa.
Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore di Gemmoterapia